Il programma di Scrittura

La scrittura è una delle tecnologie più antiche in circolazione e la sua invenzione segna l’inizio della Storia. Nel mondo contemporaneo la si usa continuamente, in maniera sempre più immediata, diffusa, rapida. Tutt’ora resta uno dei mezzi più concreti e democratici di cui l’uomo dispone per cambiare la propria vita e l’ambiente.

Gli studenti di Academy dedicano il 60% del tempo che passano a Scuola a questo singolo atto: scrivere.

Il cuore del loro percorso, dunque, è la scrittura nella sua dimensione più concreta, artigianale, corporea, materica. Da questo fare emergono varie domande. Come si rende un testo più armonico? Come aumentarne l’intensità? Che cosa c’entrano, esattamente, i registi della Nouvelle Vague o l’ultima opera di Cattelan con la scrittura?

Le risposte si trovano nelle sette Discipline, che sono state studiate apposta per dare un nome ai luoghi fondamentali dove chi scrive soggiorna più spesso, e per allenare tutte le capacità necessarie per abitare il presente attraverso la pratica della scrittura.

Il Dipartimento di Scrivere è il gruppo di maestri che accompagna ogni classe nel percorso di scrittura. È da loro che si va a bottega, dal primo giorno fino all’ultimo.

Per ogni dubbio

rispondiamo qui