Holden Grand Tour
La Scuola Holden nelle librerie di tutta Italia
DA OTTOBRE 2022
DAL VIVO
SCRITTURA
Imparare a raccontare, o meglio, a scrivere storie, è un viaggio lunghissimo. Non importa da dove si parte, con chi si viaggia e quanto durerà: l’importante è cominciare. Chi scrive per passione o per mestiere è sempre in cammino, e nel suo percorso troverà diverse guide, rallentamenti, momenti di gioia e altri di attesa. A volte sembrerà di non progredire di un passo, per poi ritrovarsi all’improvviso in cima a una vetta insperata.
Holden Grand Tour può essere l’inizio di questo viaggio: si tratta di percorsi di scrittura base ideati in collaborazione con librerie di tutta Italia per chi non vuole più rimandare la partenza e sa solo che quel che l’aspetta è un’avventura difficile, ma anche emozionante e necessaria.
In classe ci si addentra nel mondo della narrazione seguendo una mappa di libri, trame, autori e autrici. Si leggerà molto e si scriverà ancora di più, perché non si può scrivere senza leggere, come non si può parlare senza ascoltare. Si scoprirà che la grammatica delle storie è fatta da alcuni elementi fondamentali, come l’arco evolutivo dei personaggi, la struttura della trama, il punto di vista. L’arte e il lavoro di chi vuole scrivere consiste nel sapere cosa farne.
Si comincerà a capire quando le storie funzionano e quando, invece, non stanno in piedi e perché. Alla fine del percorso, la Scuola Holden ripartirà per una nuova tappa del suo Grand Tour, alla ricerca di nuovi viaggiatori. Ma a quel punto, tutti quelli della classe appena conclusa saranno in grado di tracciare nuove rotte, ideate da loro, e di far arrivare lontano le proprie parole.
LE TAPPE
Tutte le città e le librerie in cui andremo