Comunicare i prodotti
Capire e raccontare gli oggetti con cui viviamo
con Giuseppe Mazza
DAL 25 GENNAIO AL 29 FEBBRAIO 2024
6 LEZIONI
IN STREAMING E REGISTRATE
COMUNICAZIONE
390 EURO, IVA INCLUSA
Le merci stanno cambiando significato, perché intorno a loro cambiano le persone, le epoche, i valori. Ma allora non dovrebbe cambiare anche il modo di raccontarle? Un corso per studiare la nostra relazione con oggetti di ogni giorno, capire da dove vengono e come comunicarli in modo credibile.
Oggi la comunicazione fatica a trovare linguaggi all’altezza. I tipici toni della pubblicità suonano finti, innaturali. Ma anche il lessico della sostenibilità è spesso predicatorio, ripetitivo e sospetto di ipocrisia.
Ripartiamo dagli oggetti, torniamo a osservarli, scopriamo le loro verità, quello che hanno significato per noi e per la nostra quotidianità. Uno per volta, con cura e pazienza.
Cosa sono i biscotti? E il sapone? E un viaggio in treno? E l’insalata in busta? Sono buoni, cattivi, inutili, indispensabili? Sei incontri per ritrovare insieme un modo vero e semplice di capire i prodotti di ogni giorno e dare un senso al loro racconto.
Le lezioni saranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione. I video resteranno a disposizione per quattro mesi dalla fine del corso.
PROGRAMMA
Oggettivamente
- Sono oggetti, li chiamano cose, però sono merci. Le incontri, le compri, le porti nella tua vita. Alcune le conservi, altre le usi e basta, certe ti fanno sentire in colpa, altre hanno le migliori intenzioni. Un metodo e tanti esempi per osservarle senza pregiudizi e scoprire che hanno molto da dire. Soprattutto su di noi.
Lava, pulisci, sanifica
- Le mani, i denti, il pavimento. Dal sapone al dentifricio, dall’igiene personale a quella della casa, la lunga storia di abitudini che non abbiamo sempre avuto e che oggi sembrano eterne. Simboli visivi, parole e pensieri da conoscere, salvare, archiviare. Per raccontarle meglio, per farne storie nuove.
Gli spostati
- Viaggiare in aereo, in auto, in metropolitana, andare in vacanza, tornare a casa… da dove arriva quel treno, quanto lontano può portarci una bici? Trasformazioni ed eternità di un gesto che non smette di generare significati e ha bisogno di rinnovare il suo racconto. Perché è sempre in movimento.
Maledetta plastica
- Anche voi comprate l’insalata in busta? Ma la plastica non è anche troppa e inutile? E come la mettiamo con le mascherine anti-Covid? E con i giochi della nostra infanzia? A tu per tu con uno dei grandi rebus della modernità, con i prodotti che genera e con i messaggi che aspettano di nascere.
Cotti e biscotti
- Buon appetito, immaginazione. Quando ogni mattina ci ritroviamo a tu per tu con dei biscotti, stiamo ancora sognando qualcosa? E cosa cercano di dirci quei surgelati chiusi nel freezer o quelle scatolette nella dispensa? A riconoscerne la voce, diventano personaggi piuttosto interessanti.
Merci beaucoup
- I prodotti sono tanti e pure complicati. C’è la carta igienica, ci sono le cialde del caffè e pure gli insetticidi. Eppure ognuno merita una storia adeguata, sensata e interessante. Il finale del corso si aggira tra gli scaffali più negletti del supermercato. E scopre che è divertente. Perché un comunicatore non si arrende mai.
IN CATTEDRA
GIUSEPPE MAZZA
È uno dei copywriter italiani più premiati ed è stato vicedirettore creativo di Saatchi&Saatchi prima di diventare, nel 2008, Direttore Creativo Esecutivo e Founding Partner di Tita. Ha ottenuto tutti i maggiori riconoscimenti internazionali, il Premio Pirella 2019 – Comunicatore dell’anno e il Premio Cenacolo – Comunicazione 2003 e 2004. Ha lavorato per grandi clienti come Renault, TIM, Teatro alla Scala, Bulgari, Mondadori, Pirelli, Disney, oltre che per il mondo no profit. Ha fondato e dirige Bill, rivista sull’advertising, ha collaborato con Comix, Cuore e Smemoranda, e oggi con il Venerdì, Radio Popolare e Doppiozero.com Insegna in IULM, NABA, Scuola Holden, Feltrinelli Education. Tra le sue pubblicazioni ci sono la prima raccolta al mondo dei testi di Bill Bernbach e Cose vere scritte bene (Franco Angeli, 2014 e 2016), La pandemia siamo noi con Claudio Jampaglia (Ponte alle Grazie 2020), Cinema e pubblicità (Editrice Bibliografica 2019). Con Anna Cairanti fa libri per l’infanzia per i quali ha ricevuto una shortlist al CJ Picture Book.

CALENDARIO
Le lezioni saranno saranno in streaming, dalle 18.30 alle 20.30, in questi giorni:
COME ISCRIVERSI
COSTO
390 euro | iva inclusa
QUANTE PERSONE
20 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.