Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Grand Tour: Ravenna

con Giusi Marchetta

in collaborazione con

25 E 26 MARZO 2023

A RAVENNA

SCRITTURA

350 EURO

Una bella scrittura è capace di convincerci che chi scrive lo faccia quasi di getto e con facilità. Scrivere, invece, è un’operazione artigianale: una storia funziona se l’idea è buona, ma soprattutto se è efficace il modo in cui è strutturata, se il linguaggio dei personaggi non suona falso e il loro punto di vista poco credibile, se, dopo aver letto l’incipit, si avrà suscitato nel lettore abbastanza curiosità da arrivare fino in fondo.

Questo è un corso base di scrittura: ci si allenerà con alcuni esercizi pensati per aiutare chi sta cercando la propria voce a farla emergere in modo personale, e per svelare un po’ alla volta qualcuno dei motivi per cui alcune storie sono scritte per affascinare. 

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

GIUSI MARCHETTA

Nata nel 1982 a Milano e cresciuta tra Caserta e Napoli, vive a Torino dove lavora come insegnante di italiano in un Liceo artistico. Con la sua prima raccolta di racconti, Dai un bacio a chi vuoi tu, ha vinto il Premio Calvino nel 2007. Nel 2011 Rizzoli ha pubblicato il suo primo romanzo L’iguana non vuole a cui è seguito, nel 2018, Dove sei stata. È autrice del podcast Tutte le ragazze avanti su Spotify (dal libro pubblicato nel 2018 per ADD). Con il saggio Lettori si cresce (Einaudi 2015) e La scuola è politica (a cura di Simone Giusti, con Federico Batini e Vanessa Roghi) ha affrontato il tema della lettura e della scrittura a scuola.

CALENDARIO

Le lezioni saranno alla Libreria Dante di Longo, in questi giorni e ore:

COME ISCRIVERSI

COSTO

350 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

DOVE

Libreria Dante di Longo | via Diaz, 39 – Ravenna

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio