Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Grand Tour: Lamezia Terme

con Elena Giorgiana Mirabelli

in collaborazione con

e con

DAL 29 OTTOBRE AL 17 DICEMBRE 2022

A LAMEZIA TERME

SCRITTURA

350 EURO

Le storie che ci piacciono di più sono quelle che, tra le pagine, permettono di incontrare personaggi indimenticabili. Per questo, quando si inizia a scrivere, una delle prime cose da fare è capire quali sono i personaggi a cui si affiderà la narrazione, come si muovono, cosa pensano, che tono di voce hanno: sono loro la finestra del nostro stare al mondo e lo strumento attraverso il quale, mano a mano, l’universo narrativo viene messo in scena.

Questo è un laboratorio pensato per chi ha già scritto una storia, o per chi non sa bene da dove cominciare.

In cinque incontri, si studieranno gli strumenti e le tecniche necessari a costruire una narrazione. Si partirà dall’incipit, per crearne uno che catturi l’attenzione di chi legge. Si imparerà come dar vita a personaggi memorabili e come costruire un ambiente realistico in cui farli muovere, per poi riflettere sul montaggio di una storia e sulla gestione delle diverse linee temporali. Si scriverà tanto e, soprattutto, si riscriverà, dando voce alla propria interiorità e a tutto ciò che si ha da dire.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

ELENA GIORGIANA MIRABELLI

Laureata in Filosofia, ha un PhD palermitano in tasca e il diploma della Holden nel cuore. È tra i fondatori di Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali di Cosenza ed è redattrice della rivista NarrandomConfigurazione Tundra (Tunué, 2020) è il suo primo romanzo. Altri suoi lavori sono apparsi in Nuvole Corsare (Caffèorchidea, 2020), L’ultimo sesso al tempo della peste (Neo Edizioni, 2020) e Human/. Corpi ibridi, mutanti e fluidi nell’universo del possibile (Moscabianca Edizioni, 2021). Maizo, novella per la collana 42 Nodi (Zona 42) è il suo ultimo lavoro. Ordisce trame, anche con la lana.

CALENDARIO

Le lezioni saranno al Civico Trame, dalle 15 alle 18, in questi giorni:

Per ogni dubbio

LE TAPPE

Tutte le città e le librerie in cui andremo

Grand Tour: MonzaISCRIZIONI CHIUSE
con Giuseppe Culicchia
A Monza
dal 22 ottobre al 12 novembre 2023
Grand Tour: Monza

Un percorso in cui si scopriranno gli strumenti di lavoro di grandi autori e autrici per imparare a metterli al servizio delle nostre storie.

Scopri
Grand Tour: CosenzaISCRIZIONI CHIUSE
con Elena Giorgiana Mirabelli
A Cosenza,
dal 22 ottobre al 26 novembre 2023
Grand Tour: Cosenza

Un laboratorio pensato per chi vuole imparare le tecniche necessarie a costruire una narrazione, dando voce alla propria interiorità e a tutto ciò che si ha da dire.

Scopri
Grand Tour: NapoliCLASSE AL COMPLETO
con Giulia Caminito
A Napoli
dal 17 marzo al 21 aprile 2024
Grand Tour: Napoli

Un percorso per utilizzare il nostro passato, ricco di ricordi, narrazioni orali, fotografie, lettere e diari come fonte inesauribile di storie.

Scopri
Grand Tour: BisceglieISCRIZIONI CHIUSE
con Luca Ricci
A Bisceglie (BA)
dal 29 ottobre al 26 novembre 2023
Grand Tour: Bisceglie

Un corso per conoscere meglio la forma racconto. A torto ritenuto meno complesso del romanzo, in realtà ha raggiunto esiti letterari altissimi. Ogni incontro si soffermerà su un capolavoro, e ciascuno sarà chiamato a scrivere un proprio racconto.

Scopri
Grand Tour: VareseISCRIZIONI CHIUSE
con Pier Franco Brandimarte
A Varese
dal 21 ottobre al 25 novembre 2023
Grand Tour: Varese

Eserciteremo le doti preliminari che servono alla pagina: la lettura, l’attenzione, l’orecchio; scenderemo nei capolavori narrativi per rubarne i segreti e, soprattutto, scriveremo e ci divertiremo molto.

Scopri