Eventi & Save the Date

Alla Holden, ogni tanto, amiamo far saltare il ritmo della vita di tutti i giorni e giriamo al massimo la manopola del volume: facciamo feste, organizziamo concerti, spettacoli teatrali, reading, chiamiamo qualche ospitone a raccontarci le sue gesta, oppure apriamo le porte e ci dimentichiamo, per una sera, di essere gente seria.

Qui sotto ci sono i prossimi eventi in programma e alcune delle cose più belle che abbiamo fatto, un album da sfogliare che raccoglie momenti in cui siamo stati molto felici.

C’è questa parola, che hanno i tedeschi: Fernweh, la nostalgia per luoghi dove non si è mai stati. Potrebbe capitare di sentirsi così, guardando queste foto, ma la prossima festa è proprio dietro l’angolo. Vieni a trovarci.

ALBUM

Quando siete felici, fateci caso.

Seven SpringsSOLD OUT
Il suono della Holden
2 aprile - 14 maggio 2024
7 concerti, a 7 euro, alle 7 di sera
Seven Springs

Questa non è una stagione di concerti. È una serie di vibrazioni. E per sette anni, alle sette di sera, ne metteremo in fila un certo numero. Musiciste e musicisti si esibiranno in uno spazio quasi intimo, davanti a una platea curiosa, attenta, capace a sua volta di vibrare.

Scopri
Memissima 2023
in collaborazione con Off Topic Torino
23 novembre 2023
ingresso gratuito
Memissima 2023

Una giornata di eventi collaterali gratuiti alla Scuola Holden in occasione del festival della cultura memetica: tre masterclass e una stand-up memedy organizzati insieme a Off Topic Torino.

Scopri
A sangue caldo
con Domenico Quirico, Daniele Bellocchio, Annalisa Camilli e Simone Pieranni
quattro incontri gratuiti alla Scuola Holden
A sangue caldo

Una rassegna di quattro incontri con giornalisti e reporter a cui abbiamo chiesto di raccontarci i conflitti che oggi incendiano il Pianeta, e di darci gli strumenti necessari per orientarci verso un’informazione più consapevole.

Scopri
Holden Masterclass: Ossessioni e Tecniche
lezioni gratuite
in live streaming e registrate
Holden Masterclass: Ossessioni e Tecniche

Un palinsesto di lezioni dedicate alle Ossessioni e alle Tecniche di narrazione degli autori e delle autrici più interessanti del panorama italiano, per avere una nuova prospettiva sulla loro produzione artistica e sul loro pensiero.

Scopri
Massacri
Una voce controcorrente
è per forza da cancellare?
Massacri

Un ciclo di incontri alla Holden in cui una serie di ospiti che sostengono opinioni scomode e fuori dal coro si confrontano con un pubblico chiamato a rispondere colpo su colpo, massacrando la persona sul palco - in modo rispettoso ed educato, s'intende.

Scopri
Medical Humanities & Narrative Medicine
22 marzo 2023
webinar di presentazione del Master interdipartimentale di 1° livello
Medical Humanities & Narrative Medicine

In collaborazione con Università degli Studi Milano Bicocca, un percorso per rispondere con consapevolezza alle problematiche sociali, psicologiche e pedagogico-educative dell’esperienza di malattia e di cura.

Scopri
Folgorazione: Perfect Day
3 dicembre 2022
con Emanuele Trevi, Loredana Lipperini, Nadia Terranova, Paolo Nori, Andrea Pennacchi, Cristiano Cavina e Matteo Caccia
Folgorazione: Perfect Day

Alla Scuola Holden otto autrici, giornalisti, attori e ospiti speciali racconteranno il momento in cui una storia ha cambiato le loro vite di narratori e, perché no, di esseri umani.

Scopri
Festa Mobile: Open Day
Una Festa Mobile per scoprire la Holden
10 settembre 2022
Festa Mobile: Open Day

Un pomeriggio di incontri, musica e lezioni per scoprire come si insegna, cosa si impara e com’è la vita alla Holden. Staff e studenti vi racconteranno la storia e le tradizioni della Scuola più bella del mondo.

