I Fuoriclasse
La strada che va in città, di Natalia Ginzburg
con Francesco Gallo e Valentina Manganaro
DAL 17 AL 31 LUGLIO 2023
IN STREAMING
PER UNDER 18
150 EURO
I grandi classici della letteratura continuano a essere letti perché sono una costante interpretazione del presente e delle persone che lo abitano.
La strada che va in città di Natalia Ginzburg è uno scrigno che contiene una fetta di mondo solo apparentemente lontano. Nei cinque incontri di questo laboratorio si percorrerà questa strada senza rinunciare a scorciatoie e sentieri secondari da cui ammirare panorami inediti e insoliti.
Si lavorerà alla comprensione del testo, come previsto dai criteri della prova INVALSI, individuando informazioni specifiche, analizzando l’intenzione e l’efficacia comunicativa di chi scrive, e approfondendo i contenuti di ogni capitolo. Ogni incontro alternerà momenti di lettura, scrittura e commento, ma anche incursioni nella moda, nell’arte, nell’architettura, nella pubblicità, nel mondo del gaming e del fumetto, nella cultura pop.
Alla fine, ciascunə avrà smontato ed esaminato il romanzo in maniera differente e avrà a disposizione tutti gli strumenti per immaginare e realizzare la propria strada che va in città.
Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma).
PROGRAMMA
- Valentina Manganaro: La stravaganza e il suo potere
- Francesco Gallo: Donne laggiù
- Valentina Manganaro: La vita in città
- Francesco Gallo: Spento il fuoco, vuota la casa
- Restituzione: La strada che porta in città
IN CATTEDRA
FRANCESCO GALLO
Ha scritto racconti per Nuovi Argomenti e articoli per ilPost, Rivista Studio e Rivista Undici. Ha pubblicato recensioni e reportage per minima&moralia. Collabora con la rivista L’Indice dei Libri del Mese. Conduce corsi di narrazione, lavora come Writing Coach per la Holden e, insieme a Domitilla Pirro, cura la didattica di Fronte del Borgo e porta in giro per l’Italia le Merende Selvagge.


VALENTINA MANGANARO
Si forma come storica dell’arte a Siena e si abilita come insegnante di Storia dell’arte per le superiori. Nel 2016 si iscrive alla Holden, dove oggi insegna a trovare il giusto equilibrio tra la divulgazione culturale e la comunicazione efficace con i suoi laboratori per under 18. Ha scritto sulla rivista scientifica Prospettiva, ha pubblicato per il Dizionario Biografico Treccani e per le case editrici Olschki e Edifir.
CALENDARIO
Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20, in questi giorni:
COME ISCRIVERSI
COSTO
150 | euro
QUANTE PERSONE
20 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.