Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni e ha, da sempre, la passione per le storie. È un percorso per chi nella vita è diventato grande facendo altro e adesso ha voglia di rimettersi in gioco.

WEEKEND .

8

COLLEGE .

2

TRACKS .

4

ETÀ .

+30

EURO .

5.250

Le lezioni cominciano in Autunno (da ottobre a maggio) o in Primavera (da aprile a dicembre), e durano in tutto otto weekend. Sono aperte le iscrizioni per Autunno 2020!

Ci sono due College: Scrivere. Racconto, Romanzo & Tutto il resto e Storytelling. Diventare narratori del nostro tempo. Il College definisce la direzione principale del tuo viaggio, il genere di narrazione su cui vuoi concentrarti e su cui lavorerai.

In aggiunta, dovrai scegliere due Tracks. Cosa sono? Percorsi di approfondimento, in cui affinerai le tecniche imparate nel College, ti insegneremo a usare nuovi strumenti, oppure ti concentrerai su alcuni nodi fondamentali delle storie. Ogni Track dura quattro weekend e puoi scegliere tra La Mano, Il Conflitto, La Voce e Figure.

In cattedra troverai professionisti che lavorano con le storie, che ti daranno le giuste coordinate per trovare la tua strada nel vasto mondo della narrazione. Starai in una classe che somiglierà più a un laboratorio che a un’aula di scuola, e sperimenterai davvero se quel che si dice a lezione fa funzionare le tue storie.

Over 30 è il posto che fa per te se, dopo una vita passata fra i numeri, ora pensi di meritarti un po’ di parole. Se cerchi un punto di partenza per riprendere in mano i sogni che avevi lasciato in un cassetto e, soprattutto, se non vuoi più avere cassetti in cui rinchiudere i sogni; se vuoi disordinarti le idee, perdere la rotta e, infine, ritrovare la tua strada.

AUTUNNO 2020

Da ottobre 2020 a maggio 2021

MAESTRI

Giuseppe Mazza / Storytelling

Tiziano Scarpa & Marco Missiroli / Scrivere

Silvio Bernelli, Aaron Ariotti,
Enrico Gentina e Annalisa Ambrosio / Tracks

Nel College Storytelling insegna Giuseppe Mazza. Scrivere, invece, ha due classi: una seguita da Tiziano Scarpa e l’altra da Missiroli.

Silvio Bernelli condurrà La Mano, dove si sperimentano forme di narrazione diverse dalla fiction e dalla narrativa; Aaron Ariotti indagherà Il Conflitto e le strutture delle storie più amate; Enrico Gentina ti insegnerà come usare La Voce per raccontare qualcosa a qualcuno. Annalisa Ambrosio insegna Figure, la disciplina che ti permette di ordinare il caos in una forma chiara e riconoscibile.

scopri

IN CLASSE!

Ecco i programmi dei College e dei Tracks:
pensaci su, e fai le tue scelte.

Tracks Over 30 - Autunno 2020
con Silvio Bernelli, Aaron Ariotti, Annalisa Ambrosio ed Enrico Gentina
Tracks Over 30 - Autunno 2020

Due binari di approfondimento: puoi scegliere di allenare La Mano o analizzare Il Conflitto, di imparare a raccontare attraverso La Voce o, infine, di organizzare il tuo pensiero in Figure.

Scopri
Storytelling Over30 - Autunno 2020
dal 16 ottobre 2020 al 23 maggio 2021
con Giuseppe Mazza
Storytelling Over30 - Autunno 2020

Nelle selve oscure di comunicazione, arte e pubblicità: un universo di parole, immagini e video alla prova di uno shock globale, per scoprire come usare diversi linguaggi per raccontare la nostra storia che verrà.

Scopri
Scrivere Over 30 - Autunno 2020
dal 16 ottobre 2020 al 23 maggio 2021
con Tiziano Scarpa o Marco Missiroli
Scrivere Over 30 - Autunno 2020

Per chi vuole padroneggiare la scrittura: non solo per scrivere racconti e romanzi, ma per applicarla in qualunque ambito professionale, dai bugiardini dei medicinali alle poesie.

Scopri

OVER 30: SECONDO ANNO

Per chi vuole proseguire.

Niente panico, il viaggio non finisce: ci si può iscrivere al secondo anno, e seguire un percorso di studi più mirato. Piano piano avrai mappe sempre più dettagliate, farai esperienza, porterai a termine nuovi progetti, tenendo saldamente per la coda i sogni e le aspirazioni che ti hanno guidato fin qui. Finché il mondo della narrazione sarà un posto familiare, in cui ti saprai muovere anche da solo.

scopri

Carlo Bertocchi è un diplomato di Over 30, ha studiato con Marco Missiroli e Cristiano Cavina; nel 2019 ha pubblicato il libro Mezza luce mezzo buio, quasi adulti (TerraRossa edizioni): la buona notizia è che è stato selezionato dalla giuria dei letterati del Premio Campiello 2020 per la sezione Opera Prima! Su Tropismi c’è una bella recensione, se hai voglia di dare un’occhiata.

Se invece vuoi sentire le voci di altri diplomati Over 30, guarda il video qui sotto.

AUTUNNO 2020: COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

5.250 euro | 500 euro meno del solito,
perché questa è una Special Edition!

SCADENZA

30 | settembre

Per prima cosa, compila il modulo online, scegli il tuo College e i due Tracks a cui vuoi partecipare.
Se ti iscrivi tra il 6 e il 23 agosto, non preoccuparti se non ricevi risposta: torneremo in ufficio il 24 agosto e ti contatteremo appena possibile per indicarti come procedere.

Mandaci il tuo curriculum, una foto e una lettera in cui ci parli di te e del perché vuoi iscriverti a Over 30. Niente poemi epici: fai stare tutto in una cartella (1.800 battute, spazi inclusi). Spedisci il malloppo a holdenover30@scuolaholden.it; ti risponderemo subito e ti manderemo i documenti da compilare.

Cosa succede se finiscono i posti a disposizione per un College?
Be’, chiameremo altri Maestri e formeremo nuove classi: niente paura, faremo gruppi piccoli e ci sarà posto per tutti.

Se hai altri dubbi scrivici; per tutto il resto, ci vediamo il 16 ottobre in Piazza Borgo Dora 49.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci