Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni e dopo una vita passata fra i numeri, ora pensa di meritarsi un po’ di parole. Per chi cerca un punto di partenza per riprendere in mano i sogni che aveva lasciato in un cassetto e, soprattutto, per chi non vuole più avere cassetti in cui rinchiudere i sogni; è un posto in cui disordinarsi le idee, perdere la rotta e, infine, ritrovare la propria strada.

È un percorso per chi nella vita è diventato grande facendo altro e adesso ha voglia di rimettersi in gioco.

Le lezioni cominciano in Autunno o in Primavera, e durano otto weekend.

Il College Scrivere è la classe in cui si seguono la maggior parte delle lezioni e in cui si definisce la direzione principale del viaggio, imparando a organizzare gli elementi chiave di una narrazione.

A metà percorso e alla fine, dopo che il Maestro o la Maestra avrà letto le prime prove di scrittura fatte a lezione, ci sarà un momento di confronto e colloquio individuale. Questi due incontri serviranno a ricevere suggerimenti personalizzati e consigli per migliorare il proprio lavoro. Nel caso in cui qualcuno abbia già in cantiere un progetto autoriale, si potrà vedere insieme come continuare a sviluppare al meglio la propria idea iniziale.

In aggiunta, bisogna scegliere due Track. Sono percorsi di approfondimento, in cui si affinano le tecniche imparate nel College, si sperimentano nuovi strumenti, oppure ci si concentra su alcuni generi e nodi fondamentali delle storie. Ogni Track dura quattro weekend e se ne possono seguire due in tutto.

In cattedra ci sono sempre e solo professionisti e professioniste che lavorano con le storie, che daranno le giuste coordinate per orientarsi nel vasto mondo della narrazione. Le classi somigliano più a un laboratorio che a un’aula di scuola, una bottega dove mettere subito in pratica quello che si ascolta a lezione per vedere se funziona.

PRIMAVERA 2024

Da aprile a dicembre

College Scrivere / Ester Viola e Giuseppe Culicchia

Track / Ilaria Gaspari, Un gioco molto serio

Track / Marta Pastorino, Plotting

Track / Andrea Bozzo, Allenare lo sguardo

Per ogni dubbio

IN CLASSE

I programmi del College
e dei Track

College Scrivere - Primavera 2024
da aprile a dicembre 2024
con Ester Viola e Giuseppe Culicchia
College Scrivere - Primavera 2024

Padroneggiare la scrittura significa andare a toccare il cuore più profondo dell'immaginazione, dello sguardo sulle cose, dei tòpoi narrativi, dell'origine delle parole stesse.

Scopri
Track - Primavera 2024
con Ilaria Gaspari, Marta Pastorino e Andrea Bozzo
Track - Primavera 2024

Due binari di approfondimento da scegliere: sono percorsi per affinare alcune tecniche oppure concentrarsi su temi e nodi fondamentali di ogni narrazione.

Scopri
Over 30 1° anno - Primavera 2024
con Viola, Culicchia, Gaspari, Pastorino, Bozzo
8 weekend intensivi
da aprile a dicembre 2024
Over 30 1° anno - Primavera 2024

Qui ci sono le date e gli orari delle lezioni durante gli otto weekend a Torino, e come funzionano il College e i Track.

Scopri

OVER 30: SECONDO ANNO

Per chi vuole proseguire

Niente paura, il viaggio non finisce: ci si può iscrivere al secondo anno, e seguire un percorso di studi più mirato. Piano piano si avranno mappe sempre più dettagliate, si farà esperienza, nuovi progetti verranno portati a termine, tenendo saldamente per la coda i sogni e le aspirazioni seguite fin qui. Finché il mondo della narrazione sarà un posto familiare, in cui ci si saprà muovere in modo indipendente.

Carlo Bertocchi è un diplomato di Over 30, ha studiato con Marco Missiroli e Cristiano Cavina; nel 2019 ha pubblicato il libro Mezza luce mezzo buio, quasi adulti (TerraRossa edizioni): la buona notizia è che è stato selezionato dalla giuria dei letterati del Premio Campiello 2020 per la sezione Opera Prima. Su Tropismi c’è una bella recensione, per chi ha voglia di dare un’occhiata.

Per sentire le voci di altri diplomati e diplomate Over 30, ci sono i video qui sotto.