Grand Tour: Trapani
Chi narra
con Evelina Santangelo
in collaborazione con
1 e 2 APRILE 2023
DUE GIORNI DI SCRITTURA
A ERICE CASA SANTA (TP)
c/o LIBRERIA GALLI UBIK
MAX 15 PERSONE
350 EURO
ISCRIZIONI FINO AL 26/03
Uno degli aspetti più interessanti della narrazione ha a che vedere con «chi narra» una storia. A volte è un personaggio ben definito, ha una voce, un punto di vista, un tono, un ritmo persino. Altre volte invece è un’entità quasi evanescente, impalpabile. Non dipende solo dalla persona verbale che si decide di utilizzare per raccontare una storia, ma anche dalla distanza tra chi narra e l’oggetto della narrazione.
Questo percorso sarà centrato su questo aspetto fondativo della narrazione: per comprendere prima di tutto che chi narra non è mai l’autore o l’autrice, nemmeno se narra in prima persona.
IN CATTEDRA

EVELINA SANTANGELO
Con Einaudi ha pubblicato nel 2000 la raccolta di racconti L’occhio cieco del mondo (Premio Berto, Fiesole, Mondello opera prima, Chiara, Gandovere-Franciacorta), i romanzi La lucertola color smeraldo (2003), Il giorno degli orsi volanti (2005), Senzaterra (2008), Cose da pazzi (2012), Non va sempre così (2015) e Da un altro mondo (2018). Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Disertori e Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero 2000 e 2004), Principesse azzurre 2 (Oscar Mondadori 2004) e Deandreide (Rizzoli Bur 2006). Con il racconto Presenze ha partecipato all’antologia L’agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino (Feltrinelli 2017). Ha anche tradotto Firmino di Sam Savage, Rock’n’roll di Tom Stoppard, e curato Terra matta di Vincenzo Rabito.
CALENDARIO
Le lezioni saranno alla Libreria Galli Ubik, sabato dalle 13 alle 17;
domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19:
COME ISCRIVERSI
COSTO
350 | euro
QUANTE PERSONE
15 | al massimo
DOVE
Libreria Galli Ubik | Via A. Manzoni 15, Erice Casa Santa (TP)
SCADENZA ISCRIZIONI
26 | marzo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.
LE TAPPE
Tutte le città e le librerie in cui andremo