Fronte del Borgo è la finestra della Holden aperta su Borgo Dora e sulla città: è la sede della Biblioteca Holden, che fa parte delle Biblioteche Civiche Torinesi, e della Dora Torino, la Polisportiva della Scuola – perché anche per raccontare storie servono allenamento, muscoli e fiato.

Mai sentito parlare di 826 Valencia, portato da Dave Eggers a San Francisco (e oltre)? Di Fighting Words, fondato da Roddy Doyle? Del Ministry of Stories di Nick Hornby, a Londra?

Fronte del Borgo fa parte della rete delle International 826-Inspired Organizations. Scuole che non sono scuole, ma covi di pirati under-18, posti in cui scoprire la bellezza delle storie e insegnare al maggior numero possibile di bambini e ragazzi a raccontare le proprie. Perché siamo convinti che padroneggiare le parole sia fondamentale per il futuro di ciascuno, una risorsa necessaria non solo a prendere buoni voti a scuola, ma anche buone decisioni nella vita. E qui potete leggere la dichiarazione di intenti delle oltre 50 associazioni che fanno parte di questa rete.

Fronte del Borgo è anche il posto in cui aiutiamo insegnanti e famiglie a trasmettere questo entusiasmo: i libri non significano solo voti, compiti, temi e noia. Nei libri ci sono avventure da vivere, mondi da esplorare, risate, personaggi di cui innamorarsi. Le storie possono cambiarti la vita. Molti di noi, se sono diventati adulti (o anche solo adulti migliori), lo devono a una storia.

Dal 2020, c’è un’altra buona notizia: tutte le attività di Fronte del Borgo sono patrocinate dalla Città di Torino. Viva!

SUL GALEONE

Inventiamo e organizziamo i Laboratori Selvaggi, percorsi di narrazione gratuiti alle scuole di Torino, dalle elementari ai licei.

Per le famiglie che hanno voglia di giocare e leggere con noi, nei weekend da ottobre a maggio ci sono Gli Sfrontati: Scritture Bonsai, a cura di Merende Selvagge e i Grovigli Interiori con Silvia Merciadri.

In agenda abbiamo anche il Doposcuola per i bambini delle elementari, ma in particolare, per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni, abbiamo ideato:

  • un workshop di scrittura a più livelli chiamato Giovani Penne, dove si sperimenta la scrittura narrativa, la non fiction, il reportage e varie tecniche di giornalismo;
  • Figuriamoci, un percorso dedicato allo studio della narrazione visiva per imparare come le immagini parlino, raccontino, seducano e attirino la nostra attenzione: meglio saperle leggere e non farsi trovare impreparati;
  • L’Osservatorio sulla Gender Equality è una tavola rotonda in cui confrontarsi su identità e parità di genere.

GALLERY

Questo spazio funziona grazie alla collaborazione con Merende Selvagge – ovvero Domitilla Pirro e Francesco Gallo, che immaginano e si occupano di far vivere e vibrare di attività FdB. Insieme a loro lavorano Michele Cappetta – nostromo e Bibliotecario – e Valentina Manganaro – responsabile del Doposcuola – più una fitta rete volontaria (composta da tutte le classi della Holden). Infine, abbiamo l’appoggio di BMW, il primo sponsor che ha creduto in questo progetto. Loro condividono i nostri obiettivi e con il loro aiuto riusciamo a fare gratuitamente quasi tutte le attività che proponiamo.

Raccogliamo sempre le storie inventate da bambini, bambine, ragazzi e ragazze che passano di qui, e le condividiamo nella forma più adatta a raggiungere il maggior numero di persone possibili: a volte vengono pubblicate online sul nostro canale Medium, altre volte atterrano su carta o diventano ebook.

Quando e come trovarci.

Di solito siamo disponibili lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 19.
Per il resto del tempo siamo in aula a fare lezione, oppure stiamo programmando le prossime attività.

TUTTI A BORDO

Le attività del Galeone, alla Holden e sulle onde del web.

Ossevatorio Antirazzista
con Espérance Hakuzwimana e Grace Fainelli di Narrazioni Contaminate
5 incontri
dal 15 febbraio al 14 marzo 2024
Ossevatorio Antirazzista

Storie di identità, riflessioni sul senso di appartenenza, culture che si mischiano e si contaminano, linguaggi discriminatori in classe e a casa, sui documenti ufficiali e nelle pubblicità.

Scopri
Laboratori Selvaggi
con Merende Selvagge e i docenti di Fronte del Borgo
Laboratori di narrazione gratuiti
per le scuole
Laboratori Selvaggi

Ogni anno si organizzano laboratori gratuiti aperti a classi di ogni ordine e grado, dai 7 ai 18 anni, per farsi coinvolgere dal tornado spettina-idee di Fronte del Borgo.

Scopri
Giovani Penne
con Merende Selvagge
Laboratori di scrittura gratuiti
per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni
Giovani Penne

Laboratori di scrittura gratuiti, per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni, a cura di Merende Selvagge. Ci sono percorsi di diversi livelli per sperimentare varie tecniche narrative, e alla fine i testi vengono pubblicati online o in ebook.

Scopri
Figuriamoci
con Valentina Manganaro
8 lezioni
dal 1° marzo al 5 aprile 2024
Figuriamoci

Scoprire come funzionano le immagini e come riescono a raccontare storie è un’arma che permette di indagare i meccanismi della comunicazione, e capire come e perché un’immagine ci seduce.

Scopri
Osservatorio sulla Gender Equality
con Domitilla Pirro e Luca Starita
5 incontri
dal 16 novembre al 14 dicembre 2023
Osservatorio sulla Gender Equality

Un tavolo di discussione per scrivere, parlare e proporre progetti, cercando di capire la situazione sulla parità di genere a casa, a scuola, in giro per il Paese e nel mondo.

Scopri
Gli Sfrontati
con la ciurma di Fronte del Borgo
8 weekend di letture e creatività
dal 26 ottobre 2024 all'11 maggio 2025
Gli Sfrontati

Riservati a bambini e bambine dai 7 agli 11 anni: sabato "Smontiamo le storie" e domenica si raccontano i propri "Grovigli Interiori", si gioca e si inventano cose buffe.

Scopri
Doposcuola
con gli studenti e le studentesse della Holden
da lunedì a giovedì
per le elementari e la prima media
Doposcuola

Per chi ha bisogno di una mano per i compiti, dalla prima elementare alla prima media, c'è la ciurma del Galeone di Fronte del Borgo guidata da Valentina e Michele. In completa sicurezza, il Doposcuola quest'anno sarà in presenza.

Scopri
Gli ebook di Fronte del Borgo
con autrici e autori di Giovani Penne
Le antologie di racconti e saggi
scritti da esordienti under 18
Gli ebook di Fronte del Borgo

Qui si possono leggere e scaricare gratuitamente tutti i libri in cui abbiamo pubblicato racconti, reportage e saggi scritti dai giovani talenti under 18 che hanno partecipato in questi anni ai laboratori di Fronte del Borgo.

Scopri
Dall’oblò del Galeone
con Merende Selvagge, Valentina Manganaro e Michele Cappetta
Video lezioni per leggere, guardare, ascoltare meglio
Dall’oblò del Galeone

Anche quando il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, la sua ciurma è online. Queste video lezioni gratuite servono per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri

POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Urban Lab
con Benedetta Petroni, Marina Gellona, Davide C. Fus ed Emiliano Comollo
3 laboratori per classi di 3^ e 4^ superiore
settembre 2024 - gennaio 2025
Urban Lab

Tre laboratori gratuiti per raccontare il Parco del Valentino e la Cavallerizza Reale, due spazi simbolici della città. Imparare a ripensare e attraversare questi luoghi con uno sguardo più attento è un modo per vivere Torino in modo più consapevole e attivo.

Scopri
Storie: Scrivere la ferita attraverso l'arte
con Domitilla Pirro e Valentina Manganaro
5 lezioni
dal 25 settembre al 13 novembre 2024
Storie: Scrivere la ferita attraverso l'arte

Otto incontri per imparare a condurre un laboratorio sullo scrivere di sé che intrecci suggestioni letterarie e figurative, nel pieno rispetto delle fragilità delle persone iscritte.

Scopri
Mai più sol* nel bosco. Oltre gli stereotipi di genere
con Domitilla Pirro
3 lezioni
4, 5 e 6 settembre 2024
Mai più sol* nel bosco. Oltre gli stereotipi di genere

Parchi, giardini, boschi e zone verdi che dovrebbero essere godute e rispettate da tutt* nascondono invece ostacoli di genere a volte insormontabili. Questo esercizio collettivo di riappropriazione del verde pubblico e di abbattimento degli stereotipi verrà affrontato attraverso la narrazione: di sé e altrui.

