Fame di polvere

con Alessio Romano

in collaborazione con

DALL’8 LUGLIO AL 25 AGOSTO 2024

℅ JOHN FANTE FESTIVAL

IN STREAMING E A TORRICELLA PELIGNA (CH)

SCRITTURA

350 EURO

Un corso per imparare a scrivere con le viscere e per le viscere, con il cuore e per il cuore, alla ricerca di parole che sappiano scorrere “con facilità, in un flusso ininterrotto, ognuna con la sua energia, seguita da un’altra simile in cui la sostanza di ogni frase riesce a dare forma alla pagina e l’insieme risulta come scavato dentro di essa”. Una scrittura che non abbia paura delle emozioni e in cui ironia e dolore siano intrecciati tra loro con straordinaria semplicità.

Guidati dalla scrittura di John Fante, ma anche del suo ispiratore Knut Hamsun e del suo discepolo più devoto, Charles Bukowski, in una serie di incontri on line lavoreremo a storie che non abbiano “paura del rischio e della passione”.

Alla fine, ci daremo appuntamento dal vivo a Torricella Peligna, immersi nel verde di una delle zone più selvagge e incontaminate d’Abruzzo, nel piccolo paese alle pendici della Majella da cui il padre di Fante emigrò per l’America in cerca di fortuna, durante i giorni della nuova edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, richiamo come ogni anno di scrittori e artisti fantiani da tutto il mondo. La Mediateca John Fante, dove è custodita la macchina da scrivere di John Fante, si trasformerà in una scuola di scrittura per un’ultima messa a punto prima di un reading dei testi per il pubblico del festival.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

ALESSIO ROMANO

Insegna scrittura, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski. Don’t try. Il segreto di una vita.

CALENDARIO

Le lezioni saranno alla Mediateca John Fante, in questi giorni e orari:

COME ISCRIVERSI

COSTO

350 | euro

QUANTE PERSONE

15 | massimo

SCADENZA ISCRIZIONI

30 | giugno

Vitto e alloggio sono esclusi, per trovare una sistemazione si può guardare sul sito del Festival. Per iscriversi al corso basta cliccare il bottone e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio