I libri degli altri
Leggere e scrivere con Italo Calvino
con Gianmarco Parodi
DAL 10 AL 24 APRILE 2021
A SANREMO
SCRITTURA
Conosciamo Calvino per i suoi romanzi e i racconti, ma del Calvino editor, il ragazzo che sotto l’ala di Pavese e Vittorini ha fatto la storia della Einaudi selezionando testi e dando consigli agli aspiranti scrittori, se ne sa poco o niente. Una volta disse: “Nella mia vita ho dedicato più tempo ai libri degli altri che ai miei”. Molti di questi “altri” sarebbero poi diventati voci importantissime del ’900: Carlo Cassola, Mario Rigoni Stern, Carlo Levi, Francesco Biamonti e Andrea de Carlo.
I libri degli altri è il volume che raccoglie tutte le lettere spedite da Calvino agli autori dei manoscritti che selezionava. In quelle lettere sono nascoste tantissime lezioni di scrittura e saranno la guida di questo percorso. I suggerimenti agli esordienti diventeranno consigli da seguire e applicare, e risuoneranno nei brevi racconti letti durante le lezioni itineranti. Si scriverà, si leggeranno vari autori, si imparerà a smontare e rimontare frasi e a guardare con occhio critico la propria scrittura. Ci saranno due aule di studio, entrambe insolite: una enorme quanto Sanremo e l’altra in grado di apparire ovunque, online.
Faremo lezione en plein air, come pittori impressionisti. Staremo dentro il paesaggio e non solo tra le righe che lo descrivono. Per Calvino e Biamonti l’ambientazione è sempre stata un personaggio a tutti gli effetti e noi andremo in luoghi simbolici come la Pigna vecchia, i giardini, le campagne. E dopo essere tornati alla scrivania non occorrerà muoversi da lì, ma accendere il computer.
Serviranno:
- scarpe comode e voglia di camminare con il naso all’insù
- un taccuino agile
- una penna che scriva bene
- una buona connessione a casa
- un pc per entrare nella classe virtuale
IN CATTEDRA
GIANMARCO PARODI
Scrittore sanremese da sempre appassionato dell’opera di Calvino, come lui ha studiato agraria. A Torino non ha lavorato all’Einaudi, ma si è diplomato alla Holden. Tra i suoi romanzi ci sono Tria Ora, Oblio e Cave Canem, uscito nel 2020. Ha vinto premi nazionali di poesia e ha fondato il Vivaio del Verso, luogo di incontro e scrittura poetica nella Pigna, la città vecchia di Sanremo. Per la Holden tiene diversi corsi: trekking letterari in montagna e laboratori di scrittura itineranti o in posti insoliti, come il Museo del Fiore di Villa Ormond.

CALENDARIO
Segnalo in agenda
Alcune lezioni saranno in streaming (manderemo le istruzioni per collegarsi),
altre si faranno in giro per Sanremo.
In caso di pioggia, le lezioni in presenza saranno
al Floriseum – Museo del Fiore in Corso Felice Cavallotti, 113 – Sanremo.
COME ISCRIVERSI
Tutto quello che devi fare
COSTO
350 | euro
QUANTE PERSONE
10 | al massimo
DOVE
Sanremo | e in streaming
SCADENZA
28 | marzo
Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.