Cosa si studia

PRIMO ANNO

I percorsi che abbiamo immaginato sono tre, ognuno dei quali sarà personalizzabile proprio da te, strada facendo, mano a mano che metterai a fuoco il tuo territorio elettivo. Ne sceglierai uno sapendo che in tutti ci si misura con gli strumenti della scrittura narrativa e cinematografica, ma declinati in senso specifico. 

CARTOGRAFIE
Se approderai qui, significa che sei caratterizzatə da una curiosità generativa verso il mondo, le sue differenze e le sue contraddizioni. Avrai dunque bisogno di mappe per addentrarti in territori da cui ti senti irrimediabilmente attrattə. Per raccontare e testimoniare le realtà che scoprirai, dovrai affinare gli strumenti con cui si scrivono i documentari, i saggi narrativi, i docu-film, i reportage, le inchieste, i podcast e i romanzi che affondano le loro radici nella contemporaneità. Al centro di questo percorso c’è il racconto dell’Altro.

MERIDIANI
Se salperai da qui ti inoltrerai in te stessə, nel racconto di qualcosa di privato che vuoi rendere universale. Se è vero che in ogni punto della superficie terrestre – eccetto i Poli – passa un unico meridiano, la tua esistenza è attraversata da un’esperienza che, in qualche modo, ti infesta e che desideri raccontare, abbandonando ogni autoreferenzialità. Potrai esplorare i generi letterari e i loro topoi, le strutture narrative, l’autobiografia, il memoir, l’autofiction declinata in tutti i suoi linguaggi, dalla pagina scritta al film, al podcast al testo di una canzone. Al centro di questo percorso c’è il racconto del Sé.

BUSSOLE
Se ti sentirai a casa qui, probabilmente cerchi risposte immaginative alle grandi domande del nostro tempo e vuoi affinare l’arte di generare tendenze e interessi e di coglierne di nuovi. Sei attrattə dal rapporto tra Arte e Tecnologia e dalle ricadute che l’IA può avere nel nostro quotidiano. Sai che per non essere spaventatə dal futuro occorre viverci dentro, proprio per questo intuisci prima di altri la direzione verso cui stiamo andando. Sei unə creativə digitale. Al centro di questo percorso c’è il racconto del brand.

E poi ci sono gli SWITCH. Immaginali come degli scali in cui potrai esplorare nuovi territori, equipaggiandoti di nuovi strumenti.  Sono bellissimi: potrai farne tantissimi, non tutti, ma non meno di quindici. Dovrai scegliere, e sceglierai proprio seguendo il tuo Daimon.

SECONDO ANNO

Il secondo anno sarai invece chiamatə a mettere in pratica quello hai appreso, a dare corpo e voce al tuo sogno: dovrai dunque affinare gli strumenti. 

Le e i docenti che ti accompagneranno al conseguimento del Master ti aiuteranno a trasferire tutto ciò che hai appreso nel tuo progetto.

GETTONI

Durante il biennio, avrai a disposizione anche i Gettoni: sono laboratori, corsi speciali oppure progetti in cui aziende e realtà esterne alla Scuola chiedono la collaborazione di studenti e studentesse Holden. Si partecipa a un Gettone solo dopo una selezione, proprio perché sono opportunità speciali che bisogna guadagnarsi.

OPENING DOORS

Che tu decida di scrivere un romanzo, un racconto, una sceneggiatura, un videogioco, un’inchiesta, un podcast, qualunque cosa tu decida di fare sappi che alla fine del biennio, se riterremo il tuo progetto innovativo e maturo, ti daremo l’occasione di presentarlo a una platea di professionistə che cercano menti creative e capaci. Quell’evento si chiama Opening Doors: ma c’è tempo, ci arriveremo per gradi e in ottima compagnia.

Al termine di questo Master avrai in ogni caso costruito un percorso solido, unico e irripetibile, nutrito il tuo Daimon e realizzato un progetto (romanzo? App? Sceneggiatura? Inchiesta?) da portare fuori e di cui andare fierə. E avrai un tesoro di competenze da spendere nel mondo.

TEAM DIDATTICO

Lorenza Ghinelli
Direttrice didattica Daimon

Ha scritto Il Divoratore (venduto in sette Paesi), La Colpa (finalista al Premio Strega), Con i tuoi occhi, Sogni di sangue, Almeno il cane è un tipo a posto (Premio Minerva), Anche gli alberi bruciano, Tracce dal silenzio (finalista al Premio Scerbanenco), Bunny Boy (Premio Glauco Felici) e La stirpe e il sangue, edito da Bompiani. È stata soggettista e sceneggiatrice per la televisione. Dopo oltre dodici anni di collaborazione con la Scuola Holden di Torino, dal 2021 insegna ad Academy e dal 2023 è Direttrice didattica di Daimon, il Master della Scuola Holden.

Diletta Meoni
Organizzazione didattica Daimon

Mi sono diplomata in sceneggiatura seriale e cinematografica alla Holden nel 2018 e ho ottenuto una certificazione internazionale e professionale del Programma per Showrunner condotto da Neil Landau, in collaborazione con la UCLA. Da allora, insieme al mio collettivo di sceneggiatori, ho lavorato per Kilimangiaro in onda su Rai 3, per Sky Cinema e Sky Sport e sono nel direttivo artistico di Busa Film Fest. Ho fatto parte del team Scouting della Holden, dove tutt’ora lavoro, tenendo a mente la rilevanza di imparare a pensare.

Mattia Zuccatti
Organizzazione didattica Daimon

Ho frequentato la Holden nell’ormai leggendaria palazzina liberty di Corso Dante. Prima di appendere la tastiera al chiodo, ho pubblicato racconti per Watt, Linus, Repubblica e un paio di antologie. Da anni mi occupo della Didattica del Biennio, dove ho lavorato come tutor e docente. Per un periodo mi sono anche occupato di Writing Coach e ho curato una rubrica di narrazioni brevi per Playboy Italia.

Per ogni dubbio