La gioia dell’arte
Esprimi la creatività, vinci le paure, metti a fuoco le emozioni

con Gloria Campaner

in collaborazione con

18 OPPURE 19 DICEMBRE 2020 IN STREAMING  PERFORMING ARTS

Gloria Campaner è una pianista concertista. Suona da anni in tutto il mondo, e come tutti quelli che hanno a che fare con la propria creatività e un pubblico di fronte a cui esibirsi, ha dovuto inventarsi dei modi per affrontare il groviglio di emozioni che tutto questo comporta. Ecco come racconta la sua esperienza:

Per molti anni ho cercato, per me stessa, delle pratiche, delle idee e dei maestri che mi aiutassero a portare sulla scena tutta la forza di cui ero capace, senza farmi fermare dalla paura, dalla solitudine, dall’abitudine, dalla stanchezza. Nel tempo mi sono resa conto che, intorno a me, molti avevano lo stesso problema, le stesse fragilità. Così ho messo insieme quello che avevo imparato e ho iniziato a insegnarlo. L’ho fatto per anni, nei posti più diversi: India, Stati Uniti, Sud Africa, Giappone, Brasile… Ho insegnato in università, conservatori e accademie. Alla fine non cambia molto, ho sempre trovato ragazzi o musicisti o professionisti che in qualche modo stavano cercando, tutti, la stessa cosa: un rapporto più limpido con le loro capacità e le loro ambizioni. Un modo di essere felici nel loro gesto creativo. Io cerco, partendo dalla mia esperienza, di aiutarli: e in questo, ogni volta, aiuto me stessa.

In poche parole, questo laboratorio ti darà una mano se vuoi esprimere la tua creatività, vincere le paure, mettere a fuoco le tue emozioni. Se sei alla ricerca di strumenti e pratiche per affrontare l’ansia da palcoscenico o lo stress di qualunque performance pubblica tu debba affrontare, qui troverai una traccia da seguire.

Cosa succederà a lezione? Uscirai dalla tua comfort zone per andare verso quella necessaria, imperturbabile serenità interiore in cui trovare la limpidezza di un nuovo e più forte gesto creativo. Saranno tre ore in cui sperimenteremo, parleremo, ci eserciteremo: proveremo diverse tecniche di respirazione, faremo brain storming, embodiment, vedremo qualche fondamento di yoga e autopercezione, faremo stretching e meditazione consapevole. Ci sarà spazio per domande e risposte e mescoleremo la teoria alla pratica.

Sarà un piccolo viaggio, e ci potrà accadere di passare in luoghi del pensiero che hanno nomi come questi:

  • La cura delle emozioni di pari passo con la cura del fare
  • Ogni essere umano è un organismo bio-psichico
  • Il Karma come sistema di scelte
  • Il Respiro come maestro del nostro istante presente, l’unico vero consapevole gesto d’incontro tra quello che è appena successo e quello che accadrà
  • Consapevolezza e gentilezza alla base di tutto
  • L’immaginazione è più forte della forza di volontà
  • Lo studio del talento e del non talento accorcia le distanze
  • Noi siamo quello che mangiamo, o meglio quello che non mangiamo

In questo viaggio ti potranno essere utili alcune cose: degli abiti comodi, la disponibilità a perderti, il coraggio di ascoltarti, la voglia di scegliere.

La lezione si terrà in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’incontro ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma).

IN CATTEDRA

GLORIA CAMPANER

Veneta, classe 1986, Gloria Campaner ha iniziato a suonare il pianoforte a 4 anni e da allora non si è più fermata, conquistando il podio di alcuni tra i più prestigiosi concorsi tra Europa e America e calcando i principali palcoscenici come il Parco della Musica di Roma, la Carnegie Hall di New York, la Kioi Hall di Tokyo e l’Arena di Verona. Considerata una delle musiciste più versatili e trasversali della sua generazione, ha registrato per RAI, BBC, Sky, RSI e per le etichette EMI e Warner Classics. Tiene regolarmente corsi , seminari e workshop in università e accademie in tutto il mondo.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

L’incontro sarà in streaming, e potrai scegliere tra due giorni e orari:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

60 | euro

QUANTE PERSONE

30 | al massimo

SCADENZA

16 | dicembre

L’incontro del 19 dicembre è tutto esaurito! Per iscriverti all’appuntamento del 18 dicembre clicca il pulsante “Iscriviti”, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci