Questo evento è passato, ma c’è sempre qualche novità in arrivo. Qui c’è un riassunto dei corsi che cominceranno a breve. Per rimanere al passo con tutto il mondo Holden, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

In viaggio con Sur

Festival di letteratura latinoamericana

21 – 24 febbraio

in collaborazione con

Hay momentos para recitar poesías y hay momentos para boxear.

Roberto Bolaño

Della letteratura latinoamericana conosciamo i classici intramontabili (Borges, Cortázar, García Márquez) oppure i casi letterari più recenti (vedi alla voce: Bolaño). Ma dire “America Latina” significa nominare un universo sconfinato, che raccoglie Paesi e culture diversissimi tra loro, e che si spinge ben oltre i cliché di temi ricorrenti (il caro vecchio realismo magico, o l’immaginario legato ai narcos).

Per questo la casa editrice Sur e Scuola Holden organizzano, dal 21 al 24 febbraio, In viaggio con Sur, per scoprire e incontrare da vicino cinque scrittori provenienti da tre Paesi: Alan Pauls e José Muñoz dall’Argentina, Vera Giaconi dall’Uruguay, Laia Jufresa e Eduardo Rabasa dal Messico.

Insieme a loro ci saranno Teresa Ciabatti, Nicola Lagioia, Marco Rossari, Guido Scarabottolo, Martino Gozzi, Francesca Manfredi, Raffaele Riba, Emiliano Poddi e Luca Scarlini, per mettere in dialogo la cultura e la letteratura italiana con quella d’oltreoceano.

Quasi tutti gli incontri saranno nel General Store della Holden, ma ci saranno anche eventi in giro per la città, realizzati in collaborazione con l’Università di Torino e ELE USAL Universidad de Salamanca. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti: per gli incontri a Scuola ci si prenota cliccando qui.

Ah, un’ultima cosa: noi garantiamo per i momenti di poesia, ma se volete proseguire gli incontri boxeando, vi conviene invocare lo spirito protettore di Bolaño. 🙂

Ci vediamo a Scuola!

PROGRAMMA

  • h. 14.30: Alan Pauls con Vittoria Martinetto (Sala Lauree – Scuola di Scienze Umanistiche di Palazzo Nuovo, Università di Torino)
  • h. 16.00: Vera Giaconi con Monica Bedana (ELE USAL Universidad de Salamanca)
  • h. 19.00: I classici latinoamericani di ieri e di domani: Alan Pauls con Nicola Lagioia e Martino Gozzi (General Store)
  • h. 20.15: si brinda con un bicchiere di Malbec, in collaborazione con il ristorante Volver (General Store)
URUGUAY
  • h. 18.00: Luca Scarlini racconta Juan Carlos Onetti (General Store)
  • h. 19.00: Vera Giaconi presenta Persone care con Teresa Ciabatti (General Store)
MESSICO
  • h. 08.15: Laia Jufresa incontra gli studenti al Liceo Alfieri
  • h. 17.00: incursione del Quintetto Bislacco (General Store)
  • h. 17.30: Laia Jufresa presenta Umami con Raffaele Riba (General Store)
  • h. 18.30: Eduardo Rabasa presenta Cintura nera con Marco Rossari (General Store)
ARGENTINA
  • h. 11.00: José Muñoz presenta Billie Holiday e Carlos Gardel con Guido Scarabottolo (General Store)
  • h. 12.00: Italia – America Latina: il nostro libro preferito con Martino Gozzi, Francesca Manfredi, Emiliano Poddi, Marco Rossari, Vera Giaconi, Laia Jufresa, José Muñoz e Eduardo Rabasa (General Store)

Il nostro squadrone.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri

Per ogni dubbio

rispondiamo qui