Esercizi di felicità
Chimiche

con Ilaria Gaspari

corso riconosciuto dal Ministero, si può usare la Carta Docente

DAL 4 MARZO ALL’8 APRILE 2024

  4 LEZIONI

IN STREAMING

100 EURO

Può la filosofia, attraverso il linguaggio dell’immaginazione e delle emozioni, educarci a una felicità che sia virtù e non medaglia?

Un percorso per insegnare al personale scolastico a insegnare a vedere la vulnerabilità emotiva non come debolezza, ma come apertura al mondo. Si insegnerà ad ascoltare il rumore di fondo che accompagna i pensieri e a volte li disturba, utilizzando le emozioni come un linguaggio unico e personale.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

ILARIA GASPARI

È nata a Milano, ma a diciott’anni se n’è andata per studiare filosofia alla Normale di Pisa. Poi si è trasferita di nuovo, questa volta a Parigi, per un dottorato in filosofia. Ora vive a Roma; il suo primo romanzo, Etica dell’acquario (Voland), è uscito nel 2015 ed è stato tradotto in francese (L’éthique de l’aquarium, Éditions de Grenelle 2017). Collabora con giornali e riviste, fra cui La Lettura, L’Espresso e ilLibraio.it. Si occupa anche di traduzioni dal francese e nel 2019 ha pubblicato con Einaudi Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita. Il suo ultimo libro è Vita segreta delle emozioni (Einaudi, 2021).

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18.00 alle 20.30, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

100 euro | anche con Carta Docente

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Per ogni dubbio