Holden Classics
I mostri sacri della letteratura, addomesticati
LEZIONI GRATUITE
DAL VIVO, ONLINE O IN STREAMING
LETTERATURA

Non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore.
Quello enunciato da Calvino è un principio grandioso: ma come possono rispettarlo gli e le insegnanti, che volenti o nolenti devono proporre i classici come materia di studio?
Holden Classics è nato proprio per questo. Parliamo dei grandi classici della letteratura, ma facciamolo in modo diverso. Facciamolo con leggerezza, con passione. Facciamolo diventare una questione d’amore e non di voti sul registro a fine quadrimestre.
L’amore, si sa, è un incantesimo potentissimo. Quante volte qualcuno vi ha parlato di qualcosa che amava con così tanto trasporto da farvi innamorare a vostra volta?
Holden Classics funziona così: da una parte c’è uno scrittore o una scrittrice, che i libri li ama così tanto da farli diventare la sua professione. Dall’altra ci sono gli studenti e le studentesse, che magari i libri li guardano con una certa dose di sospetto. E in mezzo ci sono loro, i grandi mostri sacri. Intoccabili, sacri, ma – appunto – un po’ mostri.
Di solito mandiamo uno scrittore o una scrittrice nella vostra scuola e lo/la mettiamo in una stanza, insieme alla classe e a un mostro sacro della letteratura. Poi chiudiamo la porta e lasciamo che la magia accada.
Al momento ci siamo trasferiti online. In questa pagina ci sono le video lezioni in cui autori e autrici raccontano tutto quello che sanno del libro che hanno scelto di raccontare. Vi basta condividere i video che vi interessano con le vostre classi: l’obiettivo è che, alla fine della lezione, i mostri letterari siano addomesticati a dovere. E se poi dovessero nascere anche dei grandi amori, non potremo che dirci soddisfatti.
Le lezioni di Holden Classics sono gratuite, durano circa un’ora e sono pensate per le scuole superiori.
Questa è la playlist:
- Raffaele Riba racconta Il giorno della civetta di Sciascia
- Emiliano Poddi racconta Il sistema periodico di Primo Levi
- Annalisa Ambrosio racconta La Repubblica di Platone
- Alessio Romano racconta Una questione privata di Beppe Fenoglio
- Eleonora Sottili racconta Frankenstein di Mary Shelley
- Martino Gozzi racconta Il giovane Holden di J.D. Salinger
- Federica Manzon racconta Il barone rampante di Italo Calvino
- Paolo Di Paolo racconta Il fu Mattia Pascal di Pirandello
- la lezione di Domitilla Pirro e Francesco Gallo si intitola Cento di questi Gianni, per festeggiare il centenario della nascita di Rodari
- Alessandro Mari racconta La storia di Elsa Morante
- Alessio Romano racconta La fattoria degli animali di George Orwell
Basta cliccare “play” e i video partiranno in automatico, uno dopo l’altro.
POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Ci sono un sacco di pesci in questo mare.