Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni e ha, da sempre, la passione per le storie. È un percorso per chi nella vita è diventato grande facendo altro e adesso ha voglia di rimettersi in gioco.

WEEKEND .

8

COLLEGE .

2

TRACKS .

3

ETÀ .

30+

EURO .

5.750

Le lezioni cominciano in Autunno (da ottobre a maggio) o in Primavera (da aprile a dicembre), e durano in tutto otto weekend.

Ci sono due College: Scrivere. Racconto, Romanzo & Tutto il resto e Storytelling. Raccontare se stessi, il proprio lavoro, il mondo. Il College definisce la direzione principale del tuo viaggio, il genere di narrazione su cui vuoi concentrarti e su cui lavorerai durante tutti gli otto weekend che passerai a Scuola.

In aggiunta, dovrai scegliere due Tracks. Cosa sono? Percorsi di approfondimento, in cui affinerai le tecniche imparate nel College, ti insegneremo a usare nuovi strumenti, oppure ti concentrerai sui nodi fondamentali attorno a cui si sviluppano le storie. Ogni Track dura quattro weekend e puoi scegliere tra La Mano, Il Conflitto e La Voce.

In cattedra troverai professionisti che lavorano con le storie, che ti daranno le giuste coordinate per trovare la tua strada nel vasto mondo della narrazione. Starai in una classe che somiglierà più a un laboratorio che a un’aula di scuola, e sperimenterai davvero se quel che si dice a lezione fa funzionare le tue storie.

Over 30 è il posto che fa per te se, dopo una vita passata fra i numeri, ora pensi di meritarti un po’ di parole. Se cerchi un punto di partenza per riprendere in mano i sogni che avevi lasciato in un cassetto e, soprattutto, se non vuoi più avere cassetti in cui rinchiudere i sogni; se vuoi disordinarti le idee, perdere la rotta e, infine, ritrovare la tua strada.

PRIMAVERA 2020

Da aprile a dicembre

MAESTRI

Giuseppe Mazza
Tiziano Scarpa
Silvio Bernelli
Aaron Ariotti
Enrico Gentina

SI COMINCIA IL…

17 aprile 2020!

Nel College Storytelling insegna Giuseppe Mazza. Il Maestro di Scrivere, invece, è Tiziano Scarpa. I Maestri dei Tracks sono: Silvio Bernelli, che condurrà il percorso La Mano, dove si sperimentano forme di narrazione diverse dalla fiction e dalla narrativa; Aaron Ariotti indagherà Il Conflitto ed esplorerà le strutture delle storie più amate; Enrico Gentina, invece, ti insegnerà come usare La Voce per raccontare qualcosa a qualcuno.

scopri

AUTUNNO 2019

Da ottobre a maggio

MAESTRI

Marco Missiroli
Giuseppe Culicchia
Silvia Schiavo
Alessandro Mari
Leonardo Staglianò
Matteo Caccia

LEZIONI

in corso!

Il College Scrivere è guidato da Marco Missiroli e Giuseppe Culicchia. Silvia Schiavo, invece, è al timone del College Storytelling. I Maestri dei Tracks sono: Alessandro Mari, che si occuperà di allenare La Mano, un percorso in cui sperimenterai tutte le forme di scrittura che vanno al di là della pura fiction; Leonardo Staglianò analizzerà il cuore fondante di ogni storia, Il Conflitto. Matteo Caccia, infine, ti insegnerà come raccontare attraverso La Voce perché, a volte, carta e penna non sono sufficienti.

scopri

OVER 30: SECONDO ANNO

Per chi vuole proseguire.

Niente panico, il viaggio non finisce: ci si può iscrivere al secondo anno, e seguire un percorso di studi più mirato. Piano piano avrai mappe sempre più dettagliate, farai esperienza, porterai a termine nuovi progetti, tenendo saldamente per la coda i sogni e le aspirazioni che ti hanno guidato fin qui. Finché il mondo della narrazione sarà un posto familiare, in cui ti saprai muovere anche da solo.

scopri

PRIMAVERA 2020: COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

5.750 euro
5.250 euro | se ti iscrivi entro il 30 gennaio!

SCADENZA

30 marzo 2020

Per prima cosa, compila il modulo online, scegli il tuo College e i due Tracks a cui vuoi partecipare.
Poi mandaci il tuo curriculum, una foto e una lettera in cui ci parli di te e del perché vuoi iscriverti a Over 30. Niente poemi epici: fai stare tutto in una cartella (1.800 battute, spazi inclusi). Spedisci il malloppo a holdenover30@scuolaholden.it; ti risponderemo subito e ti manderemo i documenti da compilare.

Domanda lecita: cosa succede se finiscono i posti a diposizione per un College? Be’, chiameremo altri Maestri e formeremo nuove classi: niente paura, ci sarà posto per tutti.
Se hai altri dubbi scrivici; per tutto il resto, ci vediamo il 17 aprile in Piazza Borgo Dora 49.

iscriviti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
A Torino,
i laboratori del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Corporate Storytelling
Consulenza, formazione ed eventi
per le aziende
Corporate Storytelling

Possiamo aiutarvi a scrivere la vostra storia, insegnare ai vostri manager e collaboratori come trasformare obiettivi, prodotti e valori in una narrazione. Oppure possiamo farvi vivere esperienze indimenticabili, incontrando a tu per tu i grandi Maestri dello storytelling.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri
iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci