Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Dalla pelle alla pagina
Scrivere attraverso il movimento

con Davide Manico

DAL 27 MAGGIO AL 16 LUGLIO 2023

A TORINO

TRE WEEKEND

ESPERIENZA CREATIVA

550 EURO

ISCRIZIONI ENTRO 25/05

Tre weekend in cui il corpo e il movimento diventano strumenti per fare esperienza creativa. Un percorso di training fisico, esercizi creativi e tecniche provenienti dal mondo del teatro e dal teatro danza che consentiranno di avvicinarsi alla scrittura passando dal corpo.

Un itinerario insolito, divertente, che stimola le endorfine, affina i sensi e predispone all’ascolto. Quando il corpo torna presente e intenso, anche la scrittura cambia, le immagini si fanno nitide, il respiro più umano.

Dialogo, Contrasto e Leggerezza saranno i focus dei tre fine settimana. Il corso alternerà fasi di movimento, riflessioni e laboratorio creativo e ogni attività si potrà adattare al corpo, all’età e alle possibilità fisiche di ogni partecipante.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

DAVIDE MANICO

Si occupa di ricerca coreografica, scrittura e formazione professionale. Collabora con numerose agenzie milanesi per le quali cura la direzione creativa di progetti culturali, videoclip, campagne pubblicitarie, eventi che hanno come denominatore comune il corpo. Nel 2008 debutta come coreografo alla Biennale Danza di Venezia con Room of a Cloud, un’opera sul tema della bellezza. Inizia un percorso di creazione che lo avvicina sempre di più a un’idea di bellezza fluida, non convenzionale. Nel 2011 fonda il Collettivo Pirate Jenny, laboratorio di creativi e ricercatori, grazie al quale ha potuto far convergere il suo amore per la scrittura con quello per la scena. Nell’ambito della formazione, oltre alla collaborazione con accademie professionali di performing arts e teatro danza, ha sviluppato una metodologia trasversale. Una didattica fondata sulla gentilezza che gli ha permesso di curare progetti d’inclusività, di comunità, di sviluppo sia in ambito personale sia aziendale. Nel 2022 TedXTorino lo invita a parlare di gentilezza e danza nell’edizione dal titolo Be Kind, questo il suo Ted.

CALENDARIO

Le lezioni saranno alla Scuola Holden, sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18,
domenica dalle 9.30 alle 13.30, in questi giorni:

Per ogni dubbio