Scopri
La Scuola Holden al Salone del Libro 2022
ci vediamo al PAD 2 e al PAD 3
dal 19 al 23 maggio 2022
La Scuola Holden al Salone del Libro 2022

Siamo al PAD 3 e al PAD 2, oltre che a Scuola: avremo cinque giorni per scrivere, chiacchierare, scoprire cosa e come si studia alla Holden, giocare e fare festa insieme.

Scopri
Storie Diverse
Racconti e laboratori sulla comunicazione inclusiva
25 novembre 2021
Storie Diverse

Un evento immaginato per chi, tutti i giorni, si confronta con persone, situazioni e sensibilità differenti e cerca il modo migliore di comunicare. Una giornata di riflessione collettiva per interrogarsi sul tema dell’inclusività in un momento di passaggio, in cui non esistono risposte definitive.

Scopri
Voci che non sono la mia
Dialoghi sull'inclusività
19 novembre 2021
Voci che non sono la mia

Il tema dell’inclusività è al centro del dibattito culturale da tempo, e sta diventando una questione troppo importante per non essere discussa. Un evento in cui non esisterà divisione tra pubblico e ospiti sul palco, perché ognuno possa tornare a casa con le proprie idee cambiate, confermate o sconvolte.

Scopri
Back to School: Open Day
Per chi non ha voglia di tornare sui banchi,
ci si vede l'11 settembre 2021
Back to School: Open Day

Una giornata per scoprire come si insegna, cosa si impara e com’è la poco scolastica vita della Holden: una mattina con gli insegnanti di Original, Academy, Over 30, Fronte del Borgo e Holden Pro per sperimentare lezioni, giochi e molta buena onda.

Scopri
Oltre la cattedra
I prof tornano sui banchi per una giornata, il 9 novembre 2019
Oltre la cattedra

Una giornata per tutti gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno bisogno di ricaricare le pile, trovare qualche idea nuova e guardare il mondo da un'altra angolazione.

Scopri
Ritorni: Perfect Day
Andare è tornare: il Perfect Day del 26 ottobre 2019
Ritorni: Perfect Day

Una giornata perfetta per capire se i ritorni hanno un’origine, da chi e da cosa torniamo, insieme a Giorgio Vasta, Laura Morante, Chiara Gamberale, Elena Varvello, Francesca Mannocchi, Paolo Cognetti, Alessandro Mari e Mauro Berruto.

Scopri
Perfect TOdays
L'altro lato della musica
23-24-25 agosto 2019 al TOdays
Perfect TOdays

Tre incontri con tre cantautori durante il Festival TODAYS: se volete salutare l'estate col botto, fate in modo di trovarvi a Torino l'ultimo weekend di agosto.

Scopri
In viaggio con Sur
Festival di letteratura latinoamericana, dal 21 al 24 febbraio 2019
In viaggio con Sur

Un festival di letteratura latinoamericana organizzato da SUR e dalla Scuola Holden: per visitare tre Paesi in quattro giorni, insieme a cinque scrittori. Ci si vede dal 21 al 24 febbraio, nel General Sotre della Holden e in giro per la città.

Scopri
Oltre la cattedra 2022
con Marco Malvaldi, Stefania Auci e docenti Holden
5 novembre 2022
Oltre la cattedra 2022

"Rileggere il passato, immaginare il futuro": una giornata per tutti gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno bisogno di ricaricare le pile, trovare qualche idea nuova e guardare il mondo da un’altra angolazione.

Scopri
Prof tra i banchi
con lo staff Holden
Prof tra i banchi

Un pomeriggio dedicato a chi, di solito, sta dall’altra parte della cattedra: invitiamo tutti e tutte le insegnanti d'Italia alla Holden per fare rete, confrontarsi, scoprire com'è il mondo visto da qui.

Scopri

Per organizzare un evento