Curriculum

con Lavinia Gendusa e Adriano Pugno

DALL’8 AL 22 NOVEMBRE 2022

IN STREAMING

COMUNICAZIONE

PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

79 EURO

“Buone capacità comunicative”, “dinamismo e intraprendenza”, “capacità di mettersi in gioco”. I primi passi per cercare un’occupazione sono pieni di quel curriculese simile all’antilingua di cui parlava Calvino, un modo per uniformarsi agli altri che nasconde chi si è e cosa si sta cercando.

Quello del lavoro è un mondo sconosciuto, fatto di parole che non fanno parte della nostra vita quotidiana, di azioni da imparare e di riti di iniziazione, che vanno dalla stesura di un curriculum al colloquio.
Per ambientarsi nel migliore dei modi, è essenziale capire chi si è e che storia si vuole raccontare, affinando gli strumenti giusti per farlo.

Ogni lezione affiancherà teoria e pratica, fornendo gli strumenti necessari per cercare un lavoro, ma anche per inventarsi una nuova attività o per imparare a raccontare in modo efficace i propri progetti. Più in generale, per mettersi alla prova con se stessi e con gli altri, e allenarsi ad affrontare il viaggio e le grandi sfide della vita, provvisti di un bagaglio essenziale e nessuna voglia di fermarsi.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

TEMI

  • Ricontattare la dimensione più individuale e concreta del proprio lavoro
  • Sviluppare una strategia per la narrazione di sé
  • Raggiungere una nuova e maggiore autoconsapevolezza
  • Utilizzare la scrittura per raccontare e rendere leggibile a se stessi e agli altri la propria storia personale e professionale, anche attraverso il curriculum, un profilo LinkedIn o una lettera di presentazione
  • Utilizzare l’immaginazione e la creatività come strumenti di focalizzazione e pianificazione professionale

IN CATTEDRA

LAVINIA GENDUSA

Dal 2020 si occupo del Talent Hub della Scuola Holden, un ponte tra gli studenti e il mondo del lavoro, dove cerca di unire i destini di chi ha idee e progetti da realizzare e di chi ha bisogno di trovare creatività e innovazione.

ADRIANO PUGNO

Si occupa dello Scouting della Scuola Holden: il suo compito è coltivare l’entusiasmo, i sogni e le incertezze di chi si vuole iscrivere. Ha scritto due saggi sulla televisione e articoli culturali su Repubblica, Vice e Tropismi, rivista online di cui è fondatore. I suoi racconti sono stati pubblicati su Malgrado le mosche, Narrandom e La Stampa.

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

79 | euro

QUANTE PERSONE

20 studenti | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui