General Store2021-09-07T16:15:00+02:00

Ok, ragazzi. Questo è un blues con riff in si, perciò occhio agli accordi e statemi dietro.

Marty McFly

Quel che si trova nel General Store, detto in breve, è: un sacco di cose.

Volendo essere più articolati, potremmo spiegarlo così: qui ci sono corsi pensati per adattarsi a tutte le situazioni, per continuare a scrivere e coltivare le proprie passioni in modo flessibile, agile e veloce.

I corsi sono divisi per temi:

Al momento i corsi sono quasi tutti online, ma contiamo di tornare presto a incontrarci di persona, oltre che in streaming. Altri, come Playbook e Classi-fy, erano già pensati per essere online e continueranno a funzionare come prima.

Abbiamo anche riorganizzato i laboratori per le scuole e i Training Camp: sul sito ci sono tutte le indicazioni per iscriversi e partecipare.

Intanto, qui sotto ci sono un po’ di domande per orientarsi e scegliere il percorso più adatto.

Vuoi fare un corso Holden nella tua città (o in un posto speciale)?2021-06-14T18:52:02+02:00

A volte la Scuola Holden cambia città. OK, non è che sradichiamo l’edificio e traslochiamo altrove. Più semplicemente, organizziamo corsi in giro per l’Italia e in luoghi speciali: siamo stati in barca a vela e rifugi alpini, in piccole oasi naturali vicino al mare o casolari di campagna. A volte ci mettiamo d’accordo con musei, librerie e associazioni locali. Insomma, facciamo di tutto per arrivare un po’ ovunque. I corsi esterni sono elencati per tema, quindi si trovano nelle pagine di riferimento: scrittura narrativa, laboratori di sceneggiatura per la serialità, il cinema e il fumetto, tecniche di storytelling per la comunicazione, le strategie digitali, i brand, narrazione visiva per chi vuole raccontare storie con le immagini, o corsi in inglese e spagnolo.

Vuoi studiare la sera o nel weekend, seguendo delle lezioni in streaming?2021-06-14T18:42:18+02:00

Si può fare. Abbiamo raccolto i corsi per temi: Scrivere, Drama, Visual, Story Design e International. Possono durare un paio di weekend o essere laboratori lunghi (fino a 15 lezioni), e sono anche per principianti. Per chi ha già un po’ di esperienza ci sono corsi più avanzati, e non c’è nessun limite di età.

Vuoi studiare online organizzando liberamente il tuo tempo?2020-04-01T16:00:17+02:00

I nostri corsi online sono di due tipi: Playbook è una raccolta di video lezioni sui fondamenti della scrittura: non ci sono compiti o confronti con l’insegnante, non sarai inserito in un gruppo di lavoro o in una classe. Sono molto utili se hai bisogno di fissare i concetti chiave dello storytelling e vuoi organizzare il tuo studio in modo libero e indipendente.

Con Classi-fy, invece, farai parte di una classe che si ritroverà a far comunella su una piattaforma online; lì caricheremo i video dei docenti, condividerai i tuoi testi e leggerai quelli dei compagni, discuterai del tuo lavoro via chat. Le lezioni dei docenti sono registrate, quindi le puoi guardare quando vuoi, senza appuntamenti o orari fissi; però avrai una serie di scadenze per consegnare i compiti e sviluppare il progetto su cui stai lavorando.

Hai un progetto in cantiere?2020-02-18T17:14:19+01:00

Nel tuo cassetto giace abbandonato un romanzo o una sceneggiatura. Non hai il coraggio di tirarli fuori e finirli e cerchi qualcuno che ti dia i suggerimenti giusti per andare avanti. OK, allora quel che ti serve è un Writing Coach.

Secondo caso: hai un sacco di idee, alcune folli o sgangherate, ma sono buone e lo senti. Quel che ti serve è la possibilità di farle arrivare alle orecchie giuste: qualcuno che abbia la possibilità di investirci per realizzarle. Scegli un Training Camp: ti focalizzi su un’area molto specifica della narrazione (giochi da tavolo, sceneggiature di fumetti o serie TV, romanzi per ragazzi, ecc) e porti a termine il tuo progetto con l’aiuto di un tutor. Alla fine, lo presenti a un panel di professionisti del settore. Se sei bravo, potresti riuscire a farlo produrre!

Sei un insegnante, un educatore o un genitore in cerca di spunti?2020-11-16T16:13:53+01:00

La Holden ha un bagaglio di metodi didattici che chiunque si occupi di educare bambini e ragazzi può imparare e mettere in pratica. Per le scuole organizziamo sia laboratori dedicati agli insegnanti che per studenti. In alcuni percorsi si lavora insieme, in classe, per mettere subito alla prova quel che si impara.

Di solito li facciamo a Torino o direttamente nella vostra scuola. Al momento, però, abbiamo messo online lezioni e altre risorse utili per continuare a lavorare anche da casa. Seguici sui canali social della Holden e di Fronte del Borgo!

Vuoi specializzarti in qualcosa di preciso?2021-06-14T18:47:41+02:00

Per chi vuole specializzarsi in un determinato argomento, organizziamo percorsi di alta formazione in collaborazione con altre istituzioni o professionisti del settore. Si fanno soprattutto nel weekend, ma tra un appuntamento e l’altro ognuno continua a lavorare al suo progetto, per portarlo più possibile verso una forma compiuta con l’aiuto del tutor. Le classi sono piccole, in modo che tutti siano seguiti a dovere. Nel menù del sito sono elencati i corsi attivi, oppure si può tenere d’occhio questa pagina.

Sei un professionista sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare il tuo lavoro?2020-07-31T16:12:57+02:00

Holden Pro è l’area della Holden in cui puoi imparare a usare la narrazione e le storie per migliorare il tuo modo di lavorare. I nostri percorsi pratici sono utili a freelance e professionisti che amano quello che fanno, costantemente alla ricerca di vie poco battute, che hanno voglia di sperimentare nuove rotte e non accontentarsi mai. A lezione troverai narratori e imprenditori, autori e professionisti di successo con cui potrai confrontarti, giocare e imparare cose che possano aiutarti da subito, fin dalla prossima volta che accenderai il computer per iniziare una nuova giornata.

Per entrare a Scuola è necessario il Green Pass. Lo chiederemo all’ingresso: ci sembra il modo più sensato, sicuro e rispettoso per garantire a tutti la possibilità di fare lezione e partecipare alla vita della Holden senza paure e preoccupazioni.

Per il momento, la mascherina va indossata negli ambienti chiusi, e valgono sempre le regole di distanziamento.

Per ogni dubbio

rispondiamo qui
Go to Top