Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Grand Tour: Venezia

con Roberto Ferrucci e Tiziano Scarpa

in collaborazione con

25 E 26 MARZO 2023

A VENEZIA

SCRITTURA

350 EURO

L’impulso che spinge a scrivere è profondo e, molto spesso, irrazionale: non basta avere qualcosa da raccontare o un’ottima capacità dialettica per dare vita a storie indimenticabili, che tengano incollati alle pagine. Prima serve mettere ordine alle idee, senza lasciarsi frenare dalla pagina bianca.

Questo è un percorso pensato per chi vuole scrivere e magari non sa ancora da dove iniziare, o per chi ha già qualche esperienza ma desidera un ripasso, per sentirsi più consapevole la prossima volta in cui comincerà a scrivere una storia.

Con Roberto Ferrucci si affronteranno le basi della scrittura, in un percorso di avvicinamento alla narrazione. Ci si concentrerà su visione, descrizione, ascolto, immaginazione, accostando alla fiction anche le forme del reportage d’autore e il memoir. Tiziano Scarpa analizzerà i nodi fondamentali della scrittura narrativa di invenzione, che possono essere riassunti in queste due parole: rappresentazione e meraviglia.

Sarà un laboratorio: non un semplice corso in cui si ascolta un insegnante parlare, ma un posto dove si lavora e si elabora, per trasformare le proprie idee in storie che possano arrivare lontano.

IN CATTEDRA

ROBERTO FERRUCCI

Nel 1993 ha pubblicato il suo primo romanzo Terra rossa (Transeuropa). Nel 2007 esce da Marsilio il romanzo Cosa cambia, tradotto nel 2010 in Francia con un’introduzione di Antonio Tabucchi.  Il romanzo Sentimenti sovversivi è uscito bilingue in Francia nel 2010. Nel 2012 esce Sentimenti decisivi e nel 2015 Venezia è laguna, per Feltrinelli Zoom. Nel 2017 le Éditions de La Contre Allée hanno pubblicato Ces histoires qui arrivent, che nel 2022 uscirà anche in Italia in una versione accresciuta, con il titolo Storie che accadono. È il traduttore italiano di Jean-Philippe Toussaint e Patrick Deville. Insegna Scrittura Creativa alla Facoltà di Lettere dell’Università di Padova e a Ca’ Foscari a Venezia. Tiene corsi di lettura e scrittura creativa in librerie e biblioteche, in Italia e Francia. Collabora al Corriere della Sera e al suo supplemento domenicale La Lettura. In Francia collabora al quotidiano Le Monde, alle riviste Magazine Littéraire e Siècle 21 e fa parte del Consiglio di amministrazione della Maison des Écrivains et de la Littérature. Dirige la collana Taccuini d’autore per Helvetia editrice.

TIZIANO SCARPA

Dal 1996, anno del suo esordio con il romanzo Occhi sulla graticola, ha pubblicato circa una trentina fra romanzi, raccolte di racconti, saggi, poesie e testi teatrali. I suoi libri più conosciuti sono il romanzo Stabat Mater (Einaudi, 2008; premio Strega 2009), il poema Groppi d’amore nella scuraglia (2005), gli aforismi Corpo (2004), la guida Venezia è un pesce (Feltrinelli, 2001, 2020). Negli ultimi anni sono usciti i romanzi La penultima magia (Einaudi, 2020), Il cipiglio del gufo (Einaudi, 2018), Il brevetto del geco (Einaudi, 2016). Fra le più recenti raccolte di poesia, ricordiamo Le nuvole e i soldi (Einaudi, 2018) e Una libellula di città e altre storie in rima (minimum fax, 2018). I suoi libri sono tradotti nelle principali lingue europee, e in cinese, giapponese, russo, arabo, ebraico, turco. Ha collaborato con molti giornali, fra cui, di recente, il quotidiano Domani. Ha ideato e fondato le riviste-sito Nazione indiana nel 2003 e Il primo amore nel 2006. Ha calcato teatri e piazze come lettore scenico, da solo o in compagnia di musicisti, fra cui: Banda Osiris, Enrico Rava, Marlene Kuntz, Stefano Bollani. Tiene corsi e laboratori di scrittura in varie città, tra cui l’Università di Ca’ Foscari a Venezia e la Scuola Holden a Torino.

CALENDARIO

Le lezioni saranno allo Spazio Eventi LaToletta, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

350 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

DOVE

Libreria Toletta – Spazio Eventi | Dorsoduro 1134, Fondamenta di Borgo – Venezia

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

LE TAPPE

Tutte le città e le librerie in cui andremo

Grand Tour: Trapani
con Evelina Santangelo
1 weekend, a Trapani
1 e 2 aprile 2023
Grand Tour: Trapani

Un percorso per comprendere che chi narra non è mai l’autore o l’autrice, nemmeno se parla in prima persona, ma dipende dalla distanza tra chi racconta e l'oggetto della narrazione e da altre entità evanescenti, a volte impalpabili.

Scopri
Grand Tour: S. Benedetto del Tronto
con Alessio Romano
1 weekend, a S. Benedetto del Tronto
22 e 23 aprile 2023
Grand Tour: S. Benedetto del Tronto

Un percorso in cui stare a bottega, mettendo a punto gli strumenti della narrazione per provare a usarli e trasformare la propria storia in un meccanismo che gira alla perfezione.

Scopri
Grand Tour: RavennaLEZIONI IN CORSO
con Giusi Marchetta
1 weekend, a Ravenna
25 e 26 marzo 2023
Grand Tour: Ravenna

Un corso base di scrittura, per allenarsi a far emergere la propria voce in modo personale e con alcuni esercizi pensati per aiutare chi sta cercando la propria voce a farla emergere in modo personale e svelare un po’ alla volta qualcuno dei motivi per cui alcune storie sono scritte per affascinare.

Scopri
Grand Tour: LondraISCRIZIONI CHIUSE
con Marco Mancassola, Caterina Soffici, Livia Franchini, Paolo Nelli
5 lezioni, a Londra
dal 1° al 29 marzo 2023
Grand Tour: Londra

Queste "Lezioni londinesi" sono per chi cerca punti di vista inediti per approfondire aspetti chiave della narrativa insieme a professioniste e professionisti italiani della scrittura che da anni vivono a Londra.

Scopri
Grand Tour: RomaLEZIONI IN CORSO
con Nadia Terranova
8 lezioni, a Roma
dal 7 marzo al 16 maggio 2023
Grand Tour: Roma

Un percorso per scrivere un racconto, imparando a usare tutti gli strumenti utili per raggiungere la missione principale: raccontare una storia.

Scopri
Grand Tour: CataniaULTIMI POSTI
con Giorgio Vasta
un fine settimana, a Catania
1 e 2 aprile 2023
Grand Tour: Catania

Un weekend per ragionare sulla narrazione autobiografica non a partire dalla propria memoria, sensibilità, storia - bensì da quanto di più materiale ci circonda, gli utensili che usiamo, le stanze che attraversiamo, le città che abbiamo abitato.

Scopri