Accidenti, le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano qui. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Grand Tour: Messina

con Francesco Musolino

in collaborazione con

DAL 26 MARZO AL 9 APRILE 2022   A MESSINA  SCRITTURA

Raccontarsi: scalare l’iceberg, strappare il sipario, lasciare affiorare l’ignoto dell’inconscio, trovare le parole per descrivere ciò che si sente e chi si è davvero, osando sfidare i propri tabù, senza mai perdere il controllo della narrazione.

Raccontarsi è un bisogno naturale, un’immersione nel mondo delle parole, andando alla ricerca di un proprio stile e di una voce, necessaria ma non necessariamente sincera.

Nel corso di tre weekend, si affronterà il tema dell’io narrante, in bilico fra l’ossessione per la scrittura e la necessaria disciplina. Si studieranno incipit di successo e, attraverso esercizi e tecniche per affinare il punto di vista, si creerà una cassetta degli attrezzi virtuale che possa essere utile nel corso della scrittura. Si lavorerà sullo scrivere di sé, attraversando il confine che separa l’autofiction dal memoir, confrontandosi e dialogando, usando esempi di scrittrici e scrittori noti – da Annie Ernaux a Philip Roth. Insieme, si creerà uno schema di azione giornaliero per reagire alla routine solitaria della scrittura e capire cosa serve davvero e quali ostacoli bisogna superare per raccontarsi.

Gli incontri saranno in una villa privata nella zona di Torre Faro, subito fuori dal centro urbano, a due passi dallo Stretto di Messina che ha ispirato l’Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo. Ci sarà un ampio tavolo, copertura wi-fi, silenzio e anche un giardino vista mare, laddove il tempo fosse propizio.

PROGRAMMA

  • Introduzione alla scrittura: il potere evocativo, l’ossessione di scrivere, la disciplina.
  • Come si scrive un incipit: lettura e analisi di alcuni esempi.
  • La trama e l’intreccio.
  • La ricerca della voce narrante.
  • Le prime righe o l’arte dell’uncino.
  • Creazione e sviluppo dei personaggi.
  • Lettura degli esercizi svolti a casa ed editing dal vivo, per analizzare e comprendere cosa funziona e soprattutto, cosa non funziona.
  • Lettura di brani scelti: focus sulla struttura di un racconto.
  • Il punto di vista narrativo.
  • Esercizi: combinazione di parole, creazione di un incipit.
  • Lettura degli esercizi svolti a casa ed editing dal vivo, per analizzare e comprendere cosa funziona e soprattutto, cosa non funziona.
  • Esercizi in classe, per affinare il punto di vista e creare incipit capaci di attirare il lettore.
  • Disciplina e mercato editoriale: come reagire ai rifiuti, la figura dell’agente, l’importanza della sinossi e cosa serve per farsi pubblicare.

IN CATTEDRA

FRANCESCO MUSOLINO

È giornalista culturale e scrittore. Collabora con diverse testate nazionali, fra cui Il Messaggero, Il Foglio, La Repubblica. Nel 2019 ha esordito con il romanzo L’attimo prima (Rizzoli, 2019), seguito da un saggio per Newton Compton. Ideatore del no profit @Stoleggendo, conduttore televisivo, docente di scrittura creativa e social media manager, ha fatto parte della terna di giuria del Premio Mondello 2021.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, in questi giorni:

Per ogni dubbio

rispondiamo qui

LE TAPPE

Tutte le città e le librerie in cui andremo

Grand Tour: VareseLEZIONI IN CORSO
con Paolo Roversi
4 lezioni, a Varese
dal 19 marzo al 9 aprile 2022
Grand Tour: Varese

Un percorso pensato per per imparare a costruire un personaggi realistici, a introdurre colpi di scena efficaci e inaspettati, a creare la suspense nella narrazione, esplorando il mondo del crime a 360 gradi.

Scopri
Grand Tour: Modena
con Ferdinando Morgana
4 lezioni, a Modena
dal 30 aprile al 28 maggio 2022
Grand Tour: Modena

La felicità di nessun altro animale dipende dal saper raccontare storie quanto quella dell’essere umano: un laboratorio per imparare a scrivere, smontare e rimontare le storie che si hanno in testa.

Scopri
Grand Tour: VeneziaLEZIONI IN CORSO
con Roberto Ferrucci e Tiziano Scarpa
8 lezioni, a Venezia
dal 2 marzo al 20 aprile 2022
Grand Tour: Venezia

Un laboratorio pensato per chi vuole scrivere e non sa ancora da dove iniziare, in cui affrontare le basi della scrittura e trasformare le proprie idee in storie che possano arrivare lontano.

Scopri