CLASSI-FY

Dillo con parole sue
Il dialogo e i personaggi

con Enrico Dal Buono

DA GIUGNO A SETTEMBRE 2023

7 LEZIONI

SHORTFORM

ONLINE

SCRITTURA

275 EURO

Difficile conoscere una persona senza parlarci, senza ascoltarne la voce. Lo stesso si può dire per i personaggi di una storia: la loro voce è la loro anima. I romanzi e i racconti dimostrano che una voce può essere silenziosa: una sequenza di lettere e di segni di punteggiatura su un foglio di carta. I dialoghi sono in questo senso un processo alchemico che trasforma il silenzio in parola.

Nei dialoghi conosciamo aspetti fondamentali dei personaggi. La loro estrazione sociale, i loro umori, la loro provenienza, la loro predisposizione a mentire, la loro timidezza, la loro rabbia. Quando si scrive un dialogo è però difficile trovare il giusto equilibrio tra diversi aspetti.

Se trascrivessimo in un libro le conversazioni che si tengono nella realtà risulterebbero prolisse, a tratti incomprensibili. Allo stesso tempo, dialoghi troppo formali e “letterari” rischiano di risultare artificiosi e poco credibili. Dei buoni dialoghi devono insomma dare l’impressione di essere reali senza esserlo davvero, ed è quello che si farà a lezione: scrivere un dialogo trovando le parole giuste per i personaggi in scena. Solo così il lettore potrà ascoltare, nel silenzio, la viva voce dei personaggi.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

ENRICO DAL BUONO

Laureato in Scienze politiche a Bologna, in Filosofia a Padova e in Lingua e letteratura Russa alla Ca’ Foscari di Venezia. Insegna scrittura alla Naba di Milano e tiene corsi di storytelling per la Holden. Ha scritto reportage in giro per il mondo per il Venerdì di Repubblica, Marie Claire, Style – Corriere della Sera, IL Magazine – Il Sole 24 Ore. È opinionista di Linkiesta e Rolling Stone e direttore responsabile della rivista online The Millennial. Ha pubblicato una raccolta di racconti, Come fratelli (2013), due romanzi, La vita nana (2015) e Siete tutti perdonati (2020), un saggio, La provincia è sagra (2018) e l’autobiografia di Paolo Fresco, Mr Globalization. La storia dell’uomo che portò il sogno americano alla Fiat (2020). Il suo ultimo romanzo è Ali (La nave di Teseo 2022).

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

Si fa lezione anche ad agosto?2021-05-05T20:16:11+02:00

No, ad agosto si va tutti in vacanza, Classi-fy compreso. Le lezioni andranno avanti fino alla fine di luglio e poi riprenderanno a settembre.

COME ISCRIVERSI

COSTO

275 | euro

QUANTE PERSONE

30 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna, oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

Il romanzo di formazione oggi
con Olga Campofreda
12 settimane
da settembre a dicembre
Il romanzo di formazione oggi

Un percorso con cui immaginare nuovi modi di raccontare il viaggio di una o più vite sulla strada dell’ autodeterminazione, mescolando gli strumenti della finzione letteraria e quelli dell’autofiction.

Scopri
Una stanza tutta per sé
con Lucia Gaiotto
12 settimane
da giugno a ottobre 2023
Una stanza tutta per sé

Questo è uno spazio dove stare a contatto con le proprie idee, la creatività e le storie. Un momento da dedicare esclusivamente alla scrittura, perché la pagina non è mai del tutto bianca, se si guarda con attenzione.

Scopri
Dalla pagina bianca al romanzo
con Ilaria Gaspari
12 settimane
da settembre a dicembre 2023
Dalla pagina bianca al romanzo

Un laboratorio per imparare a fabbricare gli strumenti giusti non solo per vincere il panico della pagina bianca, ma per riuscire, passo dopo passo, a scrivere il romanzo che si ha in testa.

Scopri
Scrivere di sé: trasformare l’ordinario in straordinario
con Marta Pastorino
12 settimane
da settembre a dicembre 2023
Scrivere di sé: trasformare l’ordinario in straordinario

"Ogni vita merita un romanzo", secondo Erving Polster: per racchiudere un frammento di sé in un racconto bisogna rivelare la verità più autentica delle storie personali su cui si vuole fare luce.

Scopri
Raccontare con il cinema
con Sara Benedetti
12 settimane
da settembre a dicembre 2023
Raccontare con il cinema

Scrivere per il cinema è come imparare una lingua diversa, in cui le parole sono secondarie. Una sceneggiatura è fatta di immagini e suoni, per cui qui si studierà guardando e ascoltando, non leggendo.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
La scrittura di un raccontoLONGFORM
con Alessio Forgione
18 settimane
da giugno a novembre 2023
La scrittura di un racconto

Imparare a scegliere le parole giuste, dando ritmo e forma a un racconto per far sì che sia qualcosa di personale ma, allo stesso tempo, l’eco di cosa vuol dire essere umani.

Scopri
Dove nascono le storie
con Eleonora Sottili
12 settimane
da settembre a dicembre 2023
Dove nascono le storie

Dove si trovano le idee per scrivere? A volte basta fare cose semplici come masticare una gomma, osservare le persone per strada o ascoltare un vecchio disco. In poche parole, basta cambiare l'angolazione da cui si guarda il mondo.

Scopri
La struttura di un romanzoLONGFORM
con Alessio Cuffaro
18 settimane
da settembre 2023 a febbraio 2024
La struttura di un romanzo

A partire dai due gesti fondamentali di ogni scrittore si arriverà a strutturare il proprio romanzo, ma si imparerà anche cosa deve succedere una volta scritta la parola “fine” perché la propria storia arrivi lontano.

Scopri
iBoy. Come scrivere un romanzo per ragazzy
con Marco Magnone
12 settimane
da settembre a dicembre 2023
iBoy. Come scrivere un romanzo per ragazzy

Che differenza c’è tra scrivere (in generale) e scrivere per ragazzi? È come scrivere per adulti, solo più difficile: ma se hai una buona storia da parte, è il momento di dargli una possibilità.

Scopri
2023-05-08T16:49:08+02:00
Go to Top