Cosa si studia
Academy è un corso di laurea in scrittura. Per frequentarlo non è necessario avere già scritto tante pagine: bastano uno sguardo vivace sulla realtà, un’immaginazione vivida e una certa disponibilità all’imprevisto.
La scrittura è forse la tecnologia più antica ancora in circolazione, e nel mondo contemporaneo spesso serve a raccontare storie. In Academy si studiano sia le tecniche di scrittura che gli strumenti della narrazione.
Alla scrittura vera e propria viene dedicato il 60% del tempo. Il Dipartimento di Scrivere è il gruppo di insegnanti che accompagna ogni classe dal primo giorno fino all’ultimo, con la Prova d’Autore. Insieme a loro si legge e si scrive narrativa e non fiction. Ma si impara anche a guardare il grande cinema, a pensare una trama in forma di romanzo, a editare i testi degli altri, a scrivere racconti e a pensare in grande.
La frequenza è obbligatoria. Alla fine di ogni corso bisogna passare un esame. Bisogna passarlo proprio perché non ci si può iscrivere all’anno successivo di Academy senza aver superato tutti gli esami dell’anno precedente. Ci sono tre appelli durante l’anno: è fondamentale prendere almeno 18 in ogni materia.
Il restante 40% del tempo viene impiegato a comprendere come dalla scrittura possano derivare domande più grandi. Lo si fa attraverso cinque Discipline: Armonia, Design della Mente, Figure, Intensità e Instabilità.
Hanno insegnato queste Discipline, tra gli altri: il compositore Nicola Campogrande, il filosofo Emanuele Coccia, lo scrittore Dario Voltolini, la traduttrice Susanna Basso, lo scrittore Giorgio Vasta, la giornalista Ludovica Lugli, lo scrittore Stephen Amidon, il grecista Matteo Nucci, l’illustratrice Alice Beniero. Tutti gli altri, si possono trovare sull’Albo Docenti.
PIANO DI STUDI
INSEGNAMENTI
- Apocalisse e Genesi
Laboratorio di editing letterario – 6 CF - Sguardo
Grammatica del cinema – 6 CF - Grammatica
Ortografia e grammatica della lingua italiana – 3 CF - Pagine I
Leggere i classici I – 6 CF - Forme e strutture
Architettura della narrazione – 6 CF - Valanga I
Laboratorio di scrittura consapevole I – 9 CF - Linguaggi
Programmazione o Musica – 9 CF
DISCIPLINE
- Intensità I
3 CF - Design della mente I
6 CF - Armonia I
6 CF
Totale: 60 CF | 10 corsi | 7 esami
INSEGNAMENTI
- Cerchio
Laboratorio di narrazione orale – 6 CF - Mano I
Scrittura tecnica e geografia della comunicazione – 6 CF - Sceneggiatura
Scrivere per il cinema – 6 CF - Pagine II
Leggere i classici II – 6 CF - Reality
Laboratorio di non fiction – 9 CF - Writers’ Room
Laboratorio di architettura della narrazione – 6 CF - Valanga II
Laboratorio di scrittura consapevole II – 6 CF
DISCIPLINE
- Armonia II
Laboratorio di fotografia – 3 CF - Intensità II
6 CF - Figure
6 CF
Totale: 60 CF | 10 corsi | 7 esami
INSEGNAMENTI
- Mercato
Economia e marketing editoriale – 6 CF - Editing
Teoria e pratica dell’editing letterario – 6 CF - Mano II
Scrittura tecnica e laboratorio di adattamento – 6 CF - Pagine III
Leggere i classici del cinema e del teatro – 6 CF - Curriculum
Come prepararsi al mondo là fuori – 6 CF - Prova d’autore
Progetto finale
DISCIPLINE
- Intensità III
6 CF - Design della mente II
6 CF - Instabilità
6 CF
Totale: 60 CF | 9 corsi | 5 esami
Il primo anno di Academy si apre con Holden Start: nei primi giorni di Scuola tutte le classi seguono delle lezioni in cui grandi nomi, provenienti da diversi mondi della narrazione, si raccontano. Si può ascoltare una giornalista appena tornata dalla guerra, una fumettista che parla di Beckett, lo scienziato che ha scoperto il bosone di Higgs, il vincitore dell’ultimo Premio Strega europeo o lo stylist dei Måneskin. Il loro compito è dare un’idea di cosa voglia dire diventare narratori e narratrici oggi, perché raccontare significa osservare, conoscere, ascoltare, capire e restituire il mondo in una storia, a prescindere dal mestiere che si fa.
Durante l’anno si hanno a disposizione anche i Gettoni: sono laboratori e corsi speciali oppure progetti in cui aziende e realtà esterne alla Scuola chiedono la collaborazione di studenti e studentesse Holden. Si partecipa a un Gettone solo dopo una selezione, proprio perché sono opportunità speciali che bisogna guadagnarsi.
TEAM DIDATTICO
Annalisa Ambrosio
Direttrice didattica
Ho frequentato a mia volta la Holden dopo essermi laureata in Filosofia. Per Zanichelli ho progettato e curato l’antologia di italiano per la scuola secondaria La seconda luna e l’antologia Gli anni del sole, destinata alle scuole medie. Sono autrice del saggio Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo (Bompiani 2019) e, sempre per Bompiani, ho scritto le introduzioni ai volumi della collana Echi. La filosofia fatta breve.


Cecilia Fresia
Responsabile ufficio didattico
Mi occupo di didattica per la Holden dal 2008. Ho una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in Strategie e promozione di eventi culturali, oltre a quasi vent’anni di esperienze professionali nei campi della cultura, della formazione e della comunicazione. La narrazione mi ha sempre affascinato. Amo le storie e le visioni coraggiose, anche le più piccole.
Clarissa Ciano
Organizzazione didattica
Mi piacciono le storie che raccontano la contemporaneità e che danno voce alle rivoluzioni gentili. Ho iniziato a entrare in contatto con queste narrazioni dopo la laurea in Scienze della comunicazione, le ho vissute frequentando il biennio di Story Design alla Scuola Holden e le ho fatte mie lavorando nel mondo della comunicazione. Adesso sono tornata a scriverle, con un punto di vista diverso, qui nella Didattica Academy.
