Un tempo le discipline ritenute essenziali alla formazione dell’uomo – e pertanto definite humanae – erano la letteratura, la grammatica, la retorica, la poesia, la storia, la filosofia.

Nel Rinascimento questa attenzione alle discipline classiche si intrecciava al desiderio di attualizzare gli insegnamenti dell’antichità attraverso nuove letture e interpretazioni.

Oggi c’è bisogno di tornare all’umanesimo.

Un umanesimo contemporaneo, che sappia tradurre il sapere del passato nella grammatica del presente. Abbiamo bisogno di studiare in modo diverso, se vogliamo sviluppare le abilità indispensabili per abitare questo presente con consapevolezza. Ecco, le Discipline che possono salvare le conoscenze del passato rendendole di nuovo strumenti utili agli umani di oggi sono sette, e le abbiamo chiamate così.

C’è da dire che alla Holden abbiamo sempre insegnato a stare nel mondo insegnando a narrare. Per anni, queste Discipline sono state presenti, sotto traccia, nella trama degli insegnamenti della Scuola. Academy le porta in superficie, dandogli un nome.