Holden Pro è la formazione per professionisti di Scuola Holden. Nei nostri percorsi si imparano e si affinano tecniche di narrazione per migliorare il racconto del proprio lavoro.

Alla Holden storytelling non è sinonimo di una trama o una storia da raccontare. Scegliere l’immagine per un post o il tono di voce di una newsletter, scrivere una relazione in modo chiaro, senza gergo e tecnicismi: tutto questo è storytelling. È il modo che abbiamo di raccontare agli altri ciò che rende unico il nostro lavoro, servizio, prodotto.

In questo senso, a Holden Pro ci occupiamo di narrazione. Nei nostri corsi in streaming e in presenza si racconta in tanti modi diversi, e la costruzione di una storia è uno dei tanti. I percorsi sono pratici e pensati per persone alla ricerca di nuovi modi per valorizzare il proprio lavoro e la propria creatività, persone che vogliono sperimentare nuove rotte e migliorarsi.

A tenere lezione ci sono professionisti e professioniste autorevoli provenienti da diversi ambiti della narrazione, della comunicazione, dell’imprenditoria. Docenti con cui confrontarsi, giocare e imparare tecniche utili nell’immediato, dalla prossima volta che si accenderà il computer.

FOCUS

con grandi Maestri e Maestre

Immersioni: Giornalismo narrativo
con Stefania D’Ignoti
tre o più sessioni individuali
in un percorso componibile
Immersioni: Giornalismo narrativo

Un percorso individuale per allenarsi a riconoscere gli elementi di una storia di successo e affinare le tecniche di ricerca e scrittura più utili a metterla in risalto e per elaborare una proposta da mandare a delle testate giornalistiche.

Scopri
Scrivere su LinkedIn
con Roberta Zantedeschi
6 lezioni
dal 19 settembre al 22 ottobre 2024
Scrivere su LinkedIn

Un laboratorio dedicato a LinkedIn come luogo in cui costruire relazioni profonde e autentiche, prima ancora che come strumento di business, grazie a un uso consapevole delle parole.

Scopri
Marketing: una guida pratica
con Riccardo Gaboardi e Gabriele Salamone
5 lezioni
dal 19 settembre al 17 ottobre 2024
Marketing: una guida pratica

Un corso per conoscere i diversi elementi che compongono una strategia di marketing, sfatare un po’ di miti e capire come costruire una comunicazione efficace.

Scopri
Transcreation: La terra di mezzo tra lingue e culture
con Mafe De Baggis
1 weekend
21 e 22 settembre 2024
Transcreation: La terra di mezzo tra lingue e culture

Un laboratorio di immersione, scrittura e revisione in cui studiare come affrontare un progetto di transcreation in maniera professionale.

Scopri
Tecniche di cambiamento rapido
con Bernardo Paoli
5 lezioni
dal 23 settembre al 28 ottobre 2024
Tecniche di cambiamento rapido

Alcuni cambiamenti arrivano in modo improvviso, altri si possono attivare volontariamente: in questo percorso si studieranno i quattro principi del cambiamento e si impareranno le tecniche per applicarli davvero nella vita di tutti i giorni.

Scopri
Comunicare nuovi prodotti
con Giuseppe Mazza
6 lezioni
dal 23 settembre al 28 ottobre 2024
Comunicare nuovi prodotti

Un percorso per ritrovare insieme un modo vero e semplice di comunicare i prodotti di ogni giorno, e dare un futuro al loro racconto.

Scopri
Medical Humanities: Le parole e la narrazione nella relazione medico-paziente
con Silvana Quadrino e Filippo Losito
8 weekend
dal 28 settembre 2024 al 2 marzo 2025
Medical Humanities: Le parole e la narrazione nella relazione medico-paziente

Un corso per imparare a utilizzare la narrazione in ambito terapeutico per costruire una storia di cura e creare spazi di incontro e umanità.

Scopri
Big Match: I più grandi scontri della storia della comunicazione
con Giuseppe Mazza
6 lezioni
dal'11 novembre al 16 dicembre 2024
Big Match: I più grandi scontri della storia della comunicazione

Un corso in cui analizzare i più grandi scontri tra brand, personaggi e idee, studiandone gli effetti e la rilevanza sociale, per imparare il meglio della comunicazione e portarlo nel futuro.

Scopri
Parole e impresa
con Oscar Farinetti ed Emiliano Poddi
7 video lezioni
Parole e impresa

Per creare e gestire un’attività occorre mettere in connessione le persone, stare in armonia con la natura, capire quali parole generano storie capaci di creare bellezza, intelligenza, divertimento, sapienza e interazione: l’essenza stessa della vita.

Scopri
It’s my life
con Emiliano Poddi
5 incontri da un'ora e mezza
in date da concordare
It’s my life

Imparare a raccontare la propria vita è essenziale per capire quali sono i principi che ispirano nel lavoro che si fa: un percorso individuale alla scoperta di chi si era in passato, chi si è oggi e cosa si vuole diventare domani.

Scopri
Immersioni
tre o più sessioni individuali
seguendo percorsi tematici componibili
Immersioni

Questo è un percorso individuale a tu per tu con un esperto, per prendersi cura di un aspetto specifico del proprio lavoro: scegliendo alcuni percorsi tematici combinabili tra loro si può costruire un itinerario personalizzato, e decidere quante lezioni seguire.

Scopri
Immersioni: Public Speaking
con Francesco Nappi
tre o più sessioni individuali
in un percorso componibile
Immersioni: Public Speaking

Questo è un percorso individuale per imparare a riconoscere e gestire gli elementi che entrano in gioco quando si racconta dal vivo e capire come parlare in pubblico in maniera efficace.

Scopri
Immersioni: Brand Journalism
con Clara Magnanini
tre o più sessioni individuali
in un percorso componibile
Immersioni: Brand Journalism

Un percorso individuale che accompagna nello sviluppo di un progetto, o semplicemente nel perfezionamento delle tecniche che stanno alla base della narrazione giornalistica d’impresa.

Scopri

FONDAMENTALI

i percorsi base per cominciare

Storytelling e comunicazione
con Francesco Nappi
5 lezioni
dal 10 settembre all'8 ottobre 2024
Storytelling e comunicazione

Saper costruire un universo narrativo può migliorare la propria comunicazione, sia per un’azienda che voglia raccontare meglio i suoi prodotti che per chiunque sia in cerca di idee e ispirazioni per il suo lavoro.

Scopri
Copywriting: figure, conversazioni, pubblicità
con Chiara Tartagni
5 lezioni
dall'11 settembre al 9 ottobre 2024
Copywriting: figure, conversazioni, pubblicità

Scrivere per la pubblicità richiede accuratezza nello scegliere le parole e rispetto verso chi si vuole raggiungere. Lo scopo è raccontare la verità sciogliendo i muscoli della mente, nutrendoli in modo diverso, per scoprire un tono di voce personale.

Scopri
Costruire, innovare, raccontare il purpose
con Valentina De Matteo
5 lezioni
dal 28 ottobre al 25 novembre 2024
Costruire, innovare, raccontare il purpose

Ogni storia ha il suo proposito e ogni proposito ha la sua storia. Faremo un viaggio insieme per capire cos’è e perché è importante capire il purpose, scoprirlo e coltivarlo per noi stessi e per le imprese che abitiamo.

Scopri

STORYBOX

Libri, lezioni e mappe rigorosamente in scatola

StoryBox: Scrivere civile-50% PER CHI SEGUE UN CORSO HOLDEN PRO
con Paolo Iabichino
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Scrivere civile

Per chi ha a che fare con la comunicazione, le promesse pubblicitarie devono lasciare il posto a patti di relazione, e la creatività deve misurarsi con l’impegno, le azioni e l’impatto. L’identità deve diventare sinonimo di credibilità.

Scopri
StoryBox: La letteratura fantastica e il racconto della realtà- 50% PER CHI SEGUE UN CORSO HOLDEN PRO
con Loredana Lipperini
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: La letteratura fantastica e il racconto della realtà

Una lezione sulla letteratura fantastica e il modo in cui racconta, da sempre, il proprio tempo, spesso con maggior forza di una narrazione dichiaratamente realista.

Scopri
StoryBox: Orlando, o l’identità di genere- 50% PER CHI SEGUE UN CORSO HOLDEN PRO
con Andrea Batilla
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Orlando, o l’identità di genere

Una riflessione su letteratura, natura e cultura e su come l'aspetto e l'abbigliamento che scegliamo forgiano la nostra identità, così come il nostro ruolo sociale.

Scopri
StoryBox: Storytelling, narrazione, realtàBOX ESAURITA
con Alessandro Baricco
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Storytelling, narrazione, realtà

La realtà è un gomitolo inestricabile di fatti e storytelling, e questi due fattori vivono in simultanea. Chi crea una comunicazione vincente, oggi, ne tiene conto: dopo le riflessioni pubblicate in "The Game", Baricco torna ad approfondire i concetti chiave di storytelling, narrazione, realtà.

Scopri
StoryBox: Oltre il viaggio dell’eroe
con Chiara Tartagni
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Oltre il viaggio dell’eroe

Il viaggio dell’eroe (e dell’eroina) è una dinamica che è necessario comprendere e padroneggiare, per comunicare al di fuori di schemi troppo rigidi: oggi bisogna muoversi con gli altri, ed è grazie alla coscienza collettiva che si possono ripensare le proprie strategie in modo più responsabile.

Scopri
StoryBox: Videomaking
con Davide Cerreja Fus
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Videomaking

Un vademecum con strumenti teorici e qualche trucchetto pratico per provare a diventare videomaker, o per affiancare chi si occupa di video senza mettere a repentaglio il loro sistema nervoso.

Scopri
StoryBox: Visioni dal futuro
con Elena Varvello
una scatola per riaccendere la creatività
StoryBox: Visioni dal futuro

Progettare è un movimento, è un viaggio, è una visione del futuro: per affrontare questo percorso è bene attrezzarsi con gli strumenti giusti e capire quali sono le domande giuste per rendere concreta la propria idea iniziale.

Scopri

Per ogni dubbio