Screenwriting
Costruire storie

con Andrea Jublin, Filippo Gentili e Marco Ponti

DAL 1° MARZO AL 28 GIUGNO 2023

18 LEZIONI IN STREAMING

SCENEGGIATURA

MAX 15 PERSONE

1.000 EURO, ANCHE A RATE

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

ANDREA JUBLIN

È sceneggiatore e regista. Con i suoi lavori ha vinto molti premi, tra cui la candidatura all’Oscar per il cortometraggio Il Supplente e quella al David di Donatello per il lungometraggio Banana. I suoi ultimi lavori da regista sono: Anna, di Niccolò Ammaniti (regia della seconda unità); la serie Rai Il nostro generale; il film Netflix Jumping From High Places.

FILIPPO GENTILI

Sceneggiatore di fiction (tra le altre Capri, Distretto di polizia, Suor Bakhita) e film (I Vicerè di Roberto Faenza, Hotel Meina di Carlo Lizzani), regista col fratello del film Sono viva, autore di programmi televisivi (Parole che restano con Stefano Accorsi), curatore di spettacoli teatrali (I soliti ignoti, Winston w Churchill). Attualmente lavora come editor per la Stand by me (tra l’altro de Il nostro generale per Rai 1) ed è drammaturgo al teatro La Pergola di Firenze.

MARCO PONTI

Ha scritto e diretto film per il cinema (dal cult movie Santa Maradona, Premio David di Donatello, ai successi al box office Io che amo solo te e La cena di Natale) e per la televisione, ha tradotto e messo in scena opere teatrali (da William Shakespeare a Ethan Coen), sceneggiato fumetti, diretto spot e video musicali (da Vasco Rossi a Lorenzo Jovanotti) e documentari: l’ultimo è La bella stagione, realizzato con Gianluca Vialli.
Recentemente ha pubblicato alcuni romanzi per ragazzi: Ombre che camminano (Salani), Alice resta a casa (Mondadori), R – Ribelli, resistenza e rock ’n’ roll (Feltrinelli). Da sempre collabora con la Scuola Holden di Torino, inoltre coordina il settore audiovisivo della factory Book on a Tree (Londra, Torino) ed è nel consiglio dei soci della Certosa 1515 del Gruppo Abele.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

1.000 euro | anche a rate, con RID bancario

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico. Chi vuole pagare a rate deve selezionare la voce “bonifico”; la rateizzazione verrà fatta tramite RID bancario.

Per ogni dubbio

GLI ALTRI PERCORSI

Costruire Storie:
sei mesi di lezioni

Costruire Storie: Storytelling
con Lucia Gaiotto, Anna Montalenti, Filippo Losito
20 lezioni
dal 2 marzo al 13 luglio 2023
Costruire Storie: Storytelling

Un viaggio tra i principi universali della narrazione, tra forme e generi popolari, per vedere come le storie si adattano e si trasformano nel tempo e su mezzi diversi, per individuare la profonda connessione tra parole, voce, immagini e suoni.

Scopri
Costruire Storie: Fiction
con Pietro Grossi, Cristiano Cavina ed Evelina Santangelo
18 lezioni
dal 9 marzo al 6 luglio 2023
Costruire Storie: Fiction

Un percorso per imparare gli elementi fondamentali alla base di un racconto, per imparare dai grandi maestri e, in questo coro di voci, riuscire a far emergere la propria.

Scopri