Goddam! Questo evento è passato e forse non sei riuscito a venire. C’è una buona notizia, però. Qui alla Holden organizziamo tantissimi altri eventi e corsi che iniziano uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

In viaggio con Sur

Festival di letteratura latinoamericana

21 – 24 febbraio

in collaborazione con

Hay momentos para recitar poesías y hay momentos para boxear.

ROBERTO BOLAÑO

Della letteratura latinoamericana conosciamo i classici intramontabili (Borges, Cortázar, García Márquez) oppure i casi letterari più recenti (vedi alla voce: Bolaño). Ma dire “America Latina” significa nominare un universo sconfinato, che raccoglie Paesi e culture diversissimi tra loro, e che si spinge ben oltre i cliché di temi ricorrenti (il caro vecchio realismo magico, o l’immaginario legato ai narcos).

Per questo la casa editrice Sur e Scuola Holden organizzano, dal 21 al 24 febbraio, In viaggio con Sur, per scoprire e incontrare da vicino cinque scrittori provenienti da tre Paesi: Alan Pauls e José Muñoz dall’Argentina, Vera Giaconi dall’Uruguay, Laia Jufresa e Eduardo Rabasa dal Messico.

Insieme a loro ci saranno Teresa Ciabatti, Nicola Lagioia, Marco Rossari, Guido Scarabottolo, Martino Gozzi, Francesca Manfredi, Raffaele Riba, Emiliano Poddi e Luca Scarlini, per mettere in dialogo la cultura e la letteratura italiana con quella d’oltreoceano.

Quasi tutti gli incontri saranno nel General Store della Holden, ma ci saranno anche eventi in giro per la città, realizzati in collaborazione con l’Università di Torino e ELE USAL Universidad de Salamanca. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti: per gli incontri a Scuola ci si prenota cliccando qui.

Ah, un’ultima cosa: noi garantiamo per i momenti di poesia, ma se volete proseguire gli incontri boxeando, vi conviene invocare lo spirito protettore di Bolaño. 🙂

Ci vediamo a Scuola!

PROGRAMMA

  • h. 14.30: Alan Pauls con Vittoria Martinetto (Sala Lauree – Scuola di Scienze Umanistiche di Palazzo Nuovo, Università di Torino)
  • h. 16.00: Vera Giaconi con Monica Bedana (ELE USAL Universidad de Salamanca)
  • h. 19.00: I classici latinoamericani di ieri e di domani: Alan Pauls con Nicola Lagioia e Martino Gozzi (General Store)
  • h. 20.15: si brinda con un bicchiere di Malbec, in collaborazione con il ristorante Volver (General Store)
URUGUAY
  • h. 18.00: Luca Scarlini racconta Juan Carlos Onetti (General Store)
  • h. 19.00: Vera Giaconi presenta Persone care con Teresa Ciabatti (General Store)
MESSICO
  • h. 08.15: Laia Jufresa incontra gli studenti al Liceo Alfieri
  • h. 17.00: incursione del Quintetto Bislacco (General Store)
  • h. 17.30: Laia Jufresa presenta Umami con Raffaele Riba (General Store)
  • h. 18.30: Eduardo Rabasa presenta Cintura nera con Marco Rossari (General Store)
ARGENTINA
  • h. 11.00: José Muñoz presenta Billie Holiday e Carlos Gardel con Guido Scarabottolo (General Store)
  • h. 12.00: Italia – America Latina: il nostro libro preferito con Martino Gozzi, Francesca Manfredi, Emiliano Poddi, Marco Rossari, Vera Giaconi, Laia Jufresa, José Muñoz e Eduardo Rabasa (General Store)

Il nostro squadrone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Riordinare il caos
Con Alessandro Baricco, Silvia Schiavo ed Eleonora Sottili, dal 3 al 31 luglio 2020
Riordinare il caos

Nei racconti anche l’impensabile diventa vita vissuta, esperienza, realtà. È il momento di raccontarci quel che è successo, di essere curiosi, attenti e innamorati: degli altri, ma prima di tutto di noi stessi e di quello che inventiamo, costruiamo e produciamo ogni giorno.

Scopri
Allenarsi all’instabilità
Con Mauro Berruto e Francesco Nappi
lezioni in streaming, dall'11 giugno al 23 luglio 2020
Allenarsi all’instabilità

L’antifragilità è l’attitudine al cambiamento, la capacità di considerare l'instabilità una dimensione auspicabile e necessaria, che ci dà la possibilità di mettere a sistema tutte le nostre competenze e farle funzionare in modo nuovo, inedito, personale e multiforme.

Scopri
Punto e a capo
Con Paolo Iabichino e Alice Avallone
lezioni in streaming, dal 3 giugno al 15 luglio 2020
Punto e a capo

Scrivere pubblicità è come far risuonare un diapason: è un fatto di frequenze e tonalità che devono far vibrare le differenti sensibilità del pubblico. Siamo ancora in tempo per cambiare il nostro modo di lavorare e conquistare la consapevolezza e la sensibilità necessarie?

Scopri
In parole semplici
Con Oscar Farinetti ed Emiliano Poddi
lezioni in streaming, dal 20 maggio al 1° luglio 2020
In parole semplici

Se niente sarà più come prima, allora potremo cambiare tutto. Ci riusciremo se avremo la capacità di rischiare, se sapremo trovare mosse insospettabili e sorprendenti, imparando dai grandi maestri e dal nostro bagaglio di tradizioni, per attingere da loro bellezza, fiducia, forza e ottimismo.

Scopri
Playbook
I fondamentali della scrittura
spiegati da sei maestri, in 18 videolezioni
Playbook

Una raccolta di videolezioni in cui sei maestri ti spiegheranno le regole fondamentali per iniziare a scrivere. Se vuoi fare gli esercizi per conto tuo, scegli l'opzione Self-made; se invece alla fine vuoi raccogliere una piccola sfida, scegli il Road Test. Pronti? Via!

Scopri
Holden Weekend
I laboratori di scrittura, cinema e storytelling del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri
Over 30
La Scuola Holden
per chi ha più di 30 anni
Over 30

Holden Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni. Otto weekend per raccontare le tue storie insieme ai professionisti dello storytelling.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci