Christmas Box
A Natale, regala un corso Classi-fy

Natale è tempo di regali, ma anche di storie: una volta c’era il nonno che aspettava solo di sfornare aneddoti sul Piave che mormorava calmo e placido, mentre tutti tracannavano limoncello ascoltando la solita solfa. Oggi l’atmosfera casalinga scalda gli animi, dalla cucina escono portate una dietro l’altra, ma forse non si racconta più tanto spesso: eppure è Natale, uno dei pochi momenti in cui si ha tempo di rivedere persone lontane che non si sentono quasi mai.

Be’, se conoscete qualcuno a cui le storie piacciono da matti, e che magari sogna di imparare a raccontare le proprie, abbiamo l’idea giusta per un regalo: Classi-fy, i corsi online di scrittura della Holden, da seguire quando e dove si vuole (magari non durante il pranzo del 25: ma da gennaio 2020 partiranno moltissime nuove classi).

Non bisogna venire a Torino, si possono fare i compiti e seguire le lezioni dove e all’ora che si preferisce. Per capirci: si può stare in pigiama e mangiare patatine sul divano mentre il professore spiega. E se ci si distrae, basta tornare indietro e riguardare il video. Chissà, magari il prossimo Natale avrete uno scrittore a tavola, con un sacco di storie da farvi ascoltare.

DOMANDE

Come funziona?
Riceverai una mail di conferma con un biglietto d’auguri per chi riceverà il regalo, che potrai stampare e mettere sotto l’albero. Dopodiché, il destinatario avrà sei mesi di tempo per iscriversi alla classe che gli piace di più.

Quali corsi si possono scegliere?
Tutti quelli di Classi-fy (attenzione, a gennaio ne partono altri): sono corsi di scrittura narrativa, oppure di sceneggiatura. In cattedra, ci saranno scrittori o professionisti dello storytelling, come da sempre è tradizione qui alla Holden.

Alcuni esempi?
Antonella Lattanzi, Marco Mancassola, Lorenza Ghinelli e Francesca Manfredi: se non hai mai sentito parlare di loro, ti consigliamo di andare a recuperare i loro romanzi. Ti piaceranno.

Ho ancora un dubbio. A chi posso chiedere?
Scrivici a classify@scuolaholden.it. Ti risponderemo subito (o quasi: tempo di digerire il panettone).

acquista

IN CLASSE!

Ecco i corsi in partenza

Battere il tempo
Con Marco Mancassola
dal 18 dicembre 2019 al 27 marzo 2020
Battere il tempo

Il tempo, in scrittura, può essere difficile da gestire (così come nella vita). Ma in una storia battere il tempo è più facile: puoi imparare a ritmarlo e a sconfiggerlo, e perfino a usarlo a tuo vantaggio.

Scopri
Scrivere per ragazzi
Con Arianna Giorgia Bonazzi
da dicembre 2019 a marzo 2020
Scrivere per ragazzi

I libri per ragazzi ci restano dentro come niente perché hanno tutti gli elementi della grande letteratura. Che si possono imparare e usare per scrivere storie che altri ragazzi, un giorno, ameranno e porteranno dentro una volta cresciuti.

Scopri
Eroi ed eroine
Con Simona Giordano
dal 13 dicembre 2019 al 21 marzo 2020
Eroi ed eroine

Se pensi che l’eroe sia solo quel tizio che salva la principessa dal drago, sei davvero fuori strada. Un eroe è molto, molto altro. In questo corso online scoprirai cosa fa di un personaggio un eroe, e di un eroe il protagonista della tua storia.

Scopri
Una stanza tutta per sé
Con Lucia Gaiotto
da gennaio ad aprile
Una stanza tutta per sé

Questo è uno spazio dove stare a contatto con le tue idee, la tua creatività e le tue storie. Un momento da dedicare esclusivamente alla scrittura e pieno di spunti, perché la pagina non è mai del tutto bianca, se si guarda con attenzione.

Scopri
Il racconto. In tutti i sensi
Con Francesca Manfredi
da gennaio ad aprile
Il racconto. In tutti i sensi

Lezione dopo lezione, impareremo ad affinare i cinque sensi: o meglio, impareremo a scrivere di loro, e a utilizzarli per scrivere il nostro racconto.

Scopri
Neverending Stories, ovvero scrivere una serie
Con Filippo Losito
da gennaio ad aprile
Neverending Stories, ovvero scrivere una serie

Come si costruisce una serie TV, dall’idea al moodboard di vendita: un percorso alla scoperta delle regole alla base della serialità contemporanea.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci