Il nuovo grande romanzo
con Ester Viola
DAL 30 MARZO AL 23 GIUGNO 2023
ONLINE
SCRITTURA
490 EURO
Dicono che siamo in un’epoca di transizione. Abbiamo passato gli ultimi quindici anni sempre più da soli e sempre più online, e siamo sempre meno convinti che ci sia un interruttore che separa la vita e internet. L’impressione è che il passato, anche quello più prossimo, sia in realtà molto lontano, quasi irriconoscibile. Ma se stiamo diventando qualcos’altro rispetto a prima, come finisce questo cambiamento nelle nostre storie e nel modo di raccontarle?
In questo percorso si costruirà una storia pensando a una persona precisa: ognuno troverà un protagonista e dovrà fare in modo che sia tridimensionale. Chi è e quali caratteristiche dovrà avere per tenere il filo della narrazione? Basterà una persona normale o i protagonisti non sono più persone normali, anche quando vengono raccontati così? In seguito, questa persona verrà calata nel mondo e bisognerà seguirla mentre va a finire da qualche parte: da come reagirà a quello che succede, si vedrà chi è veramente e quale sarà la storia che deve raccontare.
L’obiettivo sarà arrivare alla prima stesura di un racconto. Ognuno continuerà a riscrivere la sua storia, considerando tutte le alternative. Dovrà resistere alle riletture: se una settimana dopo l’altra continua a convincere, allora è la strada giusta. Alla fine, tutti avranno due punti saldi: idee precise su chi è il protagonista e una trama abbastanza forte da costruirci intorno un romanzo.
I personaggi che si amano di più sono quelli che hanno storie così forti da rimanere impressi anche dieci anni dopo aver letto un libro. Sono, per esempio, Rob di Alta fedeltà o Marianne di Persone normali, la depressa-repressa de Il mio anno di riposo e oblio ed Eleanor Oliphant, o la collezione di disperazioni surreali e allegre di Yasmina Reza. Alcune di queste storie sono molto note, e magari tutti abbiamo pensato “questo avrei voluto scriverlo io”. Chi invece vuol fare un ripasso, può dare un’occhiata qui:
- Felici i felici, di Yasmina Reza
- Bianco, di Bret Easton Ellis
- Il mio anno di riposo e oblio, di Ottessa Moshfegh
- Open, di Agassi/Moehringer
- Alta fedeltà, di Nick Hornby
- Persone normali, di Sally Rooney
IN CATTEDRA

ESTER VIOLA
Fa l’avvocato da sempre, è una giuslavorista prestata qualche volta ai divorzi. Le interessa la vita sui social network e dintorni. Ha scritto tre romanzi, L’amore è eterno finché non risponde, Gli spaiati e Voltare pagina, pubblicati da Einaudi; scrivendoli, ha provato a rispondere alla domanda “che cosa ci sta succedendo?”. Scrive per Io Donna e Il Foglio e ha una newsletter.
COME ISCRIVERSI
COSTO
490 | euro
QUANTE PERSONE
20 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.