CLASSI-FY

Dove nascono le storie

con Eleonora Sottili

DA MARZO A GIUGNO 2024

ONLINE

SCRITTURA

550 EURO

Cosa serve per scrivere una buona storia? Dove si trovano le idee migliori? Bisogna aspettare che l’ispirazione giunga a illuminarci la mente, come facevano i poeti romantici dell’800, oppure è meglio lanciarsi in esperimenti di scrittura automatica come i surrealisti? Dipende tutto dal subconscio? Calma, gente: forse per trovare una buona storia non è necessario fare troppe peripezie.

Per scatenare la fantasia può essere sufficiente esplorare il quartiere come se fossimo turisti appena atterrati da Saturno, fare quattro chiacchiere con il vicino di casa che ci sembra un po’ matto, masticare una Big Babol, o mettere sul giradischi un LP che non ascoltavamo da anni. In poche parole, dribblare l’abitudine e cambiare, anche di poco, l’angolazione da cui guardiamo il mondo. Ogni piccola cosa diventerà la miccia capace di far partire una storia, ogni giorno sarà un’avventura.

Eleonora Sottili vi accompagnerà in questo viaggio di esplorazione, dandovi gli strumenti giusti per catturare sempre più spunti: alla fine del corso, avrete scritto un racconto nuovo di zecca. E avrete un quaderno pieno di idee per cominciarne almeno altri dieci.

IN CATTEDRA

Eleonora Sottili

È nata a Viareggio nel 1970. Si è laureata in Psicologia clinica e ha frequentato workshop di scrittura e sceneggiatura alla Holden, e il corso di editoria di Minimum Fax. Ha tenuto diverse lezioni di letteratura all’Accademia Albertina, dal 2004 insegna alla Scuola Holden di Torino e collabora con Einaudi. Autrice de Il futuro è nella plastica (Nottetempo 2010), Se tu fossi neve (Giunti 2015) e del racconto La direzione del cuore nella raccolta Ritratti dell’autore da cucciolo (Instar Libri 2016). Il suo ultimo romanzo è Senti che vento (Einaudi 2020).

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

COSTO

550 | euro

QUANTE PERSONE

23 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

Facciamo poesia: il codice, gli strumenti, i linguaggi
con Gilda Policastro
12 settimane
da aprile a luglio 2024
Facciamo poesia: il codice, gli strumenti, i linguaggi

Un laboratorio in cui riportare l'idea concreta e pratica della poesia alle sue varie forme, dalla lirica più convenzionale alla sperimentazione più aggiornata.

Scopri
Scrivere racconti per bambine e bambiniULTIMI POSTI
con Angelo Mozzillo
12 settimane
dal 14 marzo al 14 giugno 2024
Scrivere racconti per bambine e bambini

Il racconto per bambini non si è fermato alle fiabe storiche: si è evoluto, ha cambiato forme e tematiche. Un percorso per imparare come scrivere racconti per per bambine e bambine che siano efficaci, immediati e immersi nel nostro tempo.

Scopri
Allenare la creatività
con Alice Avallone e Lucia Gaiotto
30 pillole quotidiane
da marzo ad aprile 2024
Allenare la creatività

Un training creativo quotidiano su Telegram per concentrarsi sul proprio paesaggio interiore ed esteriore, far emergere i ricordi e dare forma ai desideri per il futuro, riflettere sulle esperienze personali e sulle relazioni che costruiscono il quotidiano di ognuno.

Scopri
Inquadrature
con Giuseppe Bisceglia
12 settimane
da aprile a luglio 2024
Inquadrature

Un percorso in cui si imparerà a scrivere sceneggiature partendo dal racconto letterario. In classe si lavorerà su un racconto che diventerà soggetto, poi scaletta, trattamento e infine sceneggiatura di un cortometraggio.

Scopri
Scrivere senza confini
con Michele Vaccari
12 settimane
da marzo a giugno 2024
Scrivere senza confini

In questo laboratorio si partirà dalle caratteristiche essenziali dei generi letterari per imparare a metterle a servizio di qualunque tipo di storia. Alla fine, ognuno avrà scritto un racconto finalmente libero da ogni etichetta.

Scopri
Il romanzo di formazione oggiULTIMI POSTI
con Olga Campofreda
12 settimane
dall'8 marzo al 14 giugno 2024
Il romanzo di formazione oggi

Un percorso con cui immaginare nuovi modi di raccontare il viaggio di autodeterminazione di una o più vite, mescolando gli strumenti della finzione letteraria e quelli dell’autofiction.

Scopri
Non so come dirlo
con Giulia Lombezzi
12 settimane
da aprile a luglio 2024
Non so come dirlo

Esercizi di ginnastica stilistica e strutturale per ampliare l'ispirazione e gli orizzonti di aspiranti scrittrici e scrittori e fare rotta verso uno stile onesto e una voce unica.

Scopri
Liberare le emozioni attraverso la creatività
con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore
12 settimane
da marzo a giugno 2024
Liberare le emozioni attraverso la creatività

Questo corso combina tecniche di storytelling, esercizi teatrali, mindfulness, letture e film per creare un’esperienza immersiva centrata sull’espressione libera e totale di sé. Lo scopo è usare la scrittura in un processo di creazione e di cura in cui tutti i sensi siano aperti, anche quelli più nascosti.

Scopri
Ri-creazione
con Marina Gellona
7 settimane
da aprile a giugno 2024
Ri-creazione

Un percorso dove sgranchirsi gambe e cervello, rimettere in circolo sentimenti e idee, e lasciare che si rinvigoriscano gli ingredienti fondamentali della creatività: la libertà espressiva e l’assenza di giudizio, per riscoprire il senso più autentico dell’inventare storie.

Scopri
Scrittura dal vero
con Nicola Feninno
12 settimane
da aprile a luglio 2024
Scrittura dal vero

Scrivere reportage narrativi significa raccontare una storia che mescoli, allo stesso tempo, realtà e finzione, unendo le tecniche del giornalismo a quelle tipiche della letteratura.

Scopri
Una stanza tutta per sé
con Lucia Gaiotto
12 settimane
da aprile a luglio 2024
Una stanza tutta per sé

Questo è uno spazio dove stare a contatto con le proprie idee, la creatività e le storie. Un momento da dedicare esclusivamente alla scrittura, perché la pagina non è mai del tutto bianca, se si guarda con attenzione.

Scopri
Altri mondi da scrivere
con Manlio Castagna
12 settimane
da marzo a giugno 2024
Altri mondi da scrivere

Scrivere storie fantasy o horror capaci di affascinare o terrorizzare significa creare mondi a cui si desidera appartenere come se fossimo amici o nemici degli stessi personaggi che abbiamo inventato, in una totale sospensione del senso di realtà.

Scopri
Scrivere di sé: trasformare l’ordinario in straordinario
con Marta Pastorino
12 settimane
da marzo a giugno 2024
Scrivere di sé: trasformare l’ordinario in straordinario

"Ogni vita merita un romanzo", secondo Erving Polster: per racchiudere un frammento di sé in un racconto bisogna rivelare la verità più autentica delle storie personali su cui si vuole fare luce.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
La scrittura di un raccontoLONGFORM
con Alessio Forgione
18 settimane
da marzo a luglio 2024
La scrittura di un racconto

Imparare a scegliere le parole giuste, dando ritmo e forma a un racconto per far sì che sia qualcosa di personale ma, allo stesso tempo, l’eco di cosa vuol dire essere umani.

Scopri
La struttura di un romanzoLONGFORM
con Alessio Cuffaro
18 settimane
da marzo a luglio 2024
La struttura di un romanzo

A partire dai due gesti fondamentali di ogni scrittore si arriverà a strutturare il proprio romanzo, ma si imparerà anche cosa deve succedere una volta scritta la parola “fine” perché la propria storia arrivi lontano.

Scopri
Scrivere una sceneggiatura
con Alessandro Di Pauli
12 settimane
da marzo a giugno 2024
Scrivere una sceneggiatura

Alcune storie funzionano bene su carta, altre riescono a esprimersi meglio attraverso uno schermo: in questo percorso si imparerà a scrivere per il cinema e ognuno si cimenterà con la sceneggiatura di un corto di 5 minuti.

Scopri
2024-02-15T09:34:48+01:00
Go to Top