Fiction: Costruire Storie
I racconti in tre voci

con Pietro Grossi, Cristiano Cavina ed Evelina Santangelo

DAL 9 MARZO AL 6 LUGLIO 2023

IN STREAMING

SCRITTURA

18 LEZIONI

1.000 EURO, A RATE

Chi vuole scrivere, ogni giorno naviga in mare aperto, con appena una bussola a dare la direzione e qualche esempio da chi è venuto prima da provare a seguire. Gli strumenti per tentare l’avventura sono piuttosto semplici e costruiti con materiali facili da maneggiare, ma averli a disposizione non basta. Ognuno deve farli propri e usarli in maniera personale, perché è questo il dramma della scrittura: è diversa per ognuno di noi.

Per capire come farlo, in questo percorso si semplificheranno le cose, selezionando questi strumenti e imparando a capire come li studia e li usa chi naviga già da un po’.

In classe, la bussola saranno tre tutor – scrittori, insegnanti ed editor che da decenni passano le loro giornate a navigare il mare della scrittura. Insieme, si leggeranno e scomporranno racconti nei loro tre elementi fondamentali, struttura, voce e personaggi, per analizzarli e scavarci dentro a piene mani. 

Alla fine, ognuno avrà scritto una serie di racconti specifici. L’augurio è che, in mezzo a questo coro di voci, ognuno riesca a far emergere la propria, trovando spunti che possano nutrire la sua attitudine e le sue inclinazioni, ed esempi di ciò che funziona per altri ma non necessariamente per sé.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

PIETRO GROSSI

Considerato dalla critica come una delle voci più originali della sua generazione, ha pubblicato otto volumi di romanzi e racconti (TouchéPugniL’acchitoMartiniIncantoL’uomo nell’armadioIl passaggioOrrore). Ha vinto alcuni dei più importanti premi letterari italiani, tra cui il Premio Campiello Europa, il premio Piero Chiara e il premio Isola di Procida Elsa Morante e ha raggiunto le finali di Premio Strega e The Indipendent Foreign Fiction Prize. Oltre a scrivere, si dedica da più di vent’anni all’insegnamento e alla diffusione di scrittura e lettura in teatri e scuole, tra cui la Holden.

CRISTIANO CAVINA

È nato e cresciuto a Casola Valsenio, nelle case popolari, con le cantine piene di uccelli da richiamo e un albero magnifico che fa ombra in cortile. Le sue passioni sono evidenti fin da piccolo: legge tantissimo e di tutto, e gioca a calcio. Allergico agli studi, si mantiene con qualsiasi lavoro gli capiti: muratore, portalettere, pizzaiolo. Scopre la magia della narrazione al bar, ascoltando i racconti dei vecchi. Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia in Alla grande (Premio Tondelli) e Un’ultima stagione da esordienti; l’epopea di sua nonna nel romanzo Nel paese di Tolintesàc; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi in I frutti dimenticati (Premio Castiglioncello, Premio Vigevano, Premio Serantini, Selezione Premio Strega); il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola in Scavare una buca; i suoi anni di scuola superiore in Inutile Tentare Imprigionare Sogni. In La pizza per autodidatti racconta la sua esperienza di “pizzaiolo quando c’è” nel locale in cui lavora. Pinna Morsicata (Premio Laura Orvieto 6-11 anni) è il suo primo romanzo per piccoli, nel 2018 si aggiunge Pepi Mirino e l’invasione dei P.N.G. ostiliOttanta rose mezz’ora (2019) e Fame chimica (2020) sono i suoi ultimi libri.

EVELINA SANTANGELO

Con Einaudi ha pubblicato nel 2000 la raccolta di racconti L’occhio cieco del mondo (Premio Berto, Fiesole, Mondello opera prima, Chiara, Gandovere-Franciacorta), i romanzi La lucertola color smeraldo (2003), Il giorno degli orsi volanti (2005), Senzaterra (2008), Cose da pazzi (2012), Non va sempre così (2015) e Da un altro mondo (2018). Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Disertori e Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero 2000 e 2004), Principesse azzurre 2 (Oscar Mondadori 2004) e Deandreide (Rizzoli Bur 2006). Con il racconto Presenze ha partecipato all’antologia L’agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino (Feltrinelli 2017). Ha anche tradotto Firmino di Sam Savage, Rock’n’roll di Tom Stoppard, e curato Terra matta di Vincenzo Rabito.

CALENDARIO

Gli incontri saranno in streaming dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

1.000 euro | anche a rate, con RID bancario

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico. Chi vuole pagare a rate deve selezionare la voce “bonifico”; la rateizzazione verrà fatta tramite RID bancario.

Per ogni dubbio

GLI ALTRI PERCORSI

Costruire Storie:
sei mesi di lezioni

Costruire Storie: Screenwriting
con Andrea Jublin, Filippo Gentili e Marco Ponti
18 lezioni
dal 1° marzo al 28 giugno 2023
Costruire Storie: Screenwriting

In una sceneggiatura le parole devono diventare immagini, suoni e corpi sullo schermo. Scrivere il cinema, una serie TV o un documentario richiede una scrittura particolare, che riveli le potenzialità narrative delle storie da guardare.

Scopri
Costruire Storie: Storytelling
con Lucia Gaiotto, Anna Montalenti, Filippo Losito
20 lezioni
dal 2 marzo al 13 luglio 2023
Costruire Storie: Storytelling

Un viaggio tra i principi universali della narrazione, tra forme e generi popolari, per vedere come le storie si adattano e si trasformano nel tempo e su mezzi diversi, per individuare la profonda connessione tra parole, voce, immagini e suoni.

Scopri