Copywriting
Livello avanzato
con Chiara Tartagni
DAL 28 GIUGNO AL 2 AGOSTO 2023
6 LEZIONI IN STREAMING E REGISTRATE
COMUNICAZIONE
200 EURO, IVA INCLUSA
Un percorso pensato per chi vuole studiare e portare a compimento un progetto di copywriting completo.
Scrivere una campagna o scrivere SEO, scrivere di tecnologia o scrivere di fiori: si tratta sempre di predisporre un progetto di copywriting. Tutto parte dalle stesse radici, è la pratica a fare la differenza.
Questo laboratorio è il passo oltre la soglia: insieme, si capirà come mettere a frutto in maniera concreta la nostra conoscenza dell’anima e delle emozioni umane, come costruire un messaggio efficace e, al tempo stesso, concederci il piacere di giocare con ciò che nutre la nostra creatività.
Durante le lezioni si condivideranno tecniche, esperienze, cassette degli attrezzi. Incontro dopo incontro, feedback dopo feedback – rigorosamente mirati – si lavorerà sulle idee e sulle parole per metterle a terra. Alla fine, tutte e tutti usciranno dalla classe virtuale con un progetto di copywriting pronto per l’uso.
La prima lezione sarà registrata. Le altre saranno in live streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Tutti gli incontri saranno comunque salvati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione. Le registrazioni resteranno a disposizione per quattro mesi dalla fine del corso.
PROGRAMMA
Lezione 0, registrata
- Un ripasso per chi ha già frequentato Copywriting e un confortevole punto di partenza per tutte e tutti: spazieremo dallo studio della natura umana alla ricerca costante sul mondo della comunicazione, fino ai consigli pratici di metodo.
- Prima della realizzazione creativa c’è il concept: solo da qui si può partire davvero. In un contesto quotidiano che spesso ci chiede di produrre prima ancora di pensare, noi cercheremo di restituire ruolo e senso alla fase di ideazione.
- Con Copywriting abbiamo compreso quanto un nome possa creare o cambiare un destino. Grazie al supporto di case study e suggerimenti tecnici, conserveremo intatta la magia del naming costruendone uno in prima persona.
- Il concetto di campagna si è ampliato così rapidamente e a tal punto da fornirci possibilità creative pressoché infinite. Insieme, capiremo quali e quante declinazioni possono essere realmente efficaci per il nostro progetto.
- Come si possono utilizzare le risorse della narrazione per strutturare uno spot o un video? Un breve percorso all’interno del viaggio eroico, dalle sue origini fino al possibile futuro. E qualche spunto su come mettersi alla prova.
- Che sia micro o meno, l’essenza della scrittura per il web sta nella conoscenza dell’essere umano e del suo pensiero. Su questa base possiamo impostare i nostri testi per farci leggere e capire, e soprattutto per risultare utili.
- La creatività non si esaurisce con la scrittura: in questa lezione, si presentato i propri lavori. Sarà un incontro di progetti e identità, con un feedback immediato.
IN CATTEDRA
CHIARA TARTAGNI
Dopo una laurea triennale in Storia, culture e civiltà orientali e una specialistica in Storia dell’arte all’Università di Bologna, ha capito di amare gli intrecci interdisciplinari più di ogni altra cosa. Ha portato questa passione nel mondo della comunicazione, diventando una copywriter che crede nel potere delle parole e ragiona per immagini. Insegna Tecniche di scrittura per i media, Storia della pubblicità e Storia dell’arte contemporanea allo IAAD di Bologna. Insieme agli studenti dei corsi di formazione Cefal esplora le vie del marketing. Con Jimenez Edizioni ha pubblicato nel 2019 Le relazioni preziose, in cui il Settecento incontra il cinema, e nel 2020 ha raccontato la storia di Heinrich von Kleist e Henriette Vogel in Qui giace un poeta.

CALENDARIO
Le lezioni saranno online e in streaming, in questi giorni e orari:
COME ISCRIVERSI
COSTO
200 euro | iva inclusa
QUANTE PERSONE
15 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna, oppure fare un bonifico.