Grand Tour: Messina

con Francesco Musolino

in collaborazione con

DAL 14 AL 28 GENNAIO 2023

A MESSINA

SCRITTURA

350 EURO

Questo è un laboratorio pensato per chi desidera approfondire le tecniche di scrittura, imparando anche i principi dell’editing.

In tre lezioni, si proverà a uscire dalla propria comfort zone, si leggeranno pagine di grandi autori e autrici, per rubare i segreti del mestiere e allargare i propri orizzonti. Insieme, si scriverà tanto e si lavorerà sugli esercizi, in classe e assegnati a casa, puntando sul confronto in tempo reale, diretto e senza censure.

Gli incontri saranno in una villa privata nella zona di Torre Faro, subito fuori dal centro urbano, a due passi dallo Stretto di Messina che ha ispirato l’Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo. Ci sarà un ampio tavolo, copertura wi-fi, silenzio e anche un giardino vista mare, laddove il tempo fosse propizio.

IN CATTEDRA

FRANCESCO MUSOLINO

È giornalista culturale e scrittore. Collabora con diverse testate nazionali, fra cui Il Messaggero, L’Espresso, Il Foglio e La Repubblica. Nel 2019 ha esordito con il romanzo L’attimo prima (Rizzoli), e nel 2022 ha pubblicato il noir Mare mosso con Edizioni e/o. Ideatore del no profit @Stoleggendo, partecipa al progetto Holden Classics della Holden.

CALENDARIO

Le lezioni saranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

350 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

DOVE

Villa privata | Via Circuito 35 – Messina

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

LE TAPPE

Tutte le città e le librerie in cui andremo

Grand Tour: Trapani
con Evelina Santangelo
1 weekend, a Trapani
1 e 2 aprile 2023
Grand Tour: Trapani

Un percorso per comprendere che chi narra non è mai l’autore o l’autrice, nemmeno se parla in prima persona, ma dipende dalla distanza tra chi racconta e l'oggetto della narrazione e da altre entità evanescenti, a volte impalpabili.

Scopri
Grand Tour: S. Benedetto del Tronto
con Alessio Romano
1 weekend, a S. Benedetto del Tronto
22 e 23 aprile 2023
Grand Tour: S. Benedetto del Tronto

Un percorso in cui stare a bottega, mettendo a punto gli strumenti della narrazione per provare a usarli e trasformare la propria storia in un meccanismo che gira alla perfezione.

Scopri
Grand Tour: RavennaLEZIONI IN CORSO
con Giusi Marchetta
1 weekend, a Ravenna
25 e 26 marzo 2023
Grand Tour: Ravenna

Un corso base di scrittura, per allenarsi a far emergere la propria voce in modo personale e con alcuni esercizi pensati per aiutare chi sta cercando la propria voce a farla emergere in modo personale e svelare un po’ alla volta qualcuno dei motivi per cui alcune storie sono scritte per affascinare.

Scopri
Grand Tour: LondraISCRIZIONI CHIUSE
con Marco Mancassola, Caterina Soffici, Livia Franchini, Paolo Nelli
5 lezioni, a Londra
dal 1° al 29 marzo 2023
Grand Tour: Londra

Queste "Lezioni londinesi" sono per chi cerca punti di vista inediti per approfondire aspetti chiave della narrativa insieme a professioniste e professionisti italiani della scrittura che da anni vivono a Londra.

Scopri
Grand Tour: RomaLEZIONI IN CORSO
con Nadia Terranova
8 lezioni, a Roma
dal 7 marzo al 16 maggio 2023
Grand Tour: Roma

Un percorso per scrivere un racconto, imparando a usare tutti gli strumenti utili per raggiungere la missione principale: raccontare una storia.

Scopri
Grand Tour: CataniaULTIMI POSTI
con Giorgio Vasta
un fine settimana, a Catania
1 e 2 aprile 2023
Grand Tour: Catania

Un weekend per ragionare sulla narrazione autobiografica non a partire dalla propria memoria, sensibilità, storia - bensì da quanto di più materiale ci circonda, gli utensili che usiamo, le stanze che attraversiamo, le città che abbiamo abitato.

Scopri
Grand Tour: VeneziaLEZIONI IN CORSO
con Roberto Ferrucci e Tiziano Scarpa
2 lezioni, a Venezia
25 e 26 marzo 2023
Grand Tour: Venezia

Un laboratorio pensato per chi vuole scrivere e magari non sa ancora da dove iniziare, o per chi ha già qualche esperienza ma desidera un ripasso, per sentirsi più consapevole la prossima volta in cui comincerà a scrivere una storia.

Scopri