Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Catturare i ragazzi

con Emiliano Poddi

16 E 17 DICEMBRE 2020 IN STREAMING  DIDATTICA

In una scena di Pretty Woman, Vivian va a vedere con Edward una rappresentazione della Traviata. Alla fine, la sua vicina di palco le chiede: «Le è piaciuta, cara?». E lei, che vede l’opera per la prima volta, e che dev’essersi molto identificata con la protagonista, risponde in lacrime: «Mi si sono aggrovigliate le budella». Se siete un po’ nostalgici, qui potete rivedere come andarono le cose.

Uno dei compiti più importanti di chi insegna è proprio questo: tentare in tutti i modi di coinvolgere i ragazzi, di tirarli dentro, di far sì che si riconoscano nelle storie che gli raccontiamo – in classe e, a maggior ragione, da remoto. Come si fa?

Be’, qualche trucco possiamo impararlo dagli scrittori. Loro, d’altronde, per mestiere non fanno altro. Immaginano storie e mettono giù le parole in un modo tale che, poi, quando le leggi, finisce che ti emozioni, che ti rivedi nel protagonista e ti vengono i brividi, che capisci un po’ meglio come funziona il mondo. E alla fine, se qualcuno ti chiede com’è andata, magari gli dici: «Wow, mi si sono aggrovigliate le budella».

Questo è uno dei corsi di Prof tra i banchi!, un ciclo di lezioni dedicate a chi, di solito, sta dall’altra parte della cattedra. Ogni percorso prevede due appuntamenti in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita, e non solo ai ragazzi).

IN CATTEDRA

EMILIANO PODDI

Emiliano Poddi è nato a Brindisi ed è autore di tre romanzi: Tre volte invano (Instar Libri, selezione Premio Strega), Alborán (Instar Libri) e Le vittorie imperfette (Feltrinelli). Scrive per il teatro e insegna alla Holden dal 2006.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming, dalle 18.30 alle 20.30, in questi giorni:

IN CLASSE!

“Prof tra i banchi” sono corsi per insegnanti:
due lezioni l’uno, buone dritte, buone storie.

Libri nascosti
Con Raffaele Riba * per insegnanti * sold out! * 25 e 27 novembre 2020
Libri nascosti

Alcuni romanzi hanno la fortuna di sfondare, altri finiscono solo nelle mani dei lettori più attenti. I capolavori non sempre hanno la fortuna che meritano: ma si può sempre andare a stanarli dai loro nascondigli.

Scopri
Raccontare con i cinque sensi
Con Alessio Romano * per insegnanti * sold out! * 9 e 11 dicembre 2020
Raccontare con i cinque sensi

Il colore di un tramonto, la perfezione di una sinfonia, la fragranza di un profumo, la gioia di un dolce appena sfornato o il gelo di una palla di neve stretta in mano: sapresti tradurli in parole?

Scopri
Time Machine
Con Annalisa Ambrosio * per insegnanti * sold out! * 1 e 3 dicembre 2020
Time Machine

Per raccontare la Storia, il movimento è indispensabile: la Storia è una grande danza di gruppo, si muove lei e intanto ci muoviamo noi. Scegliere il punto di osservazione migliore è ciò che serve per salire a bordo della Time Machine.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci