Costruire storie
Racconto e romanzo, Screenwriting
e Tecniche della narrazione

UN SEMESTRE DI LEZIONI  IN STREAMING  SCRITTURA, SCENEGGIATURA & STORYTELLING

Non racconti una storia solo a te stesso. C’è sempre qualcun altro. Anche quando non c’è nessuno.

Margaret Atwood

A volte si raccontano storie inventate, che sogniamo di vivere, o che abbiamo immaginato e rifinito nella nostra testa così bene che ci sembrano accadute davvero. Altre volte si va a caccia di storie nel mondo, si scava tra documenti e notizie, si ascoltano persone che hanno assistito ai fatti: e spesso sembrano così incredibili da superare qualunque fantasia.

Racconto e romanzo, Screenwriting e Tecniche della narrazione sono tre percorsi da seguire in streaming per imparare a costruire storie, vere o inventate che siano. Ogni percorso avrà più insegnanti, e ognuno si focalizzerà su un’abilità necessaria per capire come far arrivare lontano le proprie parole. Sarà come passare un semestre alla Holden, studiando la sera durante la settimana, da casa.

I programmi delle lezioni sono nelle schede qui sotto. Tuttavia, anche avendo mappe dettagliatissime, quando si comincia un percorso di questo tipo non si sa mai dove si andrà a finire. Di sicuro sarà sempre un posto più interessante di quello da cui si è partiti.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare classi virtuali e ogni anno partono due edizioni dei corsi, una in primavera e una in autunno.

I PERCORSI

Un semestre alla Holden

Costruire Storie: Screenwriting
con Alessandro Carpin, Flavio Nuccitelli e Stefano Tealdi
18 lezioni
dal 1° ottobre 2024 al 4 febbraio 2025
Costruire Storie: Screenwriting

In una sceneggiatura le parole devono diventare immagini, suoni e corpi sullo schermo. Scrivere il cinema, una serie TV o un documentario richiede una scrittura particolare, adatta a rivelare le potenzialità narrative delle storie da guardare.

Scopri

Per ogni dubbio