Cinerama
Meccanismi, magie e luminescenze del grande cinema

con Andrea Jublin

in collaborazione con

DAL 12 OTTOBRE AL 26 NOVEMBRE   A MILANO CINEMA

Un grande film ci rapisce sempre. Sospendiamo l’incredulità con cui resistiamo alla follia del mondo e scompariamo nella storia. È il dono più grande che possa farci un regista. Un film però non è un blocco unico, ma un mosaico di frammenti combinati ad arte. Tutto perché lo spettatore non si accorga di niente.

Chi conosce Andrea Jublin sa che è un vulcano di idee e questo corso somiglierà un po’ a lui: sarà divertente, vivo, informale e, allo stesso tempo, pratico. In quattro fine settimana metterai insieme gli strumenti che ti serviranno per smontare e rimontare un film da cima a fondo. La prossima volta che andrai al cinema, saprai che ogni cosa che vedrai non sarà lì per caso e sarà divertente come una caccia al tesoro.

Naturalmente si farà anche un po’ di teoria. Discuteremo del ruolo del regista e di come si costruisce il senso di una storia attraverso le immagini. Parleremo della trama e di come scrivere una sceneggiatura e un buon dialogo. Imparerai a valutare la performance degli attori e capirai come si dirigono. Per finire, darai un’occhiata anche all’importanza del montaggio, della fotografia, della scenografia e della colonna sonora.

IN CATTEDRA

ANDREA JUBLIN

Si è diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, dove ha recitato in numerose produzioni. Ha frequentato il corso di sceneggiatura della Rai. Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali. Ha ricevuto una nomination agli Oscar per il migliore cortometraggio con Il Supplente e il suo lungometraggio Banana è stato candidato ai David di Donatello. Insegna narrazione cinematografica alla Scuola Holden.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato dalle 10 alle 14

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

650 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

30 settembre

DOVE

Il Cinemino | Via Seneca 6, Milano

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci