Fronte del Borgo è una porta spalancata per tutti su Borgo Dora e sulla città, è l’ingresso della Biblioteca Holden, è il punto informazioni della Polisportiva. È uno spazio gratuito di riunione e di incontro per chiunque ne abbia bisogno, offre wi-fi, poltrone, e perfino il caffè. Ma… non solo.

Mai sentito parlare di 826 Valencia, portato da Dave Eggers a San Francisco (e oltre)? Di Fighting Words, fondato da Roddy Doyle? Del Ministry of Stories di Nick Hornby, a Londra? Sono organizzazioni no-profit con due obiettivi: primo, far capire a bambini e adolescenti che leggere e scrivere storie è strepitoso. Soprattutto se sono bambini e adolescenti che pensano che leggere e scrivere sia una noia mortale. E seconda cosa: aiutare gli insegnanti a trasmettere questo entusiasmo.

Be’, Fronte del Borgo fa parte della rete delle International 826-Inspired Organizations. Scuole che non sono scuole, ma covi di pirati under-18, posti in cui scoprire la bellezza delle storie e insegnare al maggior numero possibile di bambini e ragazzi a raccontare le proprie. Perché siamo convinti che padroneggiare le parole sia fondamentale per il futuro di ciascuno, una risorsa necessaria non solo a prendere buoni voti a scuola, ma anche buone decisioni nella vita. E qui potete leggere la dichiarazione di intenti delle oltre 50 associazioni che fanno parte di questa rete.

E dal 2020, possiamo annunciare un’altra buona notizia: tutte le attività di Fronte del Borgo sono patrocinate dalla Città di Torino. Viva!

COSA FACCIAMO?

Inventiamo e organizziamo i Laboratori Selvaggi, percorsi di narrazione gratuiti alle scuole di Torino, dalle elementari ai licei.

Facciamo lezione anche a insegnanti, genitori, educatori: è Scuola con la Q, il corso in cui i prof tornano sui banchi e si divertono con le storie.

D’estate c’è Summer Side, una settimana e un weekend per ragazzi e bambini dagli 8 ai 18 anni che vogliono sfuggire al caldo, alla noia e ai compiti delle vacanze.

Per le famiglie che hanno voglia di giocare e leggere con noi, durante l’anno nel weekend ci sono Gli Sfrontati: le letture animate di Bombetta e le Merende Selvagge di Domitilla e Francesco.

In agenda abbiamo anche: il doposcuola per i bambini delle elementari, un corso di italiano per stranieri, un gruppo di lettura ad alta voce e un percorso di scrittura per adolescenti.

GALLERY

Il nostro sponsor al momento è BMW: loro sono stati i primi a credere in questo progetto, condividono i nostri obiettivi e con il loro aiuto riusciamo a fare gratuitamente quasi tutte le attività che proponiamo. Abbiamo anche un esercito di tutor volontari: gli studenti della Holden (passati, presenti e futuri), che regalano alla causa un’ora al mese del proprio tempo (e a volte vengono a raccontare il loro ultimo libro, una mostra alla quale hanno collaborato, il progetto di cui vanno più fieri).
Ancora: stiamo raccogliendo le storie inventate dai ragazzi che passano di qui e le pubblicheremo sul web, in un sito dedicato, o su carta, perché vorremmo costruire la biblioteca dei loro racconti in un luogo fatto su misura.

Gli eroici capitani alla guida di questo folle Galeone sono cinque: Domitilla, Francesco (che insieme hanno fondato Merende Selvagge), Michele (che è anche il nostro bibliotecario), Valentina e Roberta.

Quando e come trovarci.

Siamo aperti al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 19.
E in tutto il resto del tempo? Siamo in aula a fare lezione con i ragazzi, oppure stiamo programmando le prossime attività.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Insegnare a scrivere: vademecum per insegnanti
Con Emiliano Poddi
a Torino, dal 16 maggio al 28 giugno 2020
Insegnare a scrivere: vademecum per insegnanti

Sei un insegnante e ti piacerebbe imparare a scatenare l’immaginazione e riaccendere nei tuoi studenti il piacere di leggere e scrivere? Quel che ti serve è un po' di didattica Holden!

Scopri
Summer Side
dal 29 giugno al 24 luglio * dai 7 ai 18 anni *
Il lato estivo di Fronte del Borgo!
Summer Side

Dall'29 giugno al 24 luglio a Fronte del Borgo c'è Summer Side: due settimane per vivere il lato estivo delle storie, con laboratori e lezioni pensati per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni. Se ancora non sai di avere una storia da raccontare, ti ricrederai: è proprio lì, aspetta solo di essere scritta!

Scopri
Bussole
per studenti e insegnanti delle scuole superiori * in tutta Italia *
Bussole

Dodici percorsi tematici per approfondire strumenti e tematiche fondamentali per orientarsi nel mondo di oggi. Che tu sia già al timone di una classe o sia ancora parte dell'equipaggio, non importa.

Scopri
Parlare in pubblico
per studenti e insegnanti delle superiori * in tutta Italia *
Parlare in pubblico

Imparare le leggi della retorica e dell’oratoria applicate al mondo di oggi: ossia, come mettere insieme voce e gestualità per lanciare un messaggio, sostenere un’idea, vincere la paura di esporsi e discutere con colleghi, genitori e professori.

Scopri
Survival Kit
con Davide Longo, per studenti e insegnanti delle superiori * in tutta Italia *
Survival Kit

Quattro percorsi per ripensare i gesti con cui insegnate e immagazzinare strumenti e stimoli nuovi per preparare le lezioni: voi e i vostri studenti uscirete dalla classe meno stanchi, più soddisfatti e soprattutto con la voglia di rivedervi l’indomani.

Scopri
Scrivere
Per insegnanti e studenti, dalle elementari al liceo * in tutta Italia *
Scrivere

Due percorsi per intrufolarsi nella bottega dei grandi autori e imparare da loro gli strumenti del mestiere: un apprendistato fatto di virgole, struttura e ritmo delle frasi, di personaggi e voci narranti, incipit e conflitto.

Scopri
Scuola con la Q
Con Domitilla Pirro e Francesco Gallo, per insegnanti, educatori e super genitori * a Torino e in tutta Italia *
Scuola con la Q

Dieci lezioni per affrontare i concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale: perché noi per primi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significhi essere ascoltatori, o far parte di un pubblico.

Scopri
Holden Classics
I mostri sacri della letteratura,
addomesticati
Holden Classics

Raccontare i grandi classici della letteratura ai ragazzi si può: farglieli amare è la nostra missione! Gli incontri sono gratuiti per tutte le scuole d'Italia.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci