Holden Pro è la formazione per professionisti di Scuola Holden. Nei nostri percorsi si imparano e si affinano tecniche di narrazione per migliorare il racconto del proprio lavoro.

Alla Holden storytelling non è sinonimo di una trama o una storia da raccontare. Scegliere l’immagine per un post o il tono di voce di una newsletter, scrivere una relazione in modo chiaro, senza gergo e tecnicismi: tutto questo è storytelling. È il modo che abbiamo di raccontare agli altri ciò che rende unico il nostro lavoro, servizio, prodotto.

In questo senso, a Holden Pro ci occupiamo di narrazione. Nei nostri corsi in streaming e in presenza si racconta in tanti modi diversi, e la costruzione di una storia è uno dei tanti. I percorsi sono pratici e pensati per persone alla ricerca di nuovi modi per valorizzare il proprio lavoro e la propria creatività, persone che vogliono sperimentare nuove rotte e migliorarsi.

A tenere lezione ci sono professionisti e professioniste autorevoli provenienti da diversi ambiti della narrazione, della comunicazione, dell’imprenditoria. Docenti con cui confrontarsi, giocare e imparare tecniche utili nell’immediato, dalla prossima volta che si accenderà il computer.

FOCUS

con grandi Maestri e Maestre

Gestire le crisi di comunicazione
con Bruno Mastroianni
1 weekend
8 e 9 luglio 2022
Gestire le crisi di comunicazione

Un laboratorio di esercizi per esplorare i principi base della gestione e della comunicazione di una crisi, per applicarli a situazioni quotidiane e sapere come muoversi quando tutto sembra andare storto.

Scopri
It’s my life
con Emiliano Poddi
5 incontri da due ore
in date da concordare
It’s my life

Imparare a raccontare la propria vita è essenziale per capire quali sono i principi che ispirano nel lavoro che si fa: un percorso individuale alla scoperta di chi si era in passato, chi si è oggi e cosa si vuole diventare domani.

Scopri
Immersioni
2 o più sessioni individuali
seguendo percorsi tematici componibili
Immersioni

Questo è un percorso individuale a tu per tu con un esperto, per prendersi cura di un aspetto specifico del proprio lavoro: scegliendo alcuni percorsi tematici combinabili tra loro si può costruire un itinerario personalizzato, e decidere quante lezioni seguire.

Scopri
Personal Branding
con Riccardo Scandellari
1 weekend intensivo
8 e 9 ottobre 2022
Personal Branding

Imparare a raccontare se stessi e le proprie competenze di lavoro è un modo per mostrare chi siamo, il nostro stile, l’etica che guida le scelte che facciamo e che ci rende unici e diversi da tanti altri con le nostre stesse capacità.

Scopri
Parole e impresa
con Oscar Farinetti ed Emiliano Poddi
7 video lezioni
Parole e impresa

Per creare e gestire un’attività occorre mettere in connessione le persone, stare in armonia con la natura, capire quali parole generano storie capaci di creare bellezza, intelligenza, divertimento, sapienza e interazione: l’essenza stessa della vita.

Scopri
Webinar: istruzioni per l’uso
con Matteo Caccia, Emiliano Poddi e Riccardo Bianchi
7 video lezioni
Webinar: istruzioni per l’uso

Come si parla a un pubblico che sta altrove, a una moltitudine di piccole facce dentro uno schermo? Un manuale di consigli pratici in sette video lezioni per trasformare webinar e chiamate online in un momento addirittura piacevole.

Scopri

FONDAMENTALI

i percorsi di base per cominciare

Digital & Transmedia Storytelling
con Riccardo Milanesi
5 lezioni
dal 21 settembre al 19 ottobre 2022
Digital & Transmedia Storytelling

Un kit di sopravvivenza al mondo della comunicazione digitale, in cui allenarsi a raccontare sulle piattaforme web e social la propria attività o un progetto personale creando contenuti coinvolgenti.

Scopri
Copywriting: figure, conversazioni, pubblicità
con Chiara Tartagni
5 lezioni
dal 28 settembre al 26 ottobre 2022
Copywriting: figure, conversazioni, pubblicità

Scrivere per la pubblicità richiede accuratezza nello scegliere le parole e rispetto verso chi si vuole raggiungere. Lo scopo è raccontare la verità sciogliendo i muscoli della mente, nutrendoli in modo diverso, per scoprire un tono di voce personale.

Scopri
Parlare in pubblico
con Daniela De Luca
5 lezioni
dal 7 novembre al 5 dicembre 2022
Parlare in pubblico

Un percorso pratico per preparare presentazioni efficaci, saperle gestire e trovare uno stile personale. Parlare in pubblico richiede un mix di tecnica, consapevolezza di sé e allenamento: non proprio una cosetta facile, insomma.

Scopri

STORYBOX

Libri, lezioni e mappe rigorosamente in scatola

StoryBox: Storytelling, narrazione, realtà
con Alessandro Baricco
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Storytelling, narrazione, realtà

La realtà è un gomitolo inestricabile di fatti e storytelling, e questi due fattori vivono in simultanea. Chi crea una comunicazione vincente, oggi, ne tiene conto: dopo le riflessioni pubblicate in "The Game", Baricco torna ad approfondire i concetti chiave di storytelling, narrazione, realtà.

Scopri
StoryBox: Oltre il viaggio dell’eroe
con Chiara Tartagni
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Oltre il viaggio dell’eroe

Il viaggio dell’eroe (e dell’eroina) è una dinamica che è necessario comprendere e padroneggiare, per comunicare al di fuori di schemi troppo rigidi: oggi bisogna muoversi con gli altri, ed è grazie alla coscienza collettiva che si possono ripensare le proprie strategie in modo più responsabile.

Scopri
StoryBox: Videomaking
con Davide Cerreja Fus
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Videomaking

Un vademecum con strumenti teorici e qualche trucchetto pratico per provare a diventare videomaker, o per affiancare chi si occupa di video senza mettere a repentaglio il loro sistema nervoso.

Scopri
StoryBox: Visioni dal futuro
con Elena Varvello
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Visioni dal futuro

Progettare è un movimento, è un viaggio, è una visione del futuro: per affrontare questo percorso è bene attrezzarsi con gli strumenti giusti e capire quali sono le domande giuste per rendere concreta la propria idea iniziale.

Scopri

Per ogni dubbio

rispondiamo qui

Per entrare a Scuola è necessario indossare la mascherina: ci sembra il modo più sensato, sicuro e rispettoso per garantire a tutti e tutte la possibilità di fare lezione e partecipare alla vita della Holden senza paure e preoccupazioni. Negli ambienti chiusi, valgono sempre le regole di distanziamento.