Giovani Penne
Grandi talenti in piccolo formato

a cura di Merende Selvagge

Il 17 febbraio 1903, da Parigi, Rainer Maria Rilke spedì una lettera a un giovane poeta che gli chiedeva consiglio. La domanda era: scrivo bene? Sono buone le mie poesie? Devo continuare o lasciar perdere? Rilke rispose una cosa molto semplice, e allo stesso tempo difficilissima:

Nessuno può darle consiglio o aiuto, nessuno. Non v’è che un mezzo. Guardi dentro di sé. Si interroghi sul motivo che le intima di scrivere; verifichi se esso protenda le radici nel punto più profondo del suo cuore; confessi a se stesso: morirebbe, se le fosse negato di scrivere? Questo soprattutto: si domandi, nell’ora più quieta della sua notte: devo scrivere?

Rilke la prendeva molto seriamente, per lui davvero scrivere era questione di vita o di morte. Magari per altri non è così importante, magari non lo sarà mai e va benissimo così.
Ma chi ha già provato a seguire i laboratori di Fronte del Borgo e ha sentito che in quelle ore è scattato qualcosa, si è divertito, ha voglia di non mollare e cimentarsi con qualcosa di più tosto, ecco l’occasione per farlo.

I percorsi di Giovani Penne sono di livelli diversi: più si va avanti, più la difficoltà aumenta. Si comincia con il corso base di Scrittura, che può essere in presenza a Scuola oppure in streaming in versione Flash, poi si passa a Reda-Talks.

GIOVANI PENNE SCRITTURA
livello base, in presenza

Un laboratorio in dieci incontri in cui si impara a muovere i primi passi da autore, a costruire una storia e ad allenare la creatività. Ma, soprattutto, è l’occasione per esordire: i racconti a cui si lavora durante le lezioni vengono pubblicati in un’antologia: qui ci sono gli ebook di tutti i libri realizzati finora.

GIOVANI PENNE FLASH
livello base, in streaming

Cinque appuntamenti in streaming per imparare gli strumenti della narrazione, limare le proprie competenze o cominciare a lavorare su un progetto che si ha in testa da tempo.

CALENDARIO FLASH

Le iscrizioni sono chiuse! Le lezioni saranno in streaming dalle 18 alle 20, in questi giorni:

GIOVANI PENNE REDA-TALKS
secondo livello

Nel secondo livello si diventa pionieri: si impara come fondare una publication su Medium e a costruire un magazine-ebook, sperimentando modi nuovi di raccontare il proprio mondo, senza filtri. La sfida sarà anche cimentarsi in una serie di interviste a ospiti che hanno competenze narrative molto diverse, diventando reporter sul campo e confrontandosi con persone da cui bisogna attingere più informazioni possibili. Per avere le risposte giuste bisogna imparare a fare le domande giuste: sembra facile, ma non lo è.

CALENDARIO REDA-TALKS

Le iscrizioni sono aperte; le lezioni saranno in streaming dalle 18 alle 20, in questi giorni:

Per ogni dubbio

ANCHE QUESTE SONO BELLE

Ci sono un sacco di lezioni sulle onde del web.

Ossevatorio Antirazzista
con Espérance Hakuzwimana e Grace Fainelli di Narrazioni Contaminate
5 incontri
dal 15 febbraio al 14 marzo 2024
Ossevatorio Antirazzista

Storie di identità, riflessioni sul senso di appartenenza, culture che si mischiano e si contaminano, linguaggi discriminatori in classe e a casa, sui documenti ufficiali e nelle pubblicità.

Scopri
Laboratori Selvaggi
con Merende Selvagge e i docenti di Fronte del Borgo
Laboratori di narrazione gratuiti
per le scuole
Laboratori Selvaggi

Ogni anno si organizzano laboratori gratuiti aperti a classi di ogni ordine e grado, dai 7 ai 18 anni, per farsi coinvolgere dal tornado spettina-idee di Fronte del Borgo.

Scopri
Figuriamoci
con Valentina Manganaro
8 lezioni
dal 1° marzo al 5 aprile 2024
Figuriamoci

Scoprire come funzionano le immagini e come riescono a raccontare storie è un’arma che permette di indagare i meccanismi della comunicazione, e capire come e perché un’immagine ci seduce.

Scopri
Osservatorio sulla Gender Equality
con Domitilla Pirro e Luca Starita
5 incontri
dal 16 novembre al 14 dicembre 2023
Osservatorio sulla Gender Equality

Un tavolo di discussione per scrivere, parlare e proporre progetti, cercando di capire la situazione sulla parità di genere a casa, a scuola, in giro per il Paese e nel mondo.

Scopri
Gli Sfrontati
con la ciurma di Fronte del Borgo
8 weekend di letture e creatività
fino al 19 maggio 2024
Gli Sfrontati

Riservati a bambini e bambine dai 7 agli 11 anni: sabato "Smontiamo le storie" e domenica si raccontano i propri "Grovigli Interiori", si gioca e si inventano cose buffe.

Scopri
Doposcuola
con gli studenti e le studentesse della Holden
da lunedì a giovedì
per le elementari e la prima media
Doposcuola

Per chi ha bisogno di una mano per i compiti, dalla prima elementare alla prima media, c'è la ciurma del Galeone di Fronte del Borgo guidata da Valentina e Michele. In completa sicurezza, il Doposcuola quest'anno sarà in presenza.

Scopri
Gli ebook di Fronte del Borgo
con autrici e autori di Giovani Penne
Le antologie di racconti e saggi
scritti da esordienti under 18
Gli ebook di Fronte del Borgo

Qui si possono leggere e scaricare gratuitamente tutti i libri in cui abbiamo pubblicato racconti, reportage e saggi scritti dai giovani talenti under 18 che hanno partecipato in questi anni ai laboratori di Fronte del Borgo.

Scopri
Dall’oblò del Galeone
con Merende Selvagge, Valentina Manganaro e Michele Cappetta
Video lezioni per leggere, guardare, ascoltare meglio
Dall’oblò del Galeone

Anche quando il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, la sua ciurma è online. Queste video lezioni gratuite servono per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri