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Food & Wine Experience Design

in collaborazione con

DAL 28 NOVEMBRE 2020 AL 3 LUGLIO 2021  A TORINO E IN STREAMING FOOD WRITING

Format TV, programmi radiofonici, saloni del gusto e chef stellati: negli ultimi anni non si fa che parlare di cibo e l’interesse del pubblico non cala. Ma il discorso è molto più profondo di ciò che appare in TV e che interessa lo show business: richiede competenze di alto livello e bisogna essere preparati ad affrontare aspetti economici, etici, ambientali, sociali e culturali.

Questo percorso didattico si concentra sul design e la narrazione dell’esperienza gastronomica basandosi su cinque pilastri:

  • storytelling
  • training sensoriale
  • visite sul campo
  • progettazione
  • incubatore e acceleratore d’impresa

L’obiettivo è, insieme ai Maestri della Holden e del Gambero Rosso, imparare a raccontare l’universo del Gusto attraverso ogni canale: blog e social network, documentari, format seriali per la TV e il web, magazine online e di carta stampata. In classe si studieranno i codici e gli strumenti della narrazione, ma si faranno anche moltissime esperienze pratiche per sviluppare le proprie capacità sensoriali.

Oltre alla cucina italiana, ci saranno approfondimenti sulla viticoltura italiana e internazionale, e sul sistema produttivo agroalimentare italiano: non solo per imparare come raccontare il cibo, ma anche per dare i riferimenti giusti a chi vuole ideare e avviare progetti imprenditoriali.

Il percorso sarà questo: otto weekend alla Holden, sette incontri in diretta streaming con i tutor e tre uscite didattiche in cui si alterneranno lezioni e laboratori con degustazioni comparate di vino, olio, formaggi e salumi, pane, pizza, birra, gelato e dolci.

Durante l’anno si analizzeranno diversi esempi e, in seguito, lavorerai su un tuo progetto imprenditoriale o di comunicazione per l’ambito turistico o enogastronomico, rivolto a un pubblico ben preciso: viaggiatori, lettori, spettatori o semplici consumatori.

INGREDIENTI DEL CORSO

Ovvero, cosa si studia in classe

  • Storytelling – Raccontare il Gusto attraverso i sensi
  • Scrivere – Laboratorio
  • Format per l’enogastronomia: la pubblicità
  • Format per l’enogastronomia: i social
  • Format per l’enogastronomia: l’immagine
  • Design della mente
  • Marketing e sostenibilità
  • Storia della gastronomia
  • Olio, formaggi e salumi
  • Riso
  • Pane, pizza e lievitati
  • Dolci
  • Birra
  • Vino: geografia storia e degustazione
  • Progetto di tesi (con tutoraggio individuale)

TRAINER

Alessandro Avataneo

È scrittore, autore, produttore e regista cinematografico e teatrale. Ha lavorato in più di 30 paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone realizzando film, documentari, musical, format televisivi, videoclip, installazioni artistiche e di realtà virtuale. È stato consulente dei governi italiano e olandese su progetti rivolti alla tutela del patrimonio materiale e immateriale.

Nerina Di Nunzio

È esperta di marketing e comunicazione, nonché specialista di alta qualificazione all’Università degli Studi “Roma Tre” nel Corso di scienze e culture enogastronomiche del Dipartimento di Scienze. Tiene il corso di Food and Beverage Industry in lingua inglese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Studi Internazionali di Roma. È inoltre food designer, speaker e istruttore di protocolli Mindfulness. Nel 2012 ha fondato l’agenzia di comunicazione Food Confidential, che è anche casa editrice.

Rosalba Graglia

È una giornalista specializzata in viaggi ed enogastronomia. Collabora con Gambero Rosso, per il quale si occupa anche delle guide food del Piemonte, e Gambero web. Scrive per Bell’Europa, Bell’Italia, In Viaggio e Barolo&Co e per il quotidiano La Stampa e il magazine Torinosette. Ha vinto diversi premi giornalistici ed è appena stata insignita della Medaglia d’oro del Ministero Francese per il Turismo.

Emiliano Poddi

È laureato in Lettere, gioca a basket e scrive. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali come autore ed è stato autore radiofonico e regista per Radio2 e Radio Svizzera Italiana. Nel 2011 ha collaborato con l’ex arbitro internazionale Roberto Rosetti alla stesura della sua autobiografia Nessuno parla dell’arbitro, edito da add editore. Nel 2016 ha pubblicato Le vittorie imperfette con Feltrinelli.

Giuseppe Mazza

È scrittore ed esperto di comunicazione. Ha scritto per Cuore, Comix e Smemoranda. Ha lavorato per Saatchi & Saatchi, cominciando come copywriter fino a diventare direttore creativo. Le sue campagne di comunicazione hanno vinto molti premi nazionali e internazionali. Nel 2008 ha fondato Tita, l’agenzia pubblicitaria che tuttora dirige. Collabora con il Venerdì di Repubblica e Doppiozero.

MARCO CASSINERA

Esperto di design thinking e consulente per l’innovazione e la trasformazione digitale, nel suo percorso professionale si è dedicato alla comunicazione strategica e creativa per agenzie, aziende e istituzioni, sia come imprenditore che come consulente. Da oltre vent’anni insegna e coordina master di marketing e comunicazione. È co-fondatore di Forward To – Studi e competenze per scenari futuri.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

60 ore di lezione saranno a cura della Scuola Holden, le restanti 60 ore saranno insieme ai docenti del Gambero Rosso.

Nel weekend si fa lezione sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18, domenica dalle 9.30 alle 13.30. Le lezioni in diretta streaming con i trainer si terranno invece sabato dalle 9.30 alle 13.30.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

5.250 | euro

QUANTE PERSONE

16 | al massimo

SCADENZA

30 | ottobre 2020

Clicca su “Iscriviti” e compila la scheda anagrafica: hai tempo fino al 30 ottobre 2020!

Poi manda via mail a trainingcamp@scuolaholden.it il tuo CV e una lettera di motivazione. Niente poemi epici: cerca di non superare le 2.000 battute.

Poi ti contatteremo per farti sapere se sei stato selezionato/a e come completare l’iscrizione.

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