La classe è al completo, le iscrizioni sono chiuse. Se vuoi avere più informazioni sui prossimi Grand Tour scrivi a corsi@scuolaholden.it.

Tutti i corsi al momento disponibili si trovano su questa pagina. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Grand Tour: Cosenza

con Elena Giorgiana Mirabelli

in collaborazione con

DAL 22 OTTOBRE AL 26 NOVEMBRE 2023

A COSENZA

275 EURO

SCRITTURA

Questo è un laboratorio di scrittura base: in classe, si metteranno a punto gli strumenti della narrazione per provare a usarli. Ci si allenerà a scrivere incipit, dialoghi e descrizioni, si studierà come si organizza un plot, si sceglierà il genere a cui dedicarsi, soffermandosi sulla ricerca della giusta voce narrante. È un percorso pensato per chi vuole scrivere e magari non sa ancora da dove iniziare, o per chi ha già qualche esperienza ma desidera un ripasso, per sentirsi più consapevole la prossima volta in cui comincerà a scrivere una storia.

Gli Holden Grand Tour sono percorsi di scrittura base ideati in collaborazione con librerie di tutta Italia per chi non vuole più rimandare la partenza e sa solo che quel che l’aspetta è un’avventura difficile, ma anche emozionante e necessaria.

La prima e l’ultima lezione saranno in presenza. Le altre lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma).

PROGRAMMA

LA LIBRERIA

La libreria Mondadori di Cosenza si trova in Piazza XI Settembre, piazza in cui sono esposte opere di Mimmo Rotella (Monumento alla cultura e il Lupo della Sila) e la Grande Bagnante di Emilio Greco. Le opere fanno parte integrante del MAB (Museo all’Aperto Bilotti).

I consigli del libraio Silverio:

  • Quando tornerò, di Marco Balzano, (Einaudi)
  • La rivincita di Capablanca, di Fabio Stassi, (minimumfax)
  • Gli effetti secondari dei sogni, di Delphine de Vigan, (Mondadori)

Ovo – Officina Visuale Orizzontale è una scuola di pittura e disegno con spazio di coworking impegnata nella promozione e diffusione delle arti visive. Nata nel 2012 a Cosenza, nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per la città e la regione nel campo delle arti visive. Lo spazio è frutto del recupero – rispettoso delle caratteristiche architettoniche e strutturali – di un magazzino situato in un palazzo di fine Ottocento.

IN CATTEDRA

ELENA GIORGIANA MIRABELLI

Laureata in Filosofia, ha un PhD palermitano in tasca e il diploma della Holden nel cuore. È tra i fondatori di Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali di Cosenza ed è redattrice della rivista NarrandomConfigurazione Tundra (Tunué, 2020) è il suo primo romanzo. Altri suoi lavori sono apparsi in Nuvole Corsare (Caffèorchidea, 2020), L’ultimo sesso al tempo della peste (Neo Edizioni, 2020) e Human/. Corpi ibridi, mutanti e fluidi nell’universo del possibile (Moscabianca Edizioni, 2021). Maizo, novella per la collana 42 Nodi (Zona 42) è il suo ultimo lavoro. Ordisce trame, anche con la lana.

CALENDARIO

Le lezioni da Ovo – Officina Visuale Orizzontale saranno la domenica dalle 9.30 alle 13.30. Gli incontri in streaming saranno dalle 19 alle 21.

Per ogni dubbio

LE TAPPE

Tutte le città e le librerie in cui andremo

Grand Tour: MonzaISCRIZIONI CHIUSE
con Giuseppe Culicchia
A Monza
dal 22 ottobre al 12 novembre 2023
Grand Tour: Monza

Un percorso in cui si scopriranno gli strumenti di lavoro di grandi autori e autrici per imparare a metterli al servizio delle nostre storie.

Scopri
Grand Tour: NapoliCLASSE AL COMPLETO
con Giulia Caminito
A Napoli
dal 17 marzo al 21 aprile 2024
Grand Tour: Napoli

Un percorso per utilizzare il nostro passato, ricco di ricordi, narrazioni orali, fotografie, lettere e diari come fonte inesauribile di storie.

Scopri
Grand Tour: BisceglieISCRIZIONI CHIUSE
con Luca Ricci
A Bisceglie (BA)
dal 29 ottobre al 26 novembre 2023
Grand Tour: Bisceglie

Un corso per conoscere meglio la forma racconto. A torto ritenuto meno complesso del romanzo, in realtà ha raggiunto esiti letterari altissimi. Ogni incontro si soffermerà su un capolavoro, e ciascuno sarà chiamato a scrivere un proprio racconto.

Scopri
Grand Tour: VareseISCRIZIONI CHIUSE
con Pier Franco Brandimarte
A Varese
dal 21 ottobre al 25 novembre 2023
Grand Tour: Varese

Eserciteremo le doti preliminari che servono alla pagina: la lettura, l’attenzione, l’orecchio; scenderemo nei capolavori narrativi per rubarne i segreti e, soprattutto, scriveremo e ci divertiremo molto.

Scopri