La classe è al completo, le iscrizioni sono chiuse. Se vuoi avere più informazioni sui prossimi Grand Tour scrivi a corsi@scuolaholden.it.

Tutti i corsi al momento disponibili si trovano su questa pagina. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Grand Tour: Napoli

con Giulia Caminito

in collaborazione con

DAL 17 MARZO AL 21 APRILE 2024

A NAPOLI

300 EURO

SCRITTURA

Questo è un laboratorio di scrittura base: in classe, si metteranno a punto gli strumenti della narrazione per provare a usarli. Ci si allenerà a scrivere incipit, dialoghi e descrizioni, si studierà come si organizza un plot, si sceglierà il genere a cui dedicarsi, soffermandosi sulla ricerca della giusta voce narrante. È un percorso pensato per chi vuole scrivere e magari non sa ancora da dove iniziare, o per chi ha già qualche esperienza ma desidera un ripasso, per sentirsi più consapevole la prossima volta in cui comincerà a scrivere una storia.

Gli Holden Grand Tour sono percorsi di scrittura base ideati in collaborazione con librerie di tutta Italia per chi non vuole più rimandare la partenza e sa solo che quel che l’aspetta è un’avventura difficile, ma anche emozionante e necessaria.

La prima e l’ultima lezione saranno in presenza. Le altre lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma).

PROGRAMMA

CALENDARIO

Le lezioni saranno alla Libreria Ubik dalle 10 alle 14.
Gli incontri in streaming saranno dalle 19 alle 21, in questi giorni:

LA LIBRERIA

Orgogliosa dell’eccentrico colore azzurro che la contraddistingue, la libreria Ubik di Napoli è il punto di riferimento del centro storico per gli amanti di libri di tutte le età. In sintonia con l’anima della città, attenta alle nuove sensibilità sociali e culturali in un’epoca di trasformazioni, mantiene un catalogo ampio e profondo, affiancando ai titoli di punta un ricco assortimento di opere di culto di ogni tempo e settore. Fermento di iniziative e di progetti solidali legati al territorio, propone incontri con autori, corsi di fotografia e di scrittura e laboratori d’arte per i più piccoli. Luogo di ritrovo e di legami prima ancora che presidio di cultura nel cuore del centro antico, vanta un’affiatata comunità di lettrici e di lettori, insieme alla quale ha dato vita a un gruppo di lettura che si riunisce mensilmente per discutere di letteratura e raccontarsi. Alla Ubik di Napoli le porte sono aperte a tutti. Nessun@ escluso.

IN CATTEDRA

GIULIA CAMINITO

Nata nel 1988, vive a Roma. Il suo primo romanzo La grande A (Giunti, 2016) ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima, il Premio Berto e il Premio Brancati Giovani. Ha scritto romanzi, racconti e libri per bambini. Ha pubblicato per Bompiani Un Giorno verrà e L’acqua del lago non è mai dolce (vincitore Premio Campiello 2021 e finalista Premio Strega 2021). I suoi libri sono tradotti in oltre venti paesi. Collabora con riviste e quotidiani e lavora nel mondo dell’editoria.



Per ogni dubbio

LE TAPPE

Tutte le città e le librerie in cui andremo

Grand Tour: MonzaISCRIZIONI CHIUSE
con Giuseppe Culicchia
A Monza
dal 22 ottobre al 12 novembre 2023
Grand Tour: Monza

Un percorso in cui si scopriranno gli strumenti di lavoro di grandi autori e autrici per imparare a metterli al servizio delle nostre storie.

Scopri
Grand Tour: CosenzaISCRIZIONI CHIUSE
con Elena Giorgiana Mirabelli
A Cosenza,
dal 22 ottobre al 26 novembre 2023
Grand Tour: Cosenza

Un laboratorio pensato per chi vuole imparare le tecniche necessarie a costruire una narrazione, dando voce alla propria interiorità e a tutto ciò che si ha da dire.

Scopri
Grand Tour: BisceglieISCRIZIONI CHIUSE
con Luca Ricci
A Bisceglie (BA)
dal 29 ottobre al 26 novembre 2023
Grand Tour: Bisceglie

Un corso per conoscere meglio la forma racconto. A torto ritenuto meno complesso del romanzo, in realtà ha raggiunto esiti letterari altissimi. Ogni incontro si soffermerà su un capolavoro, e ciascuno sarà chiamato a scrivere un proprio racconto.

Scopri
Grand Tour: VareseISCRIZIONI CHIUSE
con Pier Franco Brandimarte
A Varese
dal 21 ottobre al 25 novembre 2023
Grand Tour: Varese

Eserciteremo le doti preliminari che servono alla pagina: la lettura, l’attenzione, l’orecchio; scenderemo nei capolavori narrativi per rubarne i segreti e, soprattutto, scriveremo e ci divertiremo molto.

Scopri