La classe è al completo, le iscrizioni sono chiuse. Se vuoi avere più informazioni sui prossimi Grand Tour scrivi a corsi@scuolaholden.it.

Tutti i corsi al momento disponibili si trovano su questa pagina. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Grand Tour: Varese

con Pier Franco Brandimarte

in collaborazione con

DAL 21 OTTOBRE AL 25 NOVEMBRE 2023

2 LEZIONI IN LIBRERIA +
4 LEZIONI IN STREAMING

A VARESE

LIBRERIA UBIK

MAX 15 PERSONE

275 EURO

ISCRIZIONI ENTRO 8/10

Questo è un laboratorio di scrittura base: in classe, si metteranno a punto gli strumenti della narrazione per provare a usarli. Ci si allenerà a scrivere incipit, dialoghi e descrizioni, si studierà come si organizza un plot, si sceglierà il genere a cui dedicarsi, soffermandosi sulla ricerca della giusta voce narrante. È un percorso pensato per chi vuole scrivere e magari non sa ancora da dove iniziare, o per chi ha già qualche esperienza ma desidera un ripasso, per sentirsi più consapevole la prossima volta in cui comincerà a scrivere una storia.

Gli Holden Grand Tour sono percorsi di scrittura base ideati in collaborazione con librerie di tutta Italia per chi non vuole più rimandare la partenza e sa solo che quel che l’aspetta è un’avventura difficile, ma anche emozionante e necessaria.

La prima e l’ultima lezione saranno in presenza. Le altre lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma).

PROGRAMMA

CALENDARIO

Le lezioni in presenza saranno alla Libreria Ubik, il sabato dalle 14 alle 18.
Le lezioni in streaming saranno dalle 19 alle 21.

LA LIBRERIA

Due piani di libri nel cuore di Varese, incontri con l’autore, consigli personalizzati, workshop e gruppi di lettura. Si possono seguire le attività della libreria sui loro canali Instagram e Facebook.

Consigli di lettura:

  • Mi limitavo ad amare te, di Rosella Postorino (Feltrinelli)
    Sarajevo-Italia, viaggio di sola andata. Omar vede sua madre l’ultima volta scappando dai cecchini, mentre lei gli grida di correre. Con Sen, suo fratello, e con Danilo, Omar sale sul pullman che li porta in salvo, lontano dalla guerra. Piccole esistenze legate dalla mancanza. Un libro irrinunciabile per quanto è struggente.
  • Quel che ci tiene vivi, di Mariapia Veladiano (Guanda)
    Un libro bellissimo che non lascia indifferenti. Lui avvocato, lei psicanalista. Due persone tragicamente colpite dalla vita che si innamorano e con la loro professione cercano di aiutare gli altri. Un romanzo che parla al cuore.
  • Dove si nasconde il lupo, di Ayelet Gundar-Goshen (Neri Pozza)
    Lilach e Michael, israeliani, hanno deciso di vivere negli Stati Uniti, lontani dalla paura di attentati e dalle preoccupazioni quotidiane. La loro tranquillità si trasforma quando si verifica un assalto alla sinagoga. Che cosa è successo? La verità è un velo che a volte non possiamo levare. La verità è la salvezza di chi ha il coraggio di affrontarla. E Israele resta nello sguardo con le sue irriducibili fratture e contraddizioni.

IN CATTEDRA

PIER FRANCO BRANDIMARTE

È nato nel 1986 a Torano Nuovo, nella collina teramana. Ha disegnato vignette di satira politica e pubblicato racconti su riviste come Watt 3,14. Nel 2014 ha vinto il Premio Calvino con L’Amalassunta, un romanzo d’amore acrobatico sulla vita di Osvaldo Licini, capostipite degli astrattisti. Nel 2015 il romanzo è uscito per Giunti Editore. Nel 2021 ha pubblicato Il dio dei crocicchi. Diario galiziano (Mattioli 1885). Insegna alla Holden, il suo nuovo romanzo è La Vampa (il Saggiatore 2023)

Per ogni dubbio

LE TAPPE

Tutte le città e le librerie in cui andremo

Grand Tour: MonzaISCRIZIONI CHIUSE
con Giuseppe Culicchia
A Monza
dal 22 ottobre al 12 novembre 2023
Grand Tour: Monza

Un percorso in cui si scopriranno gli strumenti di lavoro di grandi autori e autrici per imparare a metterli al servizio delle nostre storie.

Scopri
Grand Tour: CosenzaISCRIZIONI CHIUSE
con Elena Giorgiana Mirabelli
A Cosenza,
dal 22 ottobre al 26 novembre 2023
Grand Tour: Cosenza

Un laboratorio pensato per chi vuole imparare le tecniche necessarie a costruire una narrazione, dando voce alla propria interiorità e a tutto ciò che si ha da dire.

Scopri
Grand Tour: NapoliCLASSE AL COMPLETO
con Giulia Caminito
A Napoli
dal 17 marzo al 21 aprile 2024
Grand Tour: Napoli

Un percorso per utilizzare il nostro passato, ricco di ricordi, narrazioni orali, fotografie, lettere e diari come fonte inesauribile di storie.

Scopri
Grand Tour: BisceglieISCRIZIONI CHIUSE
con Luca Ricci
A Bisceglie (BA)
dal 29 ottobre al 26 novembre 2023
Grand Tour: Bisceglie

Un corso per conoscere meglio la forma racconto. A torto ritenuto meno complesso del romanzo, in realtà ha raggiunto esiti letterari altissimi. Ogni incontro si soffermerà su un capolavoro, e ciascuno sarà chiamato a scrivere un proprio racconto.

Scopri