Scopri
L’anno che verrà. Lettera a me stess*
con Alessia Rossi
3 lezioni
15-17-19 luglio 2024
L’anno che verrà. Lettera a me stess*

Scrivere una lettera è un modo per capire che la scrittura è sempre frutto di una scelta, e una palestra per provare a raccontare la propria storia fino a trovare la propria voce. Alla fine delle lezioni, tutt* avranno scritto due lettere: una al sé del passato e una al sé del futuro.

Scopri
Esercizi di felicità
con Ilaria Gaspari
4 lezioni
dal 4 marzo all’8 aprile 2024
Esercizi di felicità

Un percorso che insegna al personale scolastico a insegnare ad ascoltare il rumore di fondo che accompagna i pensieri e a volte li disturba, utilizzando le emozioni come un linguaggio unico e personale.

Scopri
Una palestra per l'immaginario
con Elena Giorgiana Mirabelli
5 lezioni
dal 16 febbraio al 15 marzo 2024
Una palestra per l'immaginario

Un percorso in cui si insegna al personale scolastico a utilizzare la narrazione per accorciare le distanze con i propri studenti e studentesse

Scopri
Chimiche - Parlare in pubblico
con Silvia Schiavo
4 lezioni
dal 30 settembre al 21 ottobre 2024
Chimiche - Parlare in pubblico

Un laboratorio per imparare a insegnare la “presenza”, ovvero la capacità di essere padroni di sé e della situazione anche quando si è sotto stress. Utile per rispondere a un’interrogazione, intervenire a un’assemblea, ma soprattutto per diventare adulti consapevoli.

Scopri
La Meccanica delle Storie
con Marco Magnone, Elena Vanin e Andrea Chiarvesio
ciclo di video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
La Meccanica delle Storie

Un ciclo di video lezioni dedicate a ragazzi e ragazze dai 14 anni in su, pensate per smontare e rimontare ogni tipo di storia – come fosse un motore o un ingranaggio di precisione.

Scopri
Scuola con la Q
con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
8 lezioni
dal 23 settembre all'11 novembre 2024
Scuola con la Q

Otto incontri per insegnanti (dalle elementari al liceo), per educatori e genitori che vogliono imparare con un metodo spettinato quanto basta ad affrontare bambini e ragazzi con idee fresche.

Scopri
Holden Classics
con scrittori e scrittrici, docenti Holden
Lezioni gratuite per addomesticare i mostri sacri della letteratura
Holden Classics

Raccontare i grandi classici della letteratura ai ragazzi e alle ragazze delle superiori si può: farglieli amare è la nostra missione. Le lezioni sono gratuite, per tutte le scuole d'Italia.

Scopri
School Maps
con Merende Selvagge, Michele Cappetta, Valentina Manganaro e Davide Cerreja Fus
5 percorsi di didattica
per insegnanti, educatori e genitori
School Maps

Percorsi per adulti che vogliono dare una spolverata ai manuali e allenarsi con qualche nuovo stratagemma. Insegnare bene è possibile, non serve la magia: basta qualche lezione e la voglia di rimettersi in gioco.

Scopri
Cattedre
con Ilaria Gaspari, Fabio Deotto e Vera Gheno
3 video lezioni
per insegnanti
Cattedre

Insegnare è un processo che ha molto a che fare con il cambiamento: tre masterclass ricche di suggerimenti, strumenti e nuovi orizzonti per accogliere nuovi punti di vista a proposito dei cambiamenti che attraversano il mondo.

Scopri
Smontare un gioco
con Andrea Chiarvesio
due video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
Smontare un gioco

Per trasformare carte, dadi e pedine nei bastioni di un mondo inventato, in cui possiamo vivere un’avventura bisogna capire cosa fanno e come lavorano i game designer, gli inventori dei giochi.

Scopri
Smontare una serie TV
con Elena Vanin
due video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
Smontare una serie TV

Capire i segreti di una serie è come fare un viaggio on the road stando al posto del guidatore: chi non ha paura di sporcarsi le mani rovistando nel motore dell'auto si troverà benissimo.

Scopri
Smontare i libri
con Marco Magnone
due video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
Smontare i libri

Imparare a maneggiare i ferri del mestiere degli scrittori, a partire da dove trovano le idee per arrivare a come gli autori riescono a trasformarle in veri e propri romanzi.

Scopri

Per ogni dubbio