Di cosa hai bisogno per migliorare il tuo lavoro? Di due cose, essenzialmente: una facile e una difficile.

Quella difficile è la voglia di crescere, di essere curiosi e di cercare qualcosa di nuovo ogni giorno, e non si può trovare da nessuna parte: o ce l’hai, oppure sei fregato.

La seconda cosa è molto più semplice: se non ce l’hai si può imparare, se ti manca, noi sappiamo dove trovarla. Del resto, si tratta del nostro lavoro ed è quello che sappiamo fare meglio: raccontare storie.

Holden Pro è l’area della Scuola Holden in cui puoi imparare a usare la narrazione e le storie per migliorare il tuo modo di lavorare. Che si tratti di raccontare più efficacemente la tua professione, di trovare la strada giusta per comunicare con i tuoi clienti e collaboratori, che tu sia alla ricerca di nuovi stimoli, strumenti e guide per cambiare prospettiva, divertendoti e uscendo dai soliti schemi, noi ci siamo.

I nostri sono percorsi pratici, in cui le regole della narrazione diventano il trampolino per fare un salto in avanti dal punto di vista professionale. Li immaginiamo perché siano utili a freelance e professionisti che amano quello che fanno, costantemente alla ricerca di vie poco battute, che hanno voglia di sperimentare nuove rotte e non accontentarsi mai. A lezione troverai narratori e imprenditori, autori e professionisti di successo con cui potrai confrontarti, giocare e imparare cose che possano aiutarti da subito, dalla prossima volta che accenderai il computer per iniziare una nuova giornata.

Quelli che vedi qui sotto sono i corsi  che abbiamo in programma nei prossimi mesi. Dagli un’occhiata: li puoi seguire anche a distanza, se non riesci a passare da Torino. In alcune occasioni, invece, ti proporremo di venire a trovarci, perché è più bello partecipare dal vivo a una masterclass con un grande Maestro.

I Maestri che finora hanno fatto lezione a Holden Pro sono Alessandro Baricco, Oscar Farinetti, Mauro Berruto, Paolo Iabichino, Nicola Lagioia e Loredana Lipperini.

IN CLASSE!

Scegli il tuo percorso e salta a bordo!

La scrittura civile
Con Paolo Iabichino e Silvia Schiavo
dal 16 al 29 gennaio 2021
La scrittura civile

Non è più tempo di promesse pubblicitarie, ma di patti di relazione: per chi ha a che fare con la comunicazione arriva un capovolgimento di fronte, dove la creatività si misura con l'impegno, le azioni e l’impatto.

Scopri
Webinar: istruzioni per l’uso
Con Matteo Caccia, Emiliano Poddi e Riccardo Bianchi,
un percorso in sette video lezioni
Webinar: istruzioni per l’uso

Come si parla a un pubblico che sta altrove, a una moltitudine di piccole facce dentro uno schermo? Un manuale di consigli pratici in sette video lezioni per trasformare webinar e chiamate online in un momento addirittura piacevole.

Scopri

HOLDEN PRO CONSIGLIA

Dai un’occhiata anche qui: niente male questi, no?

Prove tecniche d’invenzione
Con Eleonora Sottili
in streaming, dal 27 gennaio al 17 marzo 2021
Prove tecniche d’invenzione

Quante volte ti senti in trappola, in un ruolo prefissato? Solo accettando di cambiare puoi trovare una forma più autentica, progettare nuove cose e liberare la tua forza creativa. Preparati a viaggiare verso nuove possibilità!

Scopri
Sì Future
Con Annalisa Ambrosio
in streaming, dal 14 gennaio al 4 marzo 2021
Sì Future

La scrittura ci insegna a pensare al futuro in modo attivo, cercando nuove strade: inventare altri finali a storie note sarà l’esercizio mentale che faremo per addestrarci a essere flessibili. Nella vita, così come sul lavoro.

Scopri
Caro Natale
Con Elena Miglietti
in streaming, dal 26 novembre al 17 dicembre 2020
Caro Natale

Da secoli, miliardi di umani tramandano riti e tradizioni legati a una storia di straordinaria forza e intensità: qual è il suo segreto, perché è così importante, e cosa può insegnarci per migliorare il nostro modo di comunicare?

Scopri
Pensare per simmetrie
Con Bernardo Paoli
in streaming, dal 1° febbraio al 15 marzo 2021
Pensare per simmetrie

Perché alcuni progetti hanno successo e altri no? Che cosa fa sì che la “voce” di un autore venga riconosciuta? Per saperlo devi imparare a pensare per simmetrie, il processo che sta alla base della creatività.

Scopri
Digital Survival Kit
Con Riccardo Milanesi
in streaming, dal 10 dicembre 2020 al 18 febbraio 2021
Digital Survival Kit

Un kit di sopravvivenza per raccontare su web e social te stesso, la tua attività, la tua professione o un tuo progetto, pianificando una strategia transmediale e creando contenuti coinvolgenti.

Scopri
Storytelling e comunicazione
Con Francesco Nappi
in streaming, da aprile a giugno 2021
Storytelling e comunicazione

Saper costruire e far funzionare un universo narrativo può migliorare la tua comunicazione, dai social alle presentazioni, dagli eventi alle performance.

Scopri
Storie di passaggio
Con Daniela Mangini
in streaming, dal 2 dicembre 2020 al 10 marzo 2021
Storie di passaggio

Allenati a leggere la tua storia tra le righe, è lì che si nasconde il futuro: grazie agli archetipi della narrazione puoi diventare consapevole della tua esperienza e imparare a navigare con una bussola affidabile: la tua.

Scopri
Decisional Storytelling
Con Manolo Abrignani
in streaming, dal 26 novembre 2020 al 3 febbraio 2021
Decisional Storytelling

Oggi, per un creativo, presentare attraverso i canali digitali le proprie idee e trovare chi è disposto a sostenerle è importante tanto quanto la qualità dei progetti che propone.

Scopri

Cerchi un percorso per la tua azienda?

scopri corporate storytelling

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci