CLASSI-FY

Dall’idea al romanzo
Strutturare una storia

con Lorenza Ghinelli

DA FEBBRAIO A MAGGIO 2021  ONLINE  SCRITTURA

Parti dal poco, basta una piccola idea, ma netta, precisa, che s’accampi sulla pagina. Su quella bava di ragno potrai sviluppare la ragnatela delle parole. Lo scrisse Italo Calvino. Avere una buona idea è il primo passo, poi occorre saperla strutturare. Per darle il giusto corpo devi saperla interrogare e comprendere a quale genere si apparenta: in questo modo potrai mettere al suo servizio i migliori strumenti che le tecniche di narrazione ci offrono.

All’inizio cercheremo di capire qual è il cuore pulsante della tua storia, come potenziarlo, quali sono le astrazioni da eliminare, quali personaggi risultano fuori fuoco e perché, il target a cui si rivolge, i maestri a cui consapevolmente o meno si ispira. Dall’idea distilleremo un soggetto, e lo svilupperai fino a farlo diventare una scaletta con le prime scene della tua futura opera. Infine, lavoreremo insieme sulla prima pagina del tuo romanzo per individuare e potenziare lo stile.

C’è una frase di Ray Bradbury che mi è particolarmente cara: Dovete essere ubriachi di scrittura, in modo che la realtà non possa distruggervi. Per farlo bene dovremo calarci nel concreto: è per questo che non ci fermeremo alla teoria, ma ci butteremo subito nella pratica: perché, come scrisse Flannery O’Connor, è lì che opera la narrativa.

IN CATTEDRA

LORENZA GHINELLI

Ha scritto Il divoratore (venduto in sette Paesi), La colpa (finalista al Premio Strega), Con i tuoi occhi e Sogni di sangue. Per Rizzoli ha pubblicato Almeno il cane è un tipo a posto (vincitore del Premio Minerva) e Anche gli alberi bruciano. È stata soggettista e sceneggiatrice per la televisione. Collabora da anni con la Scuola Holden come docente e tutor, e saltuariamente con la Walkabout Literary Agency come editor. Il suo ultimo romanzo, Tracce dal silenzio, è stato pubblicato da Marsilio ed è finalista al Premio Scerbanenco 2020. Nel 2021 uscirà il seguito.

Come funziona Classi-fy?2020-11-11T12:26:20+01:00

Dovrai seguire un calendario settimanale di appuntamenti: potranno essere lezioni video del docente, dispense da leggere e scaricare, e avrai delle scadenze per scrivere e condividere sul sito di Classi-fy i compiti a casa. Leggerai cosa scrivono i tuoi compagni e potrai commentare o ricevere le loro opinioni su quel che scrivi tu. Nel forum potrete incontrarvi e parlare delle lezioni (ok, sappiamo già che non parlerete solo di quello: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma riceverai valutazioni personali sui tuoi testi anche dai tuoi compagni, durante le discussioni in chat.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Devo installare qualche programma speciale sul computer?2020-11-11T12:28:36+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it troverai i video delle lezioni, che verranno caricati man mano procederà il corso, condividerai i tuoi documenti con il resto della classe, potrai scaricare le dispense e scambiarti messaggi con i compagni.

E alla fine del corso cosa succede?2020-11-11T12:30:07+01:00

Tutta la classe verrà alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva e la consegna del diploma. Finalmente vi incontrerete dal vivo e, se tutto va bene, vi berrete una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2020-11-18T11:33:03+01:00

Caricheremo i video registrati delle lezioni sempre lo stesso giorno della settimana, sulla piattaforma Classi-fy, per tutta la durata del corso. Potrai guardarle quando vuoi, non ci saranno appuntamenti in diretta né orari fissi in cui dovrai collegarti. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

450 | euro
410 euro | fino al 10 dicembre

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci
2020-11-30T10:17:05+01:00
Go to Top