Digital & Transmedia Storytelling
Kit di sopravvivenza digitale
con Riccardo Milanesi
DAL 30 MARZO AL 27 APRILE 2023
5 LEZIONI
IN STREAMING E REGISTRATE
COMUNICAZIONE DIGITALE
WEB & SOCIAL
250 EURO, IVA INCLUSA
Questo è un kit di sopravvivenza al mondo della comunicazione digitale in cui allenarsi a raccontare sulle piattaforme web e social la propria attività o un progetto personale, con un approccio transmediale, per creare contenuti che coinvolgano in modo più efficace il proprio pubblico.
A lezione si impara:
- a trovare la voce giusta e a costruire una strategia efficace per “abitare” il digitale
- a curiosare in giro, scovando tutto quel che può essere utile per coinvolgere le persone a proposito di un marchio, un prodotto o un progetto
- a “pensare transmediale”, vale a dire a utilizzare con facilità, in modo coordinato e complementare, tutti i canali a disposizione
Le lezioni saranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione. Le registrazioni resteranno a disposizione per quattro mesi dalla fine del corso.
PROGRAMMA
Cos’è lo storytelling
- Ci sono strutture, principi e segreti del mestiere che fanno funzionare tutte le storie del mondo: attraverso modelli, case study ed esercitazioni pratiche, si imparerà tutto il necessario per rendere memorabile il racconto di un progetto o di un brand.
Il secondo passo è ricostruire e disegnare la mappa del mondo narrativo della propria attività o di un progetto, per allenarsi a raccontarli.
Poi si scoprirà cosa significa comunicare attraverso i canali digitali e come “parlare digitale”: ogni piattaforma usa i suoi codici e un linguaggio tutto suo, e se ci si vuol far capire bisogna riuscire a padroneggiarli e trovare il giusto tono di voce per ogni situazione.
- Strategie digitali
- Storyworld
- Tone of voice
- Manifesto
IN CATTEDRA

RICCARDO MILANESI
Docente e consulente di business e transmedia storytelling alla Holden e Professore a contratto di Transmedia Studies alla Sapienza Università di Roma.
Come autore di narrazioni interattive collabora con diverse realtà produttive televisive e digitali, fra cui DeAgostini, Palomar e Fox Italia. Per Franco Angeli Editore ha pubblicato Transmedia Experience. Dallo storytelling alla narrazione totale nel 2020 e Alternate Reality Game. Costruire mondi possibili per un futuro migliore nel 2021.
CALENDARIO
Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20, in questi giorni:
COME ISCRIVERSI
COSTO
250 euro | iva inclusa
QUANTE PERSONE
15 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna, oppure fare un bonifico.
Su questo corso non sarà possibile utilizzare il codice sconto ALTAFEDELTA.