Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Fanfiction

con Eleonora C. Caruso

DAL 13 OTTOBRE AL 1° DICEMBRE 2022

IN STREAMING

SCRITTURA

290 EURO

Quando ci si imbatte in mondi immaginari così belli da non volerli abbandonare, quando si investono ore guardando una serie TV per poi restare delusi dal finale, o ancora quando la coppia per cui si tifa non trova spazio nella storia, c’è una sola cosa da fare: scrivere una fanfiction.

Per sviluppare un’idea da zero, bisogna porre tutte le energie nel tirare su uno scheletro solido: contesto, struttura, personaggi, stile. La fanfiction libera da questo compito, e permette di allenare altri muscoli che si rischierebbe di trascurare: la cura del dettaglio, la pluralità dei punti di vista, il ribaltamento del tono, la capacità di reimmaginare un mondo partendo da un piccolo cambiamento, l’approfondimento psicologico dei personaggi e delle relazioni che li legano.

Scrivere fanfiction significa prendere una storia, smontarla, vedere che cosa c’è dentro e rimontarla in modo completamente diverso. È un gioco, una sfida, e sviluppa un set di abilità che tornerà utile continuamente. A lezione si analizzeranno le storie più diverse, condividendo l’amore per quelle che si adorano e il veleno per quelle che si odiano. Si eserciterà l’immaginazione, provando a inventare il passato del proprio villain Disney preferito o chiedendosi quali elementi mantenere e quali cambiare in Anna Karenina, se fosse ambientata oggi. Si scriverà, tanto, in classe e a casa.

Le lezioni si terranno in streaming, in una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

Introduzione

  • Cos’è una fanfiction, quando nasce (spoiler: tecnicamente, con Omero, ma ufficialmente nel 1966, con Star Trek) e quali strade ha percorso fin qui
  • Molte cose sono fanfiction e non lo sappiamo, ma molti libri venduti come fanfiction non lo sono davvero
  • Il feedback immediato: fandom does it better

Il seguito

  • Si raccolgono i fili della storia rimasti in sospeso per scoprire quanto ancora ne possiamo tessere

Il prequel

  • Tutto ciò che accade, accade per una ragione

Universi Alternativi

  • Si scompongono gli elementi di una storia per riconoscerne i nuclei pulsanti, e imparare a mantenerli intatti pur cambiando tutto il resto

POV (point of view)

  • Assumere un altro punto di vista può stravolgere la percezione che abbiamo di una storia

Approfondimento dei personaggi

  • A cosa pensano? Perché agiscono in un certo modo?

Relazioni

  • Si capirà cosa fa funzionare le relazioni fictional che emozionano davvero, perché altre lasciano indifferenti, come fare in modo che al lettore freghi veramente qualcosa delle paturnie affettive del protagonista

Relazioni 2

  • Una volta che si è capito come funzionano le relazioni in una storia, vanno stravolte: si faranno litigare migliori amici, innamorare perfetti sconosciuti o nemici, rendere omosessuali gli eterosessuali e viceversa – tutto con la massima coerenza

Sesso

  • Croce dei libri, delizia delle fanfiction. Scrivere scene di sesso tra personaggi creati da qualcun altro migliora del 400% la capacità di scrivere scene di sesso in generale. Scientificamente provato.

IN CATTEDRA

ELEONORA C. CARUSO

È nata nel 1986 in provincia di Novara e poco dopo ha cominciato a raccontare storie, perché c’era poco altro da fare, in provincia di Novara. Ha pubblicato i romanzi Comunque vada non importa (Indiana Editore, 2012), Le ferite originali (Mondadori, 2018), Tutto chiuso tranne il cielo (Mondadori, 2019) e la saga di libri per bambini Mostro Mio! (Marietti Junior, 2020). Ha curato la raccolta di saggi Nerdopoli (Effequ, 2019) e sceneggiato i fumetti Little Earthquakes (Editoriale Cosmo) e Simulacri (in uscita nel 2022 per Sergio Bonelli Editore). Conduce svariati podcast, l’ultimo “ANIME” (Storytel).

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

Per ogni dubbio

rispondiamo qui