application form

Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni e ha, da sempre, la passione per le storie. È un percorso per chi nella vita è diventato grande facendo altro e adesso ha voglia di rimettersi in gioco.

Le lezioni cominciano in Autunno o in Primavera, e durano in tutto otto weekend.

Ci sono due College: Scrivere. Racconto, Romanzo & Tutto il resto e Storytelling. Diventare narratori del nostro tempo. Il College definisce la direzione principale del viaggio, il genere di narrazione su cui ci si vuole concentrare e su cui si lavorerà di più.

In aggiunta, bisogna scegliere due Track. Sono percorsi di approfondimento, in cui si affinano le tecniche imparate nel College, si sperimentano nuovi strumenti, oppure ci si concentra su alcuni generi e nodi fondamentali delle storie. Ogni Track dura quattro weekend e se ne possono seguire due in tutto.

WEEKEND .

8

COLLEGE .

2

TRACKS .

2

ETÀ .

+30

EURO .

5.250

In cattedra ci sono professionisti che lavorano con le storie, che daranno le giuste coordinate per orientarsi nel vasto mondo della narrazione. Le classi somigliano più a un laboratorio che a un’aula di scuola, una bottega dove mettere subito in pratica quello che si ascolta a lezione per vedere se funziona.

Over 30 è il posto per chi, dopo una vita passata fra i numeri, ora pensa di meritarsi un po’ di parole. Per chi cerca un punto di partenza per riprendere in mano i sogni che aveva lasciato in un cassetto e, soprattutto, per chi non vuole più avere cassetti in cui rinchiudere i sogni; è un posto in cui disordinarsi le idee, perdere la rotta e, infine, ritrovare la propria strada.

PRIMAVERA 2021

Da maggio a gennaio 2022

MAESTRI

Alessandro Mari / Storytelling

Giorgio Vasta / Scrivere

Iaia Caputo, Luca Sommi e Marta Pastorino / Track

Alessandro Mari è il maestro del College Storytelling. Chi sceglie Scrivere, invece, seguirà le lezioni di Giorgio Vasta.

Per quanto riguarda i Track, Iaia Caputo condurrà Scrivere di sé, dove ci si concentra sul memoir e la narrazione autobiografica; Luca Sommi insegnerà a costruire un racconto fatto di immagini e voci, utile sia per pubblicare un post che per costruire una lectio. Marta Pastorino lavora sull’uso della voce per raccontare qualcosa a qualcuno, per dibattere delle idee o anche solo affrontare il pubblico senza andare nel panico.

qui

IN CLASSE

I programmi dei College
e dei Track.

College Storytelling - Primavera 2021
da maggio a gennaio 2022
con Alessandro Mari
College Storytelling - Primavera 2021

Esplorare l'universo della comunicazione, sperimentare diversi linguaggi e tecniche narrative, cambiare punto di vista sulle cose: raccontare non significa solo scrivere libri.

Scopri
Calendario Primavera 2021
da maggio a gennaio 2022
si seguono le lezioni del College e di due Track
Calendario Primavera 2021

Qui ci sono le date e gli orari delle lezioni, come ci si organizzerà nel caso in cui non si possa venire a Scuola, e come funzionano i College e i Tracks.

Scopri
Track - Primavera 2021
con Iaia Caputo, Luca Sommi e Marta Pastorino
Track - Primavera 2021

Due binari di approfondimento da scegliere tra narrativa autobiografica, raccontare ad alta voce o costruire storie combinando immagini e suoni.

Scopri
College Scrivere - Primavera 2021
da maggio a gennaio 2022
con Giorgio Vasta
College Scrivere - Primavera 2021

Padroneggiare la scrittura significa andare a toccare il cuore più profondo dell'immaginazione, dello sguardo sulle cose, dei tòpoi narrativi, dell'origine delle parole stesse.

Scopri

OVER 30: SECONDO ANNO

Per chi vuole proseguire.

Niente paura, il viaggio non finisce: ci si può iscrivere al secondo anno, e seguire un percorso di studi più mirato. Piano piano si avranno mappe sempre più dettagliate, si farà esperienza, nuovi progetti verranno portati a termine, tenendo saldamente per la coda i sogni e le aspirazioni seguite fin qui. Finché il mondo della narrazione sarà un posto familiare, in cui ci si saprà muovere anche da soli.

è tutto qui

Carlo Bertocchi è un diplomato di Over 30, ha studiato con Marco Missiroli e Cristiano Cavina; nel 2019 ha pubblicato il libro Mezza luce mezzo buio, quasi adulti (TerraRossa edizioni): la buona notizia è che è stato selezionato dalla giuria dei letterati del Premio Campiello 2020 per la sezione Opera Prima. Su Tropismi c’è una bella recensione, per chi ha voglia di dare un’occhiata.

Per sentire le voci di altri diplomati Over 30, c’è il video qui sotto.

PRIMAVERA 2021: COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

5.250 euro | 500 euro in meno, perché questa è una Special Edition

QUANTE PERSONE

massimo 12 | per ogni classe

SCADENZA

ultimi posti disponibili

Per cominciare c’è un modulo da compilare: qui ognuno sceglie il College e i due Track che vuole seguire.

Poi bisogna mandare il curriculum, una foto e una lettera in cui si racconta perché ci si vuole iscrivere a holdenover30@scuolaholden.it. Niente poemi epici: massimo una cartella (1.800 battute, spazi inclusi). Per completare l’iscrizione, ci facciamo vivi noi.

application form

Per ogni dubbio

rispondiamo qui