Da sempre, alla Scuola Holden ci interroghiamo sulla narrazione e sulle tecniche per restituire la meraviglia del mondo, in qualunque forma – libri, film, fumetti, serie tv, canali social. I nostri metodi didattici non sono mai stati convenzionali e siamo convinti che saper raccontare una buona storia sia molto più che un passatempo.

Holden per le scuole è nata per condividere la nostra esperienza con chi, per mestiere, ha il compito di trasmettere a ragazzi e ragazze l’emozione di leggere, scrivere e usare le parole per raccontare quel che si ha dentro e che, spesso, ci tiene vivi.

Questi corsi sono pensati per aiutarti nel tuo lavoro di insegnante: ti daranno nuove prospettive e spunti per parlare più facilmente della tua materia, qualunque essa sia (non stiamo parlando solo di materie umanistiche!). Ti aiuteremo a mantenere viva l’attenzione in classe, oppure ad affrontare argomenti di attualità che non trovano spazio nei programmi scolastici.

I corsi per insegnanti sono sia individuali che di gruppo e si possono tutti comprare con Carta Docente.

Ci sono anche corsi per ragazzi e ragazze: si possono seguire individualmente, con lezioni registrate o in live streaming, oppure sono corsi per intere classi, a scelta dell’insegnante.

I NOSTRI PERCORSI

Per insegnanti e scuole:

  • Storie: corsi sulla scrittura e sulla narrazione, per utilizzare le strutture che fanno funzionare tutte le storie del mondo e imparare strategie e tecniche per far cogliere punti di vista inediti alla tua classe.
  • Geografie: corsi focalizzati su argomenti specifici, per mappare e sondare nuovi territori di ogni materia scolastica, imparando a percorrere strade alternative attraverso diverse tecniche narrative.
  • Chimiche: corsi di approfondimento e sperimentazione. Possono essere un livello avanzato dei corsi di Storie & Geografie, oppure concentrarsi su tematiche specifiche da affrontare in aula con maggiore serenità e competenza.
  • Scuola con la Q: chi cerca un corso base deve partire da qui. Dieci incontri per avvicinarsi ai concetti chiave della narrazione e imparare come catturare e mantenere alta l’attenzione in classe. Il tutto con un approccio spettinato, perché imparare deve essere anche un gioco.
  • School Maps: video lezioni on demand per imparare nuove strategie per insegnare in modo efficace, divertente e coinvolgente.
  • Cattedre: tre lezioni on demand con Ilaria Gaspari, Fabio Deotto e Vera Gheno per riflettere sui cambiamenti che attraversano il mondo. Suggerimenti, spunti e nuovi orizzonti per accogliere le sfide quotidiane.
  • Spesso organizziamo eventi per invitarvi alla Holden e incontrarvi di persona.
  • Holden Classics: incontri gratuiti per classi delle superiori, in cui un grande classico della letteratura viene raccontato da autori e autrici di oggi. Alla fine, se tutto va bene, verrà a tutte e a tutti una gran voglia di leggerlo.

Per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni:

OSSERVATORI

Gli Osservatori sono tavoli di discussione per gruppi di docenti o di studenti.

Possono svolgersi in streaming o in presenza, e sono gestiti da professionisti e professioniste di vari settori con l’obiettivo di scrivere, parlare e proporre progetti a proposito di:

  • questioni di genere
  • contrasto al bullismo
  • contrasto alla diffusione di fake news e disinformazione
  • sensibilizzazione alle tematiche ambientali
  • contrasto alla discriminazione e alla razzializzazione

Gli Osservatori vengono ideati e progettati secondo le necessità delle scuole e degli insegnanti che ci contattano: scriveteci una mail per ideare il percorso più adatto a voi.

IN PARTENZA

I prossimi corsi in partenza, per docenti, classi e under 18.

Storie: Scrivere la ferita attraverso l'arte
con Domitilla Pirro e Valentina Manganaro
5 lezioni
dal 25 settembre al 13 novembre 2024
Storie: Scrivere la ferita attraverso l'arte

Otto incontri per imparare a condurre un laboratorio sullo scrivere di sé che intrecci suggestioni letterarie e figurative, nel pieno rispetto delle fragilità delle persone iscritte.

Scopri
Geografie: Giocare con le parole
con Elena Giorgiana Mirabelli
5 lezioni
dall'1 al 29 luglio 2024
Geografie: Giocare con le parole

Un corso che insegnerà al personale scolastico gli strumenti e le tecniche per costruire la propria storia, riflettendo sulla propria interiorità e divertendosi attraverso l’azione narrativa.

Scopri
Chimiche - Disabilità: vivere in una società abilista e altre rogne che non conoscevi
con Marina Cuollo
3 lezioni
dal 3 al 17 luglio 2024
Chimiche - Disabilità: vivere in una società abilista e altre rogne che non conoscevi

Un corso per insegnare al personale scolastico come ascoltare e passare da una visione del “come si devono dire le cose" a “come si possono dire le cose”.

Scopri
Mai più sol* nel bosco. Oltre gli stereotipi di genere
con Domitilla Pirro
3 lezioni
8, 10 e 12 luglio 2024
Mai più sol* nel bosco. Oltre gli stereotipi di genere

Parchi, giardini, boschi e zone verdi che dovrebbero essere godute e rispettate da tutt* nascondono invece ostacoli di genere a volte insormontabili. Questo esercizio collettivo di riappropriazione del verde pubblico e di abbattimento degli stereotipi verrà affrontato attraverso la narrazione: di sé e altrui.

Scopri
L’anno che verrà. Lettera a me stess*
con Alessia Rossi
3 lezioni
15-17-19 luglio 2024
L’anno che verrà. Lettera a me stess*

Scrivere una lettera è un modo per capire che la scrittura è sempre frutto di una scelta, e una palestra per provare a raccontare la propria storia fino a trovare la propria voce. Alla fine delle lezioni, tutt* avranno scritto due lettere: una al sé del passato e una al sé del futuro.

Scopri
Esercizi di felicità
con Ilaria Gaspari
4 lezioni
dal 4 marzo all’8 aprile 2024
Esercizi di felicità

Un percorso che insegna al personale scolastico a insegnare ad ascoltare il rumore di fondo che accompagna i pensieri e a volte li disturba, utilizzando le emozioni come un linguaggio unico e personale.

Scopri
Una palestra per l'immaginario
con Elena Giorgiana Mirabelli
5 lezioni
dal 16 febbraio al 15 marzo 2024
Una palestra per l'immaginario

Un percorso in cui si insegna al personale scolastico a utilizzare la narrazione per accorciare le distanze con i propri studenti e studentesse

Scopri
Chimiche - Parlare in pubblico
con Silvia Schiavo
4 lezioni
dal 16 gennaio al 6 febbraio 2024
Chimiche - Parlare in pubblico

Un laboratorio per imparare a insegnare la “presenza”, ovvero la capacità di essere padroni di sé e della situazione anche quando si è sotto stress. Utile per rispondere a un’interrogazione, intervenire a un’assemblea, ma soprattutto per diventare adulti consapevoli.

Scopri
La Meccanica delle Storie
con Marco Magnone, Elena Vanin e Andrea Chiarvesio
ciclo di video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
La Meccanica delle Storie

Un ciclo di video lezioni dedicate a ragazzi e ragazze dai 14 anni in su, pensate per smontare e rimontare ogni tipo di storia – come fosse un motore o un ingranaggio di precisione.

Scopri
Summer Side
il campo estivo delle storie
2 settimane
dal 17 giugno al 5 luglio 2024
Summer Side

Due settimane di laboratori e lezioni per under 18, per vivere il lato soleggiato delle storie, esplorare nuovi generi narrativi, cimentarsi con la scrittura e la propria fantasia.

Scopri
Scuola con la Q
con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
8 lezioni
dal 23 settembre all'11 novembre 2024
Scuola con la Q

Otto incontri per insegnanti (dalle elementari al liceo), per educatori e genitori che vogliono imparare con un metodo spettinato quanto basta ad affrontare bambini e ragazzi con idee fresche.

Scopri
Holden Classics
con scrittori e scrittrici, docenti Holden
Lezioni gratuite per addomesticare i mostri sacri della letteratura
Holden Classics

Raccontare i grandi classici della letteratura ai ragazzi e alle ragazze delle superiori si può: farglieli amare è la nostra missione. Le lezioni sono gratuite, per tutte le scuole d'Italia.

Scopri
School Maps
con Merende Selvagge, Michele Cappetta, Valentina Manganaro e Davide Cerreja Fus
5 percorsi di didattica
per insegnanti, educatori e genitori
School Maps

Percorsi per adulti che vogliono dare una spolverata ai manuali e allenarsi con qualche nuovo stratagemma. Insegnare bene è possibile, non serve la magia: basta qualche lezione e la voglia di rimettersi in gioco.

Scopri
Cattedre
con Ilaria Gaspari, Fabio Deotto e Vera Gheno
3 video lezioni
per insegnanti
Cattedre

Insegnare è un processo che ha molto a che fare con il cambiamento: tre masterclass ricche di suggerimenti, strumenti e nuovi orizzonti per accogliere nuovi punti di vista a proposito dei cambiamenti che attraversano il mondo.

Scopri
Smontare un gioco
con Andrea Chiarvesio
due video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
Smontare un gioco

Per trasformare carte, dadi e pedine nei bastioni di un mondo inventato, in cui possiamo vivere un’avventura bisogna capire cosa fanno e come lavorano i game designer, gli inventori dei giochi.

Scopri
Smontare una serie TV
con Elena Vanin
due video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
Smontare una serie TV

Capire i segreti di una serie è come fare un viaggio on the road stando al posto del guidatore: chi non ha paura di sporcarsi le mani rovistando nel motore dell'auto si troverà benissimo.

Scopri
Smontare i libri
con Marco Magnone
due video lezioni
per ragazze e ragazzi dai 14 anni
Smontare i libri

Imparare a maneggiare i ferri del mestiere degli scrittori, a partire da dove trovano le idee per arrivare a come gli autori riescono a trasformarle in veri e propri romanzi.

Scopri

Non ti piace nulla di quello che hai visto fin qui?

Parliamone: a seconda delle diverse esigenze possiamo inventare un corso insieme, fatto apposta per voi.

I percorsi su misura sono ideati per intere classi o gruppi di insegnanti, basta scrivere a scuole@scuolaholden.it

Per ogni dubbio