Dalla pagina bianca al romanzo

Scrivere le prime pagine della tua storia

con Ilaria Gaspari

DA OTTOBRE A GENNAIO  ONLINE SCRIVERE

E quindi ti è venuta voglia di scrivere una storia. Hai un’idea che ti sembra buona, ti elettrizza; ti sei ritagliato un po’ di tempo, e allora prendi un foglio – non importa se di carta o su uno schermo – ti siedi al tavolo e ti metti al lavoro. Si fa per dire: passa qualche ora, il foglio che hai davanti è ancora vuoto e il cestino, della carta o del computer, straripa. Niente panico, cose che capitano. Come scrive Stephen King in quel bellissimo manuale di scrittura (o meglio: la storia di un grande amore) che è On Writing: «Non dovete affrontare alla leggera la pagina bianca».

Chiunque abbia scritto qualcosa ha provato la frustrazione di vedere l’idea accartocciarsi in parole inadeguate, l’ispirazione evaporata di colpo, un altro foglio che raggiunge gli altri nel cestino. Non è vero che bastano un’idea, un foglio e una penna. L’idea è indispensabile, il foglio e la penna anche; ma servono anche molti altri attrezzi, invisibili e irrinunciabili, e vanno costruiti su misura. In questo laboratorio imparerai a fabbricarti gli strumenti giusti non solo per vincere il panico della pagina bianca, ma per riuscire, passo dopo passo, ad avviare la grande avventura di scrivere il romanzo che vuoi.

Prenderai le misure utilizzando i tuoi gusti di lettore (perché non si può diventare scrittori senza amare davvero la lettura), che indagheremo insieme. Cercherai il pungolo che ti spinge a scrivere e insieme affronteremo i vari gradini della scrittura di un romanzo: l’ideazione di un soggetto, di una scaletta, di un incipit che riesca ad allontanare l’infinità delle storie possibili per permetterti di raccontare la tua.

Ci impegneremo nella creazione di personaggi credibili, accorderemo lo strumento fondamentale per uno scrittore (la voce) e non trascureremo neppure la punteggiatura. Alla fine del corso avrai avviato la tua storia, con 10.000 battute già pronte perché tu possa proseguire con le tue gambe.

CON CHI

Ilaria Gaspari

È nata a Milano, ma a diciott’anni se n’è andata per studiare filosofia alla Normale di Pisa. Poi si è trasferita di nuovo, questa volta a Parigi, per un dottorato in filosofia. Ora vive a Roma; il suo primo romanzo, Etica dell’acquario (Voland), è uscito nel 2015 ed è stato tradotto in francese (L’éthique de l’aquarium, Éditions de Grenelle 2017). Collabora con giornali e riviste, fra cui La Lettura, L’Espresso e ilLibraio.it. Si occupa anche di traduzioni dal francese e nel 2019 ha pubblicato con Einaudi Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita..

DOMANDE

Come funziona Classi-fy?
Dovrai seguire un calendario settimanale di appuntamenti: potranno essere lezioni video del docente, dispense da leggere e scaricare, e avrai delle scadenze per scrivere e condividere sul sito di Classi-fy i compiti a casa. Leggerai cosa scrivono i tuoi compagni e potrai commentare o ricevere le loro opinioni su quel che scrivi tu. Nel forum potrete incontrarvi e parlare delle lezioni (ok, sappiamo già che non parlerete solo di quello: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma riceverai valutazioni personali sui tuoi testi anche dai tuoi compagni, durante le discussioni in chat.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Devo installare qualche programma speciale sul computer?
In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it troverai i video delle lezioni, che verranno caricati man mano procederà il corso, condividerai i tuoi documenti con il resto della classe, potrai scaricare le dispense e scambiarti messaggi con i compagni.

E alla fine del corso cosa succede?
Tutta la classe verrà alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva e la consegna del diploma. Finalmente vi incontrerete dal vivo e, se tutto va bene, vi berrete una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

430 | euro

390 | fino al 19 agosto

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci