iscriviti

Food & Wine Experience Design

in collaborazione con

OTTOBRE 2019 – GIUGNO 2020   A TORINO FOOD WRITING

Format TV, programmi radiofonici, saloni del gusto e chef stellati: negli ultimi anni non si fa che parlare di cibo e l’interesse del pubblico non cala. Ma il discorso è molto più profondo di ciò che appare in TV e che interessa lo show business: richiede competenze di alto livello e bisogna essere preparati ad affrontare aspetti economici, etici, ambientali, sociali e culturali.

Questo percorso didattico si concentra sul design e la narrazione dell’esperienza gastronomica basandosi su cinque pilastri:

  • storytelling
  • training sensoriale
  • visite sul campo
  • progettazione
  • incubatore e acceleratore d’impresa

L’obiettivo è, insieme ai Maestri della Holden e del Gambero Rosso, imparare a raccontare l’universo del Gusto attraverso ogni canale: blog e social network, documentari, format seriali per la TV e il web, magazine online e di carta stampata. In classe si studieranno i codici e gli strumenti della narrazione, ma si faranno anche moltissime esperienze pratiche per sviluppare le proprie capacità sensoriali.

Oltre alla cucina italiana, ci saranno approfondimenti sulle culture enogastronomiche più importanti del mondo, sulla viticoltura italiana e internazionale, sull’economia: non solo per imparare come raccontare il cibo, ma anche per dare i riferimenti giusti a chi vuole ideare e avviare progetti imprenditoriali.

Il percorso sarà questo: otto weekend, due escursioni didattiche e una settimana finale intensiva in cui si alterneranno lezioni in aula e laboratori con degustazioni comparate di vino, olio, caffè, distillati, formaggi e salumi, pane, pizza, prodotti da forno, birra, gelato, dolci e i principali piatti della cucina regionale italiana; ci saranno anche esperienze pratiche in cui avremo accesso esclusivo a cucine, botteghe e laboratori per osservare da vicino chef, pasticceri, viticoltori e artigiani.

Durante l’anno ognuno sarà chiamato a sviluppare un proprio progetto imprenditoriale o di comunicazione, pensato per l’ambito turistico o enogastronomico e rivolto a un pubblico ben preciso: viaggiatori, lettori, spettatori o semplici consumatori. A fine percorso i progetti verranno presentati a un pubblico di aziende, editori e potenziali finanziatori, durante un evento organizzato alla Holden.

INGREDIENTI DEL CORSO

Ovvero, cosa si studia in classe

  • Storytelling – Raccontare il Gusto attraverso i sensi
  • Scrivere – Laboratorio
  • Format per l’enogastronomia: la pubblicità
  • Format per l’enogastronomia: i social
  • Format per l’enogastronomia: l’immagine
  • Design della mente
  • Project Management e strumenti per l’impresa
  • Marketing strategico
  • Marketing, advertising & social media management
  • Event design & management
  • Storia della gastronomia
  • Marketing e comunicazione territoriale
  • Management della ristorazione e impresa agroalimentare
  • Olio, formaggi e salumi
  • Carne e pesce
  • Verdura, frutta e uova
  • Distillati
  • Pasta, riso e cereali
  • Pane, pizza e lievitati
  • Dolci
  • Birra
  • Vino: geografia storia e degustazione
  • Progetto di tesi (con tutoraggio individuale)

CALENDARIO

Segnalo in agenda

80 ore di lezione saranno a cura della Scuola Holden, le restanti 80 ore saranno insieme ai docenti del Gambero Rosso.

Nel weekend si fa lezione venerdì dalle 14 alle 18, sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 9.30 alle 13.30. Il venerdì e sabato pomeriggio staremo alla Holden, mentre sabato mattina e domenica mattina la classe andrà nelle varie sedi didattiche del Gambero Rosso.

Le due escursioni didattiche saranno nelle Langhe e in Val D’Aosta.

Nella settimana finale le lezioni saranno da lunedì a sabato, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00; sabato 20 giugno ci sarà l’evento di presentazione dei progetti.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

7.000 | euro

QUANTE PERSONE

16 | al massimo

SCADENZA

29 settembre

Clicca su “Iscriviti” e compila la scheda anagrafica: hai tempo fino al 29 settembre!
Manda anche via mail a trainingcamp@scuolaholden.it il tuo CV e l’abstract del progetto su cui lavorerai (può essere un progetto di impresa o di comunicazione). Non deve essere un progetto già completo e perfetto, ovviamente: ci penseremo durante il corso a mettere a posto le cose! Oppure, in alternativa, puoi mandare una lettera di motivazione. Ah, e niente poemi epici: in entrambi i casi, i testi non devono superare le 2.000 battute. Poi ti contatteremo per farti sapere se sei stato selezionato/a e come completare l’iscrizione.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci