Holden Classics
I mostri sacri della letteratura, addomesticati

LEZIONI GRATUITE DAL VIVO, ONLINE O IN STREAMING  LETTERATURA

Non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore.

Italo Calvino

Quello enunciato da Calvino è un principio grandioso: ma come possono rispettarlo gli e le insegnanti, che volenti o nolenti devono proporre i classici come materia di studio?

Holden Classics è nato proprio per questo. Parliamo dei grandi classici della letteratura, ma facciamolo in modo diverso. Facciamolo con leggerezza, con passione. Facciamolo diventare una questione d’amore e non di voti sul registro a fine quadrimestre.

L’amore, si sa, è un incantesimo potentissimo. Quante volte qualcuno vi ha parlato di qualcosa che amava con così tanto trasporto da farvi innamorare a vostra volta?

Holden Classics funziona così: da una parte c’è uno scrittore o una scrittrice, che i libri li ama così tanto da farli diventare la sua professione. Dall’altra ci sono gli studenti e le studentesse, che magari i libri li guardano con una certa dose di sospetto. E in mezzo ci sono loro, i grandi mostri sacri. Intoccabili, sacri, ma – appunto – un po’ mostri.

Di solito mandiamo uno scrittore o una scrittrice nella vostra scuola e lo/la mettiamo in una stanza, insieme alla classe e a un mostro sacro della letteratura. Poi chiudiamo la porta e lasciamo che la magia accada.

Al momento ci siamo trasferiti online. In questa pagina ci sono le video lezioni in cui autori e autrici raccontano tutto quello che sanno del libro che hanno scelto di raccontare. Vi basta condividere i video che vi interessano con le vostre classi: l’obiettivo è che, alla fine della lezione, i mostri letterari siano addomesticati a dovere. E se poi dovessero nascere anche dei grandi amori, non potremo che dirci soddisfatti.

Le lezioni di Holden Classics sono gratuite, durano circa un’ora e sono pensate per le scuole superiori.

Questa è la playlist:

  • Raffaele Riba racconta Il giorno della civetta di Sciascia
  • Emiliano Poddi racconta Il sistema periodico di Primo Levi
  • Annalisa Ambrosio racconta La Repubblica di Platone
  • Alessio Romano racconta Una questione privata di Beppe Fenoglio
  • Eleonora Sottili racconta Frankenstein di Mary Shelley
  • Martino Gozzi racconta Il giovane Holden di J.D. Salinger
  • Federica Manzon racconta Il barone rampante di Italo Calvino
  • Paolo Di Paolo racconta Il fu Mattia Pascal di Pirandello
  • la lezione di Domitilla Pirro e Francesco Gallo si intitola Cento di questi Gianni, per festeggiare il centenario della nascita di Rodari
  • Alessandro Mari racconta La storia di Elsa Morante
  • Alessio Romano racconta La fattoria degli animali di George Orwell

Basta cliccare “play” e i video partiranno in automatico, uno dopo l’altro.

Per ogni dubbio

e per organizzare un incontro con la vostra scuola

rispondiamo qui

POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Curriculum
con Lavinia Gendusa e Adriano Pugno
3 lezioni
dall'8 al 22 novembre 2022
Curriculum

Un laboratorio in cui acquisire gli strumenti necessari per cercare un lavoro, ma anche per inventarsi una nuova attività o per imparare a raccontare in modo efficace i propri progetti.

Scopri
Scrivere, per insegnanti
con Emiliano Poddi
8 lezioni
dal 23 maggio al 18 luglio 2022
Scrivere, per insegnanti

Allenarsi nella scrittura è un’ottima palestra per mettere in discussione il modo con cui si insegna, per imparare a dire meglio quello che si ha in testa, per orientare il proprio modo di immaginare e raccontare verso il mondo dell'educazione, su misura di bambini e ragazzi.

Scopri
Holden Classics Trilogy
con Marchetta, Poddi, Riba e Romano
tre incontri per tre romanzi
Holden Classics Trilogy

Quattro percorsi a scelta in cui autori e autrici della Holden raccontano tre grandi romanzi uniti da un unico tema, per far viaggiare ragazzi e ragazze delle scuole superiori sulle spalle dei giganti della letteratura.

Scopri
School Maps
con Merende Selvagge, Michele Cappetta, Valentina Manganaro e Davide Cerreja Fus
5 percorsi di didattica
per insegnanti, educatori e genitori
School Maps

Percorsi per adulti che vogliono dare una spolverata ai manuali e allenarsi con qualche nuovo stratagemma. Insegnare bene è possibile, non serve la magia: basta qualche lezione e la voglia di rimettersi in gioco.

Scopri
Scuola con la Q
con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
10 lezioni
dal 3 ottobre al 4 novembre 2022
Scuola con la Q

Un laboratorio sui concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale: perché anche noi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significhi far parte di un pubblico.

Scopri
Giovani PenneISCRIZIONI CHIUSE
con Merende Selvagge
Laboratori di scrittura gratuiti
per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni
Giovani Penne

Laboratori di scrittura gratuiti, per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni, a cura di Merende Selvagge. Ci sono percorsi di diversi livelli per sperimentare varie tecniche narrative, e alla fine i testi vengono pubblicati online o in ebook.

Scopri
Doposcuola
con gli studenti e le studentesse della Holden
da lunedì a giovedì
per le elementari e la prima media
Doposcuola

Per chi ha bisogno di una mano per i compiti, dalla prima elementare alla prima media, c'è la ciurma del Galeone di Fronte del Borgo guidata da Valentina e Michele. In completa sicurezza, il Doposcuola quest'anno sarà in presenza.

Scopri
Gli ebook di Fronte del Borgo
Le opere di autori e autrici
che hanno esordito grazie a Giovani Penne
Gli ebook di Fronte del Borgo

Qui si possono leggere e scaricare gratuitamente tutti i libri in cui abbiamo pubblicato racconti, reportage e saggi scritti dai giovani talenti under 18 che hanno partecipato in questi anni ai laboratori di Fronte del Borgo.

Scopri
Dall’oblò del Galeone
Video lezioni gratuite
per imparare a leggere, guardare, ascoltare meglio
Dall’oblò del Galeone

Anche quando il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, la sua ciurma è online. Queste video lezioni gratuite servono per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri
Summer Side
il campo estivo di Fronte del Borgo
2 settimane
dal 27 giugno all'8 luglio 2022
Summer Side

Due settimane di laboratori e lezioni in streaming per under 18, per vivere il lato soleggiato delle storie, esplorare nuovi generi narrativi, cimentarsi con la scrittura e la propria fantasia.

Scopri
School Kit
Percorsi costruiti su misura
per insegnanti o gruppi di studenti
School Kit

School Kit è il modo che ci siamo inventati per proporre percorsi su misura a gruppi di insegnanti o classi di studenti che hanno bisogno di approfondire o padroneggiare alcuni strumenti e ambiti della narrazione.

Scopri
Officina di scrittura
con Alessio Romano
6 lezioni
per classi delle scuole medie e superiori
Officina di scrittura

La scrittura, come ogni lavoro manuale, è una pratica che richiede tempo: un laboratorio in cui stare a bottega con uno scrittore, pensato per classi di scuole medie e superiori.

Scopri
Smontare un gioco
con Andrea Chiarvesio
due video lezioni
per le scuole superiori
Smontare un gioco

Per trasformare carte, dadi e pedine nei bastioni di un mondo inventato, in cui possiamo vivere un’avventura bisogna capire cosa fanno e come lavorano i game designer, gli inventori dei giochi.

Scopri
Smontare una serie TV
con Elena Vanin
due video lezioni
per le scuole superiori
Smontare una serie TV

Capire i segreti di una serie è come fare un viaggio on the road stando al posto del guidatore: chi non ha paura di sporcarsi le mani rovistando nel motore dell'auto si troverà benissimo.

Scopri
Smontare i libri
con Marco Magnone
due video lezioni
per le scuole superiori
Smontare i libri

Imparare a maneggiare i ferri del mestiere degli scrittori, a partire da dove trovano le idee per arrivare a come gli autori riescono a trasformarle in veri e propri romanzi.

Scopri
Fronte del Borgo
Sul galeone della Holden si salpa ogni giorno per il mondo delle storie.
Fronte del Borgo

Questo è un covo di pirati under-18, un posto in cui scoprire la bellezza delle storie e imparare a raccontare le proprie. Perché padroneggiare le parole è fondamentale non solo per prendere buoni voti a scuola, ma anche buone decisioni nella vita.

Scopri