Storytelling
Costruire storie

con Alessandro Avataneo, Enrico Gentina ed Eleonora Sottili

DAL 17 FEBBRAIO AL 23 GIUGNO 2022 IN STREAMING  NARRAZIONE

PROGRAMMA

FONDAMENTA

con Alessandro Avataneo

Costruire storie, sin dall’alba dei tempi, significa creare un incantesimo, organizzare sequenze di gesti in grado di condensare una realtà, anche molto complessa, in una costellazione visibile, nitida, unica. In termini pratici, quindi, raccontare una storia significa fabbricare un talismano, materiale o immateriale, che come un cristallo riflette un intero mondo, e vibra a una temperatura tale da poter attraversare tempo e spazio senza perdere forza. Questo è un viaggio alla ricerca dei principi universali dello storytelling, tra forme e generi oggi molto popolari: fiction, documentario, social media, videogame, serie crime, animazione, fantasy, fantascienza e cinecomic, ma anche teatro, letteratura e poesia, per vedere come le storie si adattano e si trasformano, distillando e a volte anticipando lo spirito del tempo.

Si comprenderà la profonda connessione tra parole, immagini e suoni nel trasmettere l’essenza di un mondo attraverso percezioni ed emozioni. Ci si concentrerà sull’architettura delle storie e delle immagini, partendo dalla composizione e dall’uso dello spazio, del colore e dei cinque sensi. Si vedrà come i grandi artisti siano in grado di manipolare le percezioni e creare il tipo di esperienza che il pubblico cerca quando si immerge nelle narrazioni contemporanee. Si alleneranno tre gesti fondamentali del narrare – leggere, scrivere, raccontare – e anche la voce, il primo strumento che abbiamo per evocare presenza, atmosfera, emozione, urgenza e significato.

Che l’obiettivo sia scrivere racconti, romanzi, film, serie TV, fumetti, poesie o un testo teatrale, una guida intergalattica o un memoir enogastronomico, raccontare una storia riflette sempre l’influenza tra vita, arte e realtà così come la percepiamo.

ORALITÀ

con Enrico Gentina

Raccontare storie attraverso l’oralità significa riconoscere che la potenza creatrice della parola: genera azioni e fissa significati. Scripta manent, verba volant: la parola, quando viene detta, vola e fa volare, fa fare sogni belli ai bambini dopo la fiaba, fa riflettere o ridere gli adulti dopo un racconto.

Fiaba e racconto nascondono il potere delle parole dette a voce. Questo percorso è un tragitto a tappe, alla scoperta della parola e delle attenzioni necessarie per imparare a raccontare.

CREATIVITÀ

con Eleonora Sottili

Per raccontare è necessario accendere la nostra creatività, ma “essere creativi” è un concetto un po’ vago. Quando si pensa a poeti, scrittori o artisti viene sempre in mente l’immagine di qualcuno che, al chiaro di luna o di fronte a un tramonto infuocato, aspetta l’ispirazione.

La creatività invece è fatta di una materia molto più solida e concreta, che non ha quasi niente a che fare con i chiari di luna, i tramonti e l’attesa, ma nasce dall’attenzione, dal movimento del nostro corpo e dai cinque sensi. È una capacità che abbiamo tutti, che si può valorizzare e tenere sempre ben allenata.

Bisogna avere un buon paio di scarpe e ottimi piedi, una certa familiarità con i tuffi, parecchio coraggio, occhi e orecchie vigili e abilità fondamentali come mangiare caramelle, scassinare porte e nascondere lampadine nel latte. Scoprire come guardare e illuminare la realtà che abbiamo intorno permette di raccontarla in modo originale, sorprendente e soprattutto soltanto nostro.

IN CATTEDRA

ALESSANDRO AVATANEO

Autore, produttore e regista cinematografico e teatrale, laureato in Relazioni Internazionali con master in Storytelling, Performing Arts e Digital Entertainment, ha lavorato in più di 30 Paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone realizzando film, documentari, musical, format televisivi, videoclip, installazioni artistiche e di realtà virtuale. Ha pubblicato il romanzo Una storia delle colline nel 2009 e il primo Atlante del Vino Italiano nel 2015, scritto insieme a Vittorio Manganelli. Consulente dei governi italiano e olandese su progetti di tutela del patrimonio materiale e immateriale, ha curato numerosi eventi all’interno di siti UNESCO, gli allestimenti della Biennale di Architettura 2010 in Olanda e il dossier per la candidatura di Maastricht a Capitale europea della Cultura nel 2018.

ENRICO GENTINA

Nato a Torino in pieno secolo scorso, formatore, esperto di comunicazione e public speaking. Coniuga le discipline dello spettacolo e la formazione, mantenendo al centro della propria ricerca e della propria curiosità la persona la sua relazione con il gruppo. Frequenta il cambiamento, lo stimola, lo induce. Dal 2016 è curatore e responsabile dei contenuti di TEDxTorino.

ELEONORA SOTTILI

Si è laureata in Psicologia clinica e ha frequentato workshop di scrittura e sceneggiatura alla Holden, e il corso di editoria di Minimum Fax. Ha tenuto diverse lezioni di letteratura all’Accademia Albertina, dal 2004 insegna alla Holden e collabora con Einaudi. Autrice de Il futuro è nella plastica (Nottetempo 2010), Se tu fossi neve (Giunti 2015) e del racconto La direzione del cuore nella raccolta Ritratti dell’autore da cucciolo (Instar Libri 2016). Il suo ultimo romanzo è Senti che vento (Einaudi 2020).

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

1.000 euro | anche a rate

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

15 | febbraio

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico. Se si vuole pagare a rate, scegliere l’opzione “bonifico”: l’amministrazione vi ricontatterà per sbrigare le varie pratiche.

iscrizione

GLI ALTRI PERCORSI

Costruire Storie:
sei mesi di lezioni

Costruire Storie: Screenwriting
con Chiara Laudani, Davide Lisino e Rossella Schillaci
un semestre
dal 16 febbraio al 15 giugno 2022
Costruire Storie: Screenwriting

In una sceneggiatura le parole devono diventare immagini, suoni e corpi sullo schermo. Scrivere il cinema, una serie TV o un documentario richiede una scrittura particolare, adatta a rivelare le potenzialità narrative delle storie da guardare.

Scopri
Costruire Storie Fiction
con Marco Amerighi, Pietro Grossi e Vincenzo Latronico
un semestre
dal 17 febbraio al 16 giugno 2022
Costruire Storie Fiction

Trama, Personaggi & Dialoghi, Generi: tre moduli per imparare a far stare in piedi le proprie storie e inventarsi personaggi indimenticabili, senza perdere i lettori per strada.

Scopri

Per ogni dubbio

rispondiamo qui