Crescere con le parole

con Domitilla Pirro e Francesco Gallo

DA SETTEMBRE A DICEMBRE  ONLINE STORYTELLING

Che tu ci creda o no, la tragedia di Amleto e il cartone animato Il Re Leone hanno molto più in comune di quel che si pensa… qualcuno, addirittura, sostiene che raccontino la stessa storia.

E se per spiegare Shakespeare, in classe, si usasse Walt Disney? Se si potesse studiare storia con Indiana Jones, far diventare la geografia un’avventura appassionante come Il giro del mondo in 80 giorni e prendere come esempi di comportamento Elsa di Frozen e Rocky Balboa?

Se sei un insegnante, un educatore o un genitore e hai bisogno di imparare come catturare l’attenzione di bambini e ragazzi, in questo Classi-fy troverai strumenti, esercizi e trucchi per riuscirci. Che tu debba affrontare tutte le mattine una classe scalmanata, organizzare pomeriggi di giochi e attività o divertirti con i tuoi figli, non importa: ti daremo letture, spunti e suggestioni che saranno veri assi nella manica.

Tieni conto che il primo divoratore di storie con cui dovrai avere a che fare sei tu: bisogna che diventi consapevole di quello che guardi, leggi, ascolti e scrivi. Solo così riuscirai a capire i meccanismi che fanno funzionare film, libri, fumetti, canzoni, grazie ai quali non riesci a staccare gli occhi dalle pagine, o a smettere di guardare un episodio dopo l’altro della tua serie preferita.
Una volta imparate le strutture narrative classiche (e non), capiti i ruoli dei personaggi, come si costruisce la verosimiglianza, quali sono i cardini di coerenza narrativa, perché funziona il patto di sospensione dell’incredulità, allora sarai pronto per passare alla fase successiva: mettere in pratica quello che sai.

Non ci sarà molta teoria, ma ti daremo suggerimenti pratici su come stregare il tuo (mini o maxi) pubblico; faremo esercizi guidati per preparati a scrivere la più incredibile delle storie: una lezione-tipo personalizzata, adatta alle tue esigenze quotidiane e che ti serva davvero.
La tua lezione funzionerà come una storia avvincente: sarà una narrazione solida, con un gancio iniziale forte, riferimenti a personaggi e storie, esercizi e materiali da portare in classe. Faremo anche le prove, così quando ti troverai nella situazione reale, non solo riuscirai a farti ascoltare: spiazzerai tutti.

CON CHI

Domitilla Pirro

È pubblicista iscritta all’ODG di Roma e direttrice creativa di Fronte del Borgo alla Scuola Holden di Torino. Con Sote’ ha vinto la V edizione del concorso letterario 8×8 organizzato da Oblique Studio; suoi racconti sono usciti su la Repubblica, Linus, Playboy, minima&moralia, abbiamoleprove.com e Brave con la lingua (Autori Riuniti). Il romanzo Chilografia è uscito a novembre 2018 per effequ. Con Francesco Gallo crea e anima Merende Selvagge, progetto didattico-narrativo per umani di varie dimensioni.

Francesco Gallo

Ha scritto racconti per Zandegù, Linus, Nuovi Argomenti, Playboy e articoli usciti su ilPost, Rivista Studio e Rivista Undici. Il suo primo romanzo è in cerca di editore: minima&moralia ne ha pubblicato uno spin-off qui. Disegna e tiene un blog, conduce corsi di narrazione, lavora come writing coach per la Holden e, insieme a Domitilla Pirro, porta in giro per l’Italia le Merende Selvagge.

DOMANDE

Come funziona Classi-fy?
Dovrai seguire un calendario settimanale di appuntamenti: potranno essere lezioni video del docente, dispense da leggere e scaricare, e avrai delle scadenze per scrivere e condividere sul sito di Classi-fy i compiti a casa. Leggerai cosa scrivono i tuoi compagni e potrai commentare o ricevere le loro opinioni su quel che scrivi tu. Nel forum potrete incontrarvi e parlare delle lezioni (ok, sappiamo già che non parlerete solo di quello: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma riceverai valutazioni personali sui tuoi testi anche dai tuoi compagni, durante le discussioni in chat.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Devo installare qualche programma speciale sul computer?
In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it troverai i video delle lezioni, che verranno caricati man mano procederà il corso, condividerai i tuoi documenti con il resto della classe, potrai scaricare le dispense e scambiarti messaggi con i compagni.

E alla fine del corso cosa succede?
Tutta la classe verrà alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva e la consegna del diploma. Finalmente vi incontrerete dal vivo e, se tutto va bene, vi berrete una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

430 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci