Digital & Transmedia Storytelling
Kit di sopravvivenza digitale

con Riccardo Milanesi

DAL 4 NOVEMBRE 2021 AL 20 GENNAIO 2022 IN STREAMINGDIGITAL

Questo è un kit di sopravvivenza al mondo della comunicazione digitale in cui allenarsi a raccontare sulle piattaforme web e social la propria attività o un progetto personale, pianificando una strategia transmediale innovativa e creando contenuti che coinvolgano in modo più efficace i possibili interlocutori.

È un percorso per chi vuole avvicinarsi o migliorare la sua comunicazione sui canali digitali e vuole coinvolgere in modo fresco e innovativo i propri stakeholder.

A lezione si impara:

  • a trovare la voce giusta e a costruire una strategia efficace per “abitare” il digitale
  • a curiosare in giro, scovando tutto quel che può essere utile per coinvolgere le persone a proposito di un marchio, un prodotto o un progetto
  • a “pensare transmediale”, vale a dire a utilizzare con facilità, in modo coordinato e complementare, tutti i canali a disposizione

Le lezioni saranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

Manderemo a tutti anche una scatola di regali e spunti aggiuntivi per approfondire i temi trattati a lezione e immergersi ancor di più nello spirito del percorso.

PROGRAMMA

Cos’è lo storytelling

Ci sono strutture, principi e segreti del mestiere che fanno funzionare tutte le storie del mondo: attraverso modelli, case study ed esercitazioni pratiche, si imparerà tutto il necessario per rendere memorabile il racconto di un progetto o di un brand.

Il secondo passo è ricostruire e disegnare la mappa del mondo narrativo della propria attività o di un progetto, per allenarsi a raccontarli.

Poi si scoprirà cosa significa comunicare attraverso i canali digitali e come “parlare digitale”: ogni piattaforma usa i suoi codici e un linguaggio tutto suo, e se ci si vuol far capire bisogna riuscire a padroneggiarli e trovare il giusto tono di voce per ogni situazione.

  • Strategie digitali
  • Storyworld
  • Tone of voice
  • Manifesto

In questa fase si sperimenteranno le tecniche della comunicazione transmediale, lo storytelling interattivo e partecipativo, la gamification. Sono tutti modi per stimolare la partecipazione e l’interazione di colleghi e clienti, potenziando, allo stesso tempo, la brand experience.

  • Transmedia storytelling
  • Engagement
  • Gamification
  • L’esperienza transmediale

IN CATTEDRA

RICCARDO MILANESI

Docente e consulente di business e transmedia storytelling alla Holden, è Cultore della Materia in Transmedia Studies all’Università La Sapienza di Roma. Come autore di narrazioni interattive collabora con diverse realtà produttive televisive e digitali, fra cui De Agostini, Palomar e Fox Italia. Per Franco Angeli Editore ha pubblicato Transmedia Experience. Dallo storytelling alla narrazione totale nel 2020 e Alternate Reality Game. Costruire mondi possibili per un futuro migliore nel 2021.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni si terranno in streaming, dalle 18 alle 20, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

390 euro | corso + box a sorpresa

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

3 novembre

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

Nel caso in cui la box vada spedita all’estero, potrebbero esserci dei costi aggiuntivi: nel caso, faremo sapere i dettagli.

iscrizione

Per ogni dubbio

RISPONDIAMO QUI