Digital & Transmedia Storytelling
Kit di sopravvivenza digitale

con Riccardo Milanesi

DAL 21 SETTEMBRE AL 19 OTTOBRE 2022

IN STREAMING

COMUNICAZIONE DIGITALE

WEB & SOCIAL

240 EURO IVA INCLUSA

Questo è un kit di sopravvivenza al mondo della comunicazione digitale in cui allenarsi a raccontare sulle piattaforme web e social la propria attività o un progetto personale, con un approccio transmediale, per creare contenuti che coinvolgano in modo più efficace il proprio pubblico.

A lezione si impara:

  • a trovare la voce giusta e a costruire una strategia efficace per “abitare” il digitale
  • a curiosare in giro, scovando tutto quel che può essere utile per coinvolgere le persone a proposito di un marchio, un prodotto o un progetto
  • a “pensare transmediale”, vale a dire a utilizzare con facilità, in modo coordinato e complementare, tutti i canali a disposizione

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

Cos’è lo storytelling

  • Ci sono strutture, principi e segreti del mestiere che fanno funzionare tutte le storie del mondo: attraverso modelli, case study ed esercitazioni pratiche, si imparerà tutto il necessario per rendere memorabile il racconto di un progetto o di un brand.

Il secondo passo è ricostruire e disegnare la mappa del mondo narrativo della propria attività o di un progetto, per allenarsi a raccontarli.

Poi si scoprirà cosa significa comunicare attraverso i canali digitali e come “parlare digitale”: ogni piattaforma usa i suoi codici e un linguaggio tutto suo, e se ci si vuol far capire bisogna riuscire a padroneggiarli e trovare il giusto tono di voce per ogni situazione.

  • Strategie digitali
  • Storyworld
  • Tone of voice
  • Manifesto

IN CATTEDRA

RICCARDO MILANESI

Docente e consulente di business e transmedia storytelling alla Holden e Professore a contratto di Transmedia Studies alla Sapienza Università di Roma.
Come autore di narrazioni interattive collabora con diverse realtà produttive televisive e digitali, fra cui DeAgostini, Palomar e Fox Italia. Per Franco Angeli Editore ha pubblicato Transmedia Experience. Dallo storytelling alla narrazione totale nel 2020 e Alternate Reality Game. Costruire mondi possibili per un futuro migliore nel 2021.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

240 euro | iva inclusa

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui