Per migliorare il proprio lavoro bisogna avere una certa attitudine mentale e abilità specifiche.

L’attitudine mentale è la voglia di crescere, di essere curiosi e di cercare qualcosa di nuovo ogni giorno, e non si può trovare da nessuna parte: chi non ce l’ha, parte già azzoppato.

Conquistare un’abilità specifica è molto più semplice: si può imparare e si può andare da qualcuno che sa bene come allenarla. Questo è quello che si fa nei percorsi Holden Pro: attrezzarsi con gli strumenti adatti a migliorare il proprio lavoro utilizzando le tecniche di narrazione.

Holden Pro si occupa di aiutare i professionisti a raccontare più efficacemente il loro lavoro, trovare la strada giusta per comunicare con clienti e collaboratori, o per chi è alla ricerca di nuovi stimoli, strumenti e guide per cambiare prospettiva, divertendosi e uscendo dagli schemi.

Sono percorsi pratici, in cui le regole della narrazione diventano il trampolino per fare un salto in avanti dal punto di vista professionale. Sono immaginati per freelance e professionisti che amano quello che fanno, costantemente alla ricerca di vie poco battute, che hanno voglia di sperimentare nuove rotte e non accontentarsi mai. A fare lezione ci sono narratori e imprenditori, autori e professionisti di successo con cui confrontarsi, giocare e imparare tecniche utili nell’immediato, dalla prossima volta che si accenderà il computer per iniziare una nuova giornata.

I corsi in programma nei prossimi mesi si possono seguire anche a distanza, in streaming. In alcune occasioni, invece, proporremo di venire a Torino, perché è più bello partecipare dal vivo a una masterclass con un grande Maestro.

PERCORSI DI APPROFONDIMENTO

con i grandi Maestri

Brand Story Design
con Mafe De Baggis
2 giornate di lezione
22 e 23 ottobre 2021
Brand Story Design

Creare una strategia di comunicazione efficace significa ideare narrazioni in cui il pubblico riesca sempre a orientarsi. Spesso però ci si concentra più sulla potenza del messaggio che sul contesto, come se in un romanzo i personaggi vagassero in un mondo vuoto, senza punti di riferimento.

Scopri
Parole e impresa
con Oscar Farinetti ed Emiliano Poddi
6 video lezioni e un incontro dal vivo
per gestire un’attività dal punto di vista aziendale, ma prima di tutto umano
Parole e impresa

Per creare e gestire un’attività occorre mettere in connessione le persone, stare in armonia con la natura, capire quali parole generano storie capaci di creare bellezza, intelligenza, divertimento, sapienza e interazione: l’essenza stessa della vita.

Scopri
Personal Branding
con Riccardo Scandellari
4 lezioni
dal 20 novembre al 7 dicembre 2021
Personal Branding

Imparare a raccontare se stessi e le proprie competenze di lavoro è un modo per mostrare chi siamo, il nostro stile, l’etica che guida le scelte che facciamo e che ci rende unici e diversi da tanti altri con le nostre stesse capacità.

Scopri
Strategie digitali per un mondo incerto
con Giorgio Soffiato
8 lezioni
dal 5 al 28 ottobre 2021
Strategie digitali per un mondo incerto

Un percorso operativo e dinamico per imparare a gestire i problemi quotidiani di un marketing manager, con l’idea che più ci si allena e si fa pratica, più si è in vantaggio in un ambiente già di per sé segnato da cambiamenti continui.

Scopri
Webinar: istruzioni per l’uso
con Matteo Caccia, Emiliano Poddi e Riccardo Bianchi
sette video lezioni
Webinar: istruzioni per l’uso

Come si parla a un pubblico che sta altrove, a una moltitudine di piccole facce dentro uno schermo? Un manuale di consigli pratici in sette video lezioni per trasformare webinar e chiamate online in un momento addirittura piacevole.

Scopri

PRIMI PASSI

I percorsi di base per cominciare

Copywriting
con Chiara Tartagni
8 lezioni
dal 19 gennaio al 9 marzo 2022
Copywriting

Scrivere per la pubblicità richiede accuratezza nello scegliere le parole e rispetto verso chi si vuole raggiungere. Lo scopo è raccontare la verità sciogliendo i muscoli della mente, nutrendoli in modo diverso, per scoprire un tono di voce personale.

Scopri
Parlare in pubblico
con Daniela De Luca
5 lezioni
dall'11 novembre al 9 dicembre 2021
Parlare in pubblico

Un percorso pratico per preparare presentazioni efficaci, saperle gestire e trovare uno stile personale. Parlare in pubblico richiede un mix di tecnica, consapevolezza di sé e allenamento: non proprio una cosetta facile, insomma.

Scopri
Il design delle parole e delle idee
con Riccardo Bianchi
8 lezioni
dal 27 ottobre al 15 dicembre 2021
Il design delle parole e delle idee

Per raccontare con parole e immagini bisogna conoscere le regole del graphic design e saper governare elementi complessi. Questa è una guida alla composizione visuale per costruire pagine chiare ed efficaci.

Scopri
Prove tecniche d’invenzione
con Eleonora Sottili
8 lezioni
dal 19 ottobre al 7 dicembre 2021
Prove tecniche d’invenzione

Quante volte ci si sente in trappola, in un ruolo prefissato? Solo accettando di cambiare si può trovare una forma più autentica, progettare nuove cose e liberare la forza creativa, viaggiando verso nuove possibilità.

Scopri
Caro Natale
con Elena Miglietti
4 lezioni
dal 16 novembre al 14 dicembre 2021
Caro Natale

Da secoli, miliardi di umani tramandano riti e tradizioni legati a una storia di straordinaria forza e intensità: qual è il suo segreto, perché è così importante, e cosa può insegnarci per migliorare il nostro modo di comunicare?

Scopri
Pensare per simmetrie
con Bernardo Paoli
6 lezioni
dal 10 novembre al 15 dicembre 2021
Pensare per simmetrie

Perché alcuni progetti hanno successo e altri no? Che cosa fa sì che la “voce” di un autore venga riconosciuta? Per saperlo, serve imparare a pensare per simmetrie, il processo che sta alla base della creatività.

Scopri
Digital & Transmedia Storytelling
con Riccardo Milanesi
8 lezioni
dal 4 novembre 2021 al 20 gennaio 2022
Digital & Transmedia Storytelling

Un kit di sopravvivenza al mondo della comunicazione digitale, in cui allenarsi a raccontare sulle piattaforme web e social la propria attività o un progetto personale creando contenuti coinvolgenti.

Scopri
Storytelling e comunicazione
con Francesco Nappi
8 lezioni
dal 25 gennaio al 15 marzo 2022
Storytelling e comunicazione

Saper costruire e far funzionare un universo narrativo può migliorare la propria comunicazione, sia per un’azienda che voglia raccontare meglio i suoi prodotti che per chiunque sia in cerca di idee e ispirazioni per il suo lavoro: dai social alle presentazioni, dagli eventi alle performance.

Scopri

Per organizzare percorsi per le aziende

contattare corporate storytelling

Per entrare a Scuola è necessario il Green Pass. Lo chiederemo all’ingresso: ci sembra il modo più sensato, sicuro e rispettoso per garantire a tutti la possibilità di fare lezione e partecipare alla vita della Holden senza paure e preoccupazioni.

Per il momento, la mascherina va indossata negli ambienti chiusi, e valgono sempre le regole di distanziamento.

Per ogni dubbio

rispondiamo qui