C’è chi vorrebbe iscriversi a un corso della Holden e ha la passione di scrivere, ma può dedicarsi allo studio solo organizzandosi negli orari e nei giorni in cui il resto della sua caotica vita concede una tregua.
I corsi Classi-fy sono fatti apposta per questo. Si tratta di corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, facendo i compiti e guardando le lezioni all’ora che si preferisce, senza dover rinunciare ad altri impegni e passioni.
COME FUNZIONA CLASSI-FY
Le classi sono ristrette: non superano le 20 persone. Si segue un calendario settimanale di appuntamenti: potranno essere lezioni video del docente, materiali e dispense da leggere e scaricare, e ci sono delle scadenze per scrivere e condividere i compiti a casa. Si leggono i testi dei compagni e si può commentare o ricevere le opinioni su quel che si scrive.
Nel forum ci si può incontrare e parlare delle lezioni (ok, sappiamo già che non si parla solo di quello: ma fa parte del divertimento).
A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe; ma la cosa più importante è che, man mano si procede nella scrittura, si ricevono commenti e valutazioni specifiche sui propri testi. Questo permetterà di correggere immediatamente il tiro, migliorando gradualmente il lavoro nell’arco di tutto il corso.
QUANTO DURANO I PERCORSI
Dipende: di solito durano 3 mesi e sono previste 11 lezioni (una alla settimana), più una lezione finale a Torino.
I Classi-fy Longform sono strutturati in 17 lezioni più quella finale, la diciottesima, che si terrà alla Scuola Holden. La formula è sempre la stessa: una lezione a settimana, in cui la teoria si alternerà al lavoro di editing.
Gli Shortform, invece, durano in tutto 7 lezioni e gli appuntamenti sono sempre dei video registrati (tranne l’ultima lezione, dal vivo).
Nella lezione finale tutta la classe viene a Torino, per passare una giornata a Scuola. Si visita la Caserma Cavalli, ci si conosce (chissà come sarà, vedersi finalmente di persona), si segue l’ultima lezione e si leggono i racconti di tutti. Dopodiché, si va a far festa in Borgo Dora. Il diploma si riceve in seguito, via mail.
IN CERCA DI UN REGALO
Chi è a corto di idee trova il modo di cavarsela.