Digital Storytelling
Geografie

con Riccardo Milanesi

corso riconosciuto dal Ministero, si può usare la Carta Docente

DAL 26 GENNAIO AL 22 FEBBRAIO 2024

  5 LEZIONI

IN STREAMING

Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

L’AI spaventa – è normale – come la gran parte delle novità che ci troviamo ad affrontare. Possiamo però imparare a usarla a nostro vantaggio.
Questo è un percorso per insegnare al personale scolastico a raccontare sulle piattaforme digitali, usando l’immaginazione in modo sfrenato per farne un utile strumento di didattica. In classe si affronteranno tecniche diverse per creare contenuti coinvolgenti e immersivi da portare in aula, attraverso un approccio transmediale alla narrazione.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

RICCARDO MILANESI

È docente e consulente di transmedia digital storytelling alla Scuola Holden, professore a contratto di Transmedia Studies all’Università La Sapienza di Roma e co-direttore dell’Holden.ai StoryLab, laboratorio di ricerca, divulgazione, eventi e formazione sull’Intelligenza Artificiale applicata al mondo della narrazione e della creatività. Ha collaborato con diverse realtà produttive come De Agostini, Palomar e Fox Italia, oltre ad aver pubblicato il saggio Transmedia Experience per Franco Angeli Editore con Francesco Gavatorta e Alternate Reality Game. Costruire Mondi Possibili Per Un Futuro Migliore con Domenico Morreale.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18.30 alle 20.30, in questi giorni:

Per ogni dubbio