
Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.
Il romanzo di formazione oggi
Raccontare la giovinezza
con Olga Campofreda
DAL 29 SETTEMBRE AL 15 DICEMBRE 2023
12 SETTIMANE
ONLINE
SCRITTURA
490 EURO
Che cosa significa diventare adulti? In un mondo in cui questa definizione si fa sempre più incerta e sfuggente, gli schemi del romanzo di formazione tradizionale non riescono a stare al passo per afferrare il racconto delle nuove giovinezze.
Se prima il cosiddetto coming of age procedeva per tappe ben precise (la scoperta del sesso, un lavoro, il matrimonio) oggi questi riferimenti non sono più determinanti. La prima esperienza sessuale lascia spazio al percorso verso una maggiore consapevolezza della propria identità di genere, il lavoro – per lo più precario – non può essere e non viene più percepito come parte fondante delle soggettività, mentre la famiglia e il matrimonio sono istituzioni che non per tutti costituiscono una scelta.
Invece che di formazione, oggi sarebbe meglio parlare di scoperta del sé: un viaggio che si intraprende a partire dalla propria generazione e che spesso procede anche contro di essa.
Attraverso esercizi che stimolino la riflessione sul ruolo dei modelli sociali, sulla cultura pop e sulla rappresentazione di giovinezze letterarie e mediatiche, in questo percorso si immaginano nuovi modi di raccontare il viaggio di una o più vite sulla strada dell’autodeterminazione, mescolando gli strumenti della finzione letteraria con quelli dell’autofiction.
Alla fine, tutte e tutti avranno lavorato alla stesura delle prime 10mila battute di un romanzo e avranno progettato l’intreccio. Una particolare attenzione sarà riservata alla costruzione del protagonista in relazione agli spazi circostanti, alle sue motivazioni profonde e al suo percorso di crescita interiore.
LETTURE
- L’opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers
- Camere separate di Pier Vittorio Tondelli
- La figlia unica di Guadalupe Nettel
- La cronologia dell’acqua di Lidia Yuknavitch
- Salvare le ossa di Jesmyn Ward
- Noi non abbiamo colpa di Marta Zura Puntaroni
IN CATTEDRA

OLGA CAMPOFREDA
È ricercatrice in Italian e Cultural Studies. In ambito accademico si occupa di pop culture, feminist theories e rappresentazione mediatica della giovinezza. Ha scritto il reportage narrativo A San Francisco con Lawrence Ferlinghetti (Perrone 2019) e il saggio su Pier Vittorio Tondelli Dalla generazione all’individuo (Mimesis 2020). È autrice del romanzo Ragazze perbene (NN Editore 2